PDA

Visualizza la versione completa : Lumaca Intrusa

Vincenzo_M
16-10-2012, 21:53
Ciao a tutti, ho allestito un Tetra AquaArt 60 l da circa 2 settimane precisamente (il 6/10) sto aspettando la maturazione e intanto ho piantumato un pochino anche se ne mancano ancora, ho ordinato i test dell'acqua a reagente sabato quindi a giorni dovrei averli e potrei postare i valori il problema è che oggi guardando bene mi sono accorto di un'intruso, una lumachina di qualche millimetro che però mi sta rovinando le piante infatti l'ho subito tolta, però mi è sorto un dubbio, o sto infrangendo le leggi divine oppure ho creato una vita dal nulla #rotfl# come ho fatto a trovarmi una lumachina in acqua? comunque già che ci sono, vorrei dei consigli sulla flora il problema è che non conosco i nomi delle piante perchè il negoziante ha detto che non poteva darmi i cartellini perchè ne aveva solo 1 per le i tipi che ho preso e quindi non me l'ha dato e io mi sono dimenticato di segnarmi i nomi #07 sapreste riconoscerle?? ecco alcune foto:

Avvio (data 06/10)
http://s13.postimage.org/6ppz6b5sz/IMG_1690.jpg (http://postimage.org/image/6ppz6b5sz/)
http://s12.postimage.org/92sza35i1/IMG_1691.jpg (http://postimage.org/image/92sza35i1/)
http://s10.postimage.org/r2g6811zp/IMG_1695.jpg (http://postimage.org/image/r2g6811zp/)

Ci tengo a precisare che il mobiletto è fatto da me :-)) perchè ne sono molto soddisfatto.
già che ci sono volevo sapere se come fauna vanno bene:

1 coppia di Ramirezi
4/5 Corydoras Panda
3 Ampullarie

Ovviamente mancano, ho fatto analizzare l'acqua di una vasca che avevo una volta da un rivenditore ( a reagenti) e avevo come valori : Gh 7 Kh 4 Ph 7.6 NO2 0

Accetto tutti i consigli e critiche Grazie mille in anticipo a tutti.

Agro
16-10-2012, 22:04
sto infrangendo le leggi divine oppure ho creato una vita dal nulla
Arrivi in ritardo qui è già pieno di maghi :-D

A parte gli scherzi ti e arrivata con le piante, non ti preoccupare e un bene, ora assisterai a un bum demografico ma poi si ridurranno da sole, ricorda il loro numero è proporzionale al cibo che trovano, quini elimina prontamente foglie marcescenti e stai misurato con il cibo.
I ramirezi sono delicati e il ph è troppo alto, e abbasserei anche le durezze, e li vedo un po stretti in 60 litri.
Se metti i ram non potrai mettere le ampullarie perché nel acqua tenera e acida gli si scioglierebbe il guscio.
Le goto non riesco ad aprirle.

Wingei
16-10-2012, 22:05
La lumachina è stata portata con le piante. Magari era solo uno di mille uova...

Non riesco a ingrandire le foto, quindi sulla flora non posso pronunciarmi.

Se hai ghiaino a granulometria grossa lascia stare i Corydoras, soprattutto i panda che son delicati: si consumano i barbigli.

Per i ram devi abbassare il pH fino a 6- 6,5, per questo non c'è niente di meglio della cara, vecchia torba (non usare pH minus o altre schifezze che "inquinano" e basta; l'acqua d'osmosi non ha pH stabile e quindi non usarla a tale scopo).

Le ampullarie vanno sempre bene, basta alimentarle correttamente.

Vincenzo_M
16-10-2012, 22:17
Perfetto Grazie mille, non riesco a capire perchè non posso aprire le foto, ho provato a ricaricarle ma non me le apre :( eppure metto come formato avatar poi scelgo la foto e metto contenuto normale al posto di +18 non credo dovrebbe essere così difficile in cosa sbaglio??

Jessyka
16-10-2012, 22:20
Nel fatto che metti formato avatar! :)
Scegli 640x480
E comunque solitamente le lumache che spuntano con le piante non sono dannose per le piante stesse, se se le stavano mangiando è perchè erano già moribonde.

Vincenzo_M
16-10-2012, 22:25
Ok grazie allora domani mattina postero le foto ora sono con il tablet e non riesco :-) cmq il ghiaino sara di 1 mm di diametro puo essere dannosa? mi piacciono tanto i panda!! :(cmq domani metto le foto in modo che si aprano cosi saprete sicuramente giudicare meglio le condizioni e scusate se le ho caricate male cmq per la torbagrazie ottimo consiglio non ho proprio voglia di inquinare l'acqua ma dove la posso trovare? nei negozi? quanta mene serve? devo metterla dentro il filtro? cmq si le ampullarie mangeranno bene promesso :-) per i RAM si mi sono informato sulla scheda devo tenere il ph a 6,5 temp a 26 e gh a 2 kh?? qualcuno saprebbe dirmi quello ottimale per loro?

silvolpe
16-10-2012, 23:55
... per i RAM si mi sono informato sulla scheda devo tenere il ph a 6,5 temp a 26 e gh a 2 kh?? qualcuno saprebbe dirmi quello ottimale per loro?

Ciao,

per i ramirezi il ph ideale va da 6,5 a 7 (ndr la coppia che ho attualmente in riproduzione ha l'acqua neutra) per il Kh io mantengo il 4 e per il Gh 7/8 con nitriti assenti.

In queste condizioni vivono benone e si riproducono ogni 10 / 12 gg senza problemi.

Buona serata.

sv

Vincenzo_M
17-10-2012, 07:44
[QUOTE=Vincenzo_M;1061877128]
...In queste condizioni vivono benone e si riproducono ogni 10 / 12 gg senza problemi.

Buona serata.

sv

Wow direi che allora terrò quei valori grazie mille per i consigli, ora ricarico le foto in modo che possiate dirmi cosa ne pensate della vasca ed eventualmente consigliarmi per gli inquilini che verranno :)

Agro
17-10-2012, 08:26
La vasca è ancora giovane e spoglia.
Sul vetro posteriore metti (esternamente) una cartoncino nero, migliorerà l'estetica nascondendo il mobile retrostante e accenderà i colori.
Metti legni e piante anche nella zona sinistra, per i ram servono barriere visive in caso di liti.
il fondo è grosso, sarebbe meglio una sabbia fine e più scura.

Vincenzo_M
17-10-2012, 09:41
La vasca è ancora giovane e spoglia.

Sì è avviata solo da neanche 2 settimane e, quelle foto sono della prima settimana, magari aggiungo una foto di oggi :)

Sul vetro posteriore metti (esternamente) una cartoncino nero, migliorerà l'estetica nascondendo il mobile retrostante e accenderà i colori.

Proverò Grazie del consiglio!!

Metti legni e piante anche nella zona sinistra, per i ram servono barriere visive in caso di liti.
il fondo è grosso, sarebbe meglio una sabbia fine e più scura.

sì avevo già pensato a mettere davanti a sinistra qualche piantina bassa e ho ordinato un legno e appena mi arriva posterò le foto, comunque ho in progetto molte modifiche ancora però volevo sapere se riuscite dalle foto a riconoscere le piante e dirmi il nome perchè io non li conosco e quindi non riesco a capire i valori giusti per loro

Grazie

Agro
17-10-2012, 12:26
Per le piante magari metti delle foto più in dettaglio.
Le foto falle come nella prima, al buio con la vasca accesa senza flash.
Non usare lo zoom ma avvicinati, e per foto molto ravvicinate usa la funzione macro.
Evita di salire so gli ISO, se ti appoggi riesci a dare anche foto a 1/40 di secondo.
Il bilanciamento del bianco se puoi usa quello personalizzato.
Cosi avrai foto perfette ;-)

Vincenzo_M
17-10-2012, 12:41
Per le piante magari metti delle foto più in dettaglio.
Le foto falle come nella prima, al buio con la vasca accesa senza flash.
Non usare lo zoom ma avvicinati, e per foto molto ravvicinate usa la funzione macro.
Evita di salire so gli ISO, se ti appoggi riesci a dare anche foto a 1/40 di secondo.
Il bilanciamento del bianco se puoi usa quello personalizzato.
Cosi avrai foto perfette ;-)

Perfetto allora riproporrò questa sera foto nel dettaglio Grazie per i consigli, spero di riuscire a fare le cose che hai detto #rotfl# non sono così pratico, ho una compatta della canon A2200 quindi farò il massimo che posso! :D