Visualizza la versione completa : il mio Juwel lido 120
framasotti
16-10-2012, 20:13
fauna, flora e valori sono in firma....
Fertilizzo con 10 ml di Florapride a settimana e CO2 impianto AQUILI, cambio il 20% d'acqua ogni 2 settimane, fotoperiodo 10 ore, dalle 13 alle 23, luce lunare temporizzata con accenzione 30 minuti prima dello spegnimento delle luci e spegnimento alle 8 del mattino, un solo led azzurro della Hydor H2Show
Misure vasca cm 61x41x58h
Fauna:
n. 2 Cory Aeneus,
n. 5 Cory Julii,
n.1 Otocinclus Affinis,
n. 15 Paracheirodon innesi,
n.1 ancystrus,
n. 5 Pristella maxillaris,
n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia).
Flora:
ALTERNANTHERA CARDINALIS,
N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS,
hygrophila polysperma a go go,
n.2 ECHINODORUS bleheri,
FONDO:
TUTTO FLUORITE.
Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
Qui è il giorno dell'allestimento
http://s8.postimage.org/m64x37hnl/step_1.jpg (http://postimage.org/image/m64x37hnl/)
adesso
http://s10.postimage.org/kucwin4tx/step_2.jpg (http://postimage.org/image/kucwin4tx/)
avanti con le critiche, purchè costruttive:-))
è il mio primo acquario, a natale, babbazzo mi regalerà un Rio 240 (ho 36 anni, ma ancora credo a Babbo Natale):-D
la fauna è un po' un miscuglio, però mi piace molto il layout :-)
framasotti
16-10-2012, 20:16
la fauna è un po' un miscuglio, però mi piace molto il layout :-)
Perchè, gli unici fuori luogo sono i pelvicachromis, per il resto la provenienza mi sembra più o meno la stessa, non credi?
camiletti
16-10-2012, 20:23
io aggiungerei dei cory e toglerei una specie, layout spettacolare...
framasotti
16-10-2012, 20:26
io aggiungerei dei cory e toglerei una specie, layout spettacolare...
Davvero pensi che sia spettacolare? Sono lusingato#12
Quale specie toglieresti?
Diciamo che per errori diversi ho inserito i pristella e l'ancistrus, i quali non rimetterei....
ma che misure ha la vasca?
Manuelao
16-10-2012, 20:38
Regolarizza il primo messaggio con i dati che trovi in evidenza
Emanuele
framasotti
16-10-2012, 20:38
ma che misure ha la vasca?
cm 61x41x58h
------------------------------------------------------------------------
Regolarizza il primo messaggio con i dati che trovi in evidenza
Emanuele
Fatto, va bene così? manca qualcosa?
su su copia anche i dati in firma nel primo messaggio ;-)
la vedo corta per i neon...
framasotti
16-10-2012, 20:48
su su copia anche i dati in firma nel primo messaggio ;-)
la vedo corta per i neon...
Fatto, hai ragione per i neon, ma mia moglie mi ha stressato fino alla morte, erano gli unici pesci che voleva e se non li inserivo in vasca mi faceva dormire sul balcone:-D
Comunque per dicembre dovrei potermi permettere una vasca di 120 cm almeno, quindi tutti verranno trasferiti;-)
ottimo! lì trasferirei tutti i caracidi :-) con l'otocinclus assieme a 5-6 compagni
qui terrei i pulcher, con i cory.
non è che siano sbagliate come collocazione in se le specie, però io farei meno specie ma di gruppi più folti tipo:
-coppia pulcher
-6-7 oto
-6 cory
- 8-10 hasemania
camiletti
16-10-2012, 21:00
dal punto di vista ottico qui stanno benissimo pristella e innesi, solo che....come si dice sempprre vogliono almeno un'ottantina di cm...quindi...;-)
framasotti
16-10-2012, 21:02
ottimo! lì trasferirei tutti i caracidi :-) con l'otocinclus assieme a 5-6 compagni
qui terrei i pulcher, con i cory.
La vasca attuale è destinata alla camera delle bambine con un'allestimento non proprio consono, nel senso che lo allestirò in modo giocoso e divertente, del tipo, testa di hello kitty, con sabbia fuxia, piante finte e qualche guppy.
La nuova sarà piu seria e distinata alla riproduzione dei pelvica.
Comunque ho già una mezza idea per fare le cose in grande.
Purtroppo il Lido, anche se è un bel acquario ha molte limitazioni, la prima inn assoluto è l'illuminazione a causa dell'alteza della colonna d'acqua.
Per il resto mi sembra un'ottima vasca.
Ah, gli otocinclus dovrebbero essere due, ma uno non lo vedo da una settimana, quindi ho un brutto presentimento.
Gli esemplari che non metterò mai piu in vasca sono i pristella maxillaris e l'ancistrus(perchè molto aggressivo e di dimensioni considerevoli, considerando gli altri inquilini).
------------------------------------------------------------------------
non è che siano sbagliate come collocazione in se le specie, però io farei meno specie ma di gruppi più folti tipo:
-coppia pulcher
-6-7 oto
-6 cory
- 8-10 hasemania
hasemania??????#23
ti riferisci ai pristella?-:33
-coppia pulcher
-6-7 oto
-6 cory
- 8-10 hasemania
hasemania??????#23
sì scusa ... sono stanco morto #12
framasotti
16-10-2012, 21:13
-coppia pulcher
-6-7 oto
-6 cory
- 8-10 hasemania
hasemania??????#23
sì scusa ... sono stanco morto #12
Tranquillo, ti capisco:-))
no hello kitty nooooooooooooo :-D :-D
a parte gli scherzi, se riesci, faglielo allestire come quello del papà ;-)guppy, red cherry e piante semplici semplici :-)
jackrevi
16-10-2012, 21:29
bella la vasca, ma percarità non far soffrire dei poveri guppy nella stanza delle bambine!! percarità. :-)) Niente hello kitty o piantine finte, fagli vedere fin da subito cosa vuol dire tenere un acquario che rispetti le esigenze dei pesci ;-) bisogna dare il buon esempio #70
però con i bambini si sa che non è facile eh! :-D io non ho ancora provato, per cui non mi azzardo a parlare!:-) fine OT
framasotti
16-10-2012, 22:25
Avete tutti ragione, però non riuscirei ad avere la gestione di due vasche, sarebbe un'impresa non da poco. Considerando che le bimbe hanno 6 e 3 anni, non mi darebbero una mano per la gestione della vasca. Quindi avevo pensato ad inserire solo pochi esemplari, 5 o 6 al massimo. Estendo pesci molto piccoli e dal carico organico ridotto, in 120 litri non dovrei avere problemi di gestione. Poi è ovvio che man mano che cresceranno potranno decidere se intraprendere la mia stessa passione o lasciare la vasca a me come vasca di quarantena:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |