PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

Cherie
12-04-2006, 23:45
Vorrei creare un nano di 40 lt.........CHE DEVO FARE?!?! AIUTATEMI PER FAVORE!!! #07

Pitone83
13-04-2006, 00:03
ciao!!!!!allora per prima cosa ti consiglio di leggere e rileggere per avere alla fine le idee molto chiare,e poi fare tante tante domande..poi quando ti sarai documentata potrai iniziare ad allestire la vasca :-))

zefiro
13-04-2006, 14:55
Dimensioni della vasca?
cmq la base sono 1a-Libro come abc dell'acquario marino di barriera di Rovero/lettura Nanoportal e marino di acquaportal .1b- rocce vive Circa 8kg di ottima qualità.. 2-Acqua osmotica pura priva di nitrati fosfati e silicati con aggiunta di sale sintetico come il preiss o il pro reef della tropic marine 3-rifrattometro per controllo salinità a 35x1000 4- schiumatoio a porosa tipo berlin airlift60 o piccolo sander 5-termoriscaldatore da 50w 6- pompe di movimento da 550l/h ciascuna
7-lasciare riposare per un mese per la maturazione e nel frattempo pensare alle specie da allevare e alla luce..
ciao

Gennariello
13-04-2006, 15:08
Scusa, tu parti subito col consigliare uno skimmer a porosa. Prima direi che deve decidere che tipo di gestione avere; cosa tenere in vasca. Magari ìrima di uno skimmer lo si potrebe consigliare sull'illuminazione, ecc. Insomma, mi pare che prima di fargli comprare un sander ci siano tutta una seie di altri passaggi non scontati.

zefiro
13-04-2006, 15:35
l'illuminazione non so cosa consigliarle se non ho idea nè degli abitanti nè delle dimensioni della vasca..
lo schiumatoio è una sicurezza è piccolo costa poco e non fa danno e và messo da subito insieme alle rocce..ti da un buon vantaggio sugli errori che di sicuro commetterai!
non vedo dove sia il problema..

Gennariello
13-04-2006, 16:33
No, nessun problema, cimancherebbe. Però non é quello che dici in una altro post. www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45647&start=0
Cioé, secondo me il consiglio giusto sarebbe: che tipo di gestione vuoi e cosa vuoi allevare? io per quel litraggio e per organismi adatti ad un neofita ti consiglio una gestione naturale, però puoi anche mettere un piccolo skimmer, anche se questo probabilmente ti potrà portare ad una gestione diversa, con tutto quel che ne deriva.
Coé, secondo me ad un neofita che ti chiede un'idea o si dà una risposta articolata, oppure dire solo ti serve uno skimmer o una HQI rischia di essere una risposta monca. Perché tu giustamente hai un'esperienza, vedi una vasca con un'ottica da "esperto", e magari dai per scontato che in un nano tu ci vuoi mettere le acropore, mentre invece chi ti chiede consigli magari non ha neanche idea di cosa sia un'acropora. Non so se mi son spiegato, non é che voglio far polemica. Solo spiegarti la visione di che i affaccia per la prima volta in questo mondo.

Ciao :-)

Cherie
13-04-2006, 16:40
Dunque, intanto grazie per le risposte.....mi sono di aiuto.
Oggi ho parlato con un acquariofilo della mia città e mi ha consigliato questo:
1- una pompa di movimento con filtro
2- termoriscaldatore
3- neon blu per attinie e neon bianco
4- 8/9 kg di rocce vive
5- una air pump
6- l'acqua e le rocce me la dà lui dal suo acquario montato da parecchi anni
7- come fondale coralli a pezzi grossi(dice che si sporca meno) per 2/3 cm
Mi sembra di non dimenticare nulla......cosa ne pensate?

Cherie
13-04-2006, 16:47
ah dimenticavo la vasca è 40lt

zefiro
13-04-2006, 18:01
Gennariello, io considero il metodo naturale puro adatto a chi ha disposizione una vasca matura e grande da cui attingere.. che ti dà un enorme vantaggio sulla stabilità del sistema..inoltre fino ai 30 litri lo vedo ottimo..senza dimenticare che con tale metodo i cambi devono essere fatti sempre regolarmente ogni settimana.
ciò indipendentemente dal tipo di invertebrati..non ho consigliato nessuna hqi ma solo consigliato uno skimmer a porosa che, a mio avviso non cambia nulla sulla filosofia di gestione del nanoreef anzi aiuta molto un neofita laddove (agli inizi ) compie qualche errore grossolano che può costargli la vasca...una manciata di cibo in più, inserimento di resine non opportunamente lavate, rocce non mature che spurgano..
poi la spesa di un simile oggetto in un nano è irrisoria raffrontata a tutto il resto..quindi..io personalmente lo consiglio..anche perchè permette una gestione più "rilassata" in un litraggio come il suo..magari dilatando ancora di più fino a due settimane anche tre i cambi parziali (in caso di assenza lunga da casa e genitori che rimpinguano gli invertebrati e gli ospiti di cibo a gogò.)
Chi ha parlato di hqi??
non so cosa ha intenzione di allevare ancora e non so le dimensioni della vasca quindi ho rimandato il discorso illuminazione..
Cherì, ti servono due pompe di movimento di 450 litri ciascuna da puntare agli angoli opposti della vasca..niente filtro biologico o meccanico..per le luci ancora non se ne parla è un discorso che faremo in seguito quando avrai approfondito le tue conoscenze riguardo al marino.. ti dico che la scelta andrà fatta in base alle diverse esigenze degli abitanti della vasca..
per l'acqua e il resto io mi fiderei pochissimo dei negozianti e delle loro vasche..prima farei un bel controllo dei valori sotto i miei occhi prima di decidere di metterla in vasca..in ogni caso hai intenzioni di andare ogni settimana da lui in negozio a farti dare 4 litri di acqua dal suo acquario per i cambi??#24 pensaci bene..ti conviene prendere un impianto d'osmosi e un buon sale e pensarci tu da sola..
il termoriscaldatore dev'essere di 50watt..8 kg di rocce vanno bene..airpump suppongo sia un areatore..serve solo per lo schiumatoio a porosa se vuoi metterlo (io te lo consiglio)..da sola l'airpump non serve a nulla..
il fondale lascialo nudo o metti della sabbia corallina dopo 6 mesi di maturazione a coprire il fondo oppure delle sabbia matura dopo aver fatto spurgare le rocce circa 2 cm al max..lascia stare i pezzi di corallo morto #07

Gennariello
13-04-2006, 20:21
[quote="zefiro"]Gennariello, io considero il metodo naturale puro adatto a chi ha disposizione una vasca matura e grande da cui attingere.. che ti dà un enorme vantaggio sulla stabilità del sistema..inoltre fino ai 30 litri lo vedo ottimo..senza dimenticare che con tale metodo i cambi devono essere fatti sempre regolarmente ogni settimana.
ciò indipendentemente dal tipo di invertebrati..non ho consigliato nessuna hqi ma solo consigliato uno skimmer a porosa che, a mio avviso non cambia nulla sulla filosofia di gestione del nanoreef anzi aiuta molto un neofita laddove (agli inizi ) compie qualche errore grossolano che può costargli la vasca...una manciata di cibo in più, inserimento di resine non opportunamente lavate, rocce non mature che spurgano..
poi la spesa di un simile oggetto in un nano è irrisoria raffrontata a tutto il resto..quindi..io personalmente lo consiglio..anche perchè permette una gestione più "rilassata" in un litraggio come il suo..magari dilatando ancora di più fino a due settimane anche tre i cambi parziali (in caso di assenza lunga da casa e genitori che rimpinguano gli invertebrati e gli ospiti di cibo a gogò.)

Ok, messa in questi termini mi torna. Voglio dire che serve per questo e quest'altro, ma che se fai anche cosà puoi anche farne a meno. ;-)

Cherie
13-04-2006, 23:58
Dunque, sono stata dal negoziante, il quale mi ha fornito come vi dicevo l'acqua(i valori sono perfetti) e 8 kg di rocce vive già popolate da qualche alga e qualche invertebrato....
Domani vedrò per le pompe di movimento e per lo schiumatoio(skimmer a porosa).......
SONO CONFUSA!!!!! Ma, speriamo bene!! #06 #06
Avrei inoltre alcune domande, ovvero:
- si lascia acceso qualcosa durante la notte(es termorisc. ecc....)
- quali sono i controlli che devo fare dei valori dell'acqua e quanto spesso.
........RAGAZZI, GRAZIE DAVVERO PER L'AIUTO.......CIAO CHERì #25 #25 #25

Gennariello
14-04-2006, 08:46
Lasci acceso rigorosamente tutto tranne le luci. E' fondamentale!!!!!
Per ora metti tutto nella vasca senza luce per una mesata. Non fare test per ora, se non per scrupolo. Avrai sicuramente valori sballati...vigila solo sulla salinità che deve rimanere stabile (ti consiglio il regolatore di leletosi, 20 euro e sei a posto). Solo dopo un mese inizia ad illuminare poc per volta, fino ad arrivare nell'arco di un mese circa ad un fotoperiodo completo di circa 8 ore. In questa fase puoi fare dei test, ma é soprattutto alla fine di questo passaggio che DEVI fare i test e verificare di avere valori nella norma, e soprattutto una crescita algale NULLA o quasi. Questa é la fase più delicata perché in presenza di nutrienti liber nella vasca (perché nessuno li usa in mancanza di luce) quando tu inizi a dar luce i primi organismi a svilupparsi saranno le alghe inferiori, quindi bisogna andare pianino pianino e vigilare. Al primo allarme fermarsi e prender provvedimenti.
Ciao ed in bocca al lupo

Cherie
14-04-2006, 09:41
Ciao gennariello........
i test li ho fatti e serebbe stato meglio lasciar perdere.....ho fatto no2 ed no3.....in sostanza non era acqua......ERA VINO!!!!!!!........
Inoltre volevo capire cosa si intende per "alga", visto che le mie rocce ne sono piene insieme ad un altro miliardo di cose, come invertebrati (mi informerò del tipo).........inoltre sul vetro dell'acquario ci sono tantissimi animaletti microscopici bianchi.............LA DOMANDA è QUESTA. "TUTTO CIò è NORMALE????? -05 -05
...............A PRESTO.....

Gennariello
14-04-2006, 09:45
tutto ciò é normale. in questo mese di buoi le alghe moriranno quasi tutte. le bestioline varie prolifereranno a la faranno da padrone, i valori faranno sempre più schifo....poi magicamente tutto ciò dovrebbe finire ed i tuoi valori dovrebbero tornare nella norma (in particolare i nitriti). Si chiama maturazione mica per nulla!
Le bestioline bianche potrebbero essere planarie o, se hanno le gambine, anfipodi o altri piccoli crostacei. Nelle mie rocce vive che stanno maturando ora vivono cose schifosissime. Soprattutto se le guardi a notte fonda vedrai delle bestie impensabili.....

zefiro
14-04-2006, 11:25
e soprattutto una crescita algale NULLA o quasi.
Ciao ed in bocca al lupo
le alghe sarebbero benvenute sempre nei limiti anzi serve a capire ad occhio come procede la maturazione della vasca per questo si chiama ciclo algale..una volta che i nutrienti saranno bassi moriranno e spariranno da sole quindi non preoccuparsi più di tanto..ma aspettare..certo tenendo d'occhio i valori..
ma questo vale tra un mese almeno..
per il resto..
cherì
spero che le rocce tu le abbia messe con acqua sempre in movimento dato che è indispensabile per una corretto scambio gassoso ed evitare marcescenze...
le pompe di movimento dovevi comprarle prima delle rocce..e posizionarle così come lo schiumatoio..visto che eri dal negoziante..
posta qualche foto cmq se ne hai possibilità così possiamo consigliarti meglio..
inoltre compra un libro al più presto.. ;-)
per alghe si intendono le ....alghe!!
ce ne sono di diversi tipi..dannose e non..addirittura utili e carine anche alla vista..per le info ti rimando alla sezione specifica del portale acquaportal per il momento..

Cherie
14-04-2006, 15:22
GRAZIE ZEFIRO....TI FACCIO SAPERE...... ;-) ;-) ;-)

Cherie
14-04-2006, 15:26
Volevo chiedervi se in questa fase devo fare i cambi d'acqua settimanali

zefiro
14-04-2006, 15:34
no solo raboccare tenendo presente la salinità

Cherie
14-04-2006, 15:34
Volevo chiedervi se in questo periodo di maturazione vanno fatti i cambi d'acqua periodici......(settimanali).
Inoltre come va allestito il fondale?
Ancora, oggi ho visto in negozio le pompe di movimento come diceva zefiro di 450 lt.......una di esse ha incorporato un filtro....potrebbe andare??
Lo schiumatoio non lo avevano......

Cherie
14-04-2006, 15:35
mA COME SI FA IL RABOCCO???? #13 #13

max_2
14-04-2006, 15:56
Non sei partita benissimo, hai già portato a casa le rocce, e ancora stai cercando le pompe di movimento #24 attualmente cos'hai in vasca, acqua stagnante?

Per rabbocco si intende il ripristino dell'acqua evaporata, acqua "dolce" per essere chiari (il sale non evapora) e va fatto periodicamente per evitare sbalzi di salinità.

Ti hanno già consigliato un osmoregolatore un buo libro, un impianto ad osmosi e le pompe, dovevi, secondo me, acquistare prima quelli che le rocce.

Cherie
14-04-2006, 16:04
NO.
LA POMPA DI MOV LA HO...SOLO CHE NE VOGLIO UNA PIù POTENTE...QUINDI NON è ACQUA STAGNANTE!!
L'IMPIANTO A OSMOSI MI SEMBRA UN TANTINO ESAGERATO IN QUESTO MOMENTO....PER ORA POSSO AVERE L'ACQUA DA QUALCUNO!..........
E CMQ, SBAGLIANDO SI IMPARA, NON TUTTI NASCIAMO ACQUARIOFILI ESPERTI.

max_2
14-04-2006, 16:13
Se non vuoi comperare l'impianto OK, ma fai almeno una buona scorta d'acqua ad osmosi, in modo da non dover continuamente andare in negozio, per il resto come sopra.
E' vero sbagliando si impara, ma visto che parliamo comunque di "vita" e che questo hobby è particolarmente costoso, sarebbe meglio non sbagliare, altrimenti a che servono i consigli?

Ciao

P.S. non urlare, se volevi consigli, qui te li stanno dando ;-)

Cherie
15-04-2006, 12:37
CIAO.......L'acquario è stato avviato.....
Finalmente posso descriverlo.
Innanzitutto il metodo che ho scelto non è quello naturale(non credo di essere ancora in grado di gestire un acquario privo di filtr i).
-Partendo dall'acqua, come dicevo, mi è stata data da un acquario già maturo,così come le rocce vive(8kg)......
-Il fondale è a doppio strato: coralli più grossi sotto e sabbia corallina sopra per un totale di 4cm.
-Ho inserito un filtro esterno(bio filtro) autoinnescante:portata pompa 300l/h.
-Ho inserito 2 pompe di movimento 600l/h(la potenza è regolabile).
-Ho inserito un termorisc. da 50 w
-Ho cercato lo schiumatoio a porosa(tipo berlin 60 opiccolo sander 5), ma non ho trovato nulla.....cercherò su internet.
-Per quanto riguarda i valori dell'acqua, mi sono limitata alla densità che è 1023 ed alla temperatura 27 ° c.
Mi sembra tutto...........Se avete dei consigli su come devo muovermi adesso ve ne sarei grata........CIAO....CHERì.... :-) :-) :-)

zefiro
15-04-2006, 12:53
-Il fondale è a doppio strato: coralli più grossi sotto e sabbia corallina sopra per un totale di 4cm.

toglilo perchè la sabbia fine scenderà in basso la grossa rimarrà in alto e cmq ti rilascerà un bel pò di fosfati e nitrati una volta che si riempirà di sporcizia..avevo detto che era meglio una spolverata di qualche cm non più di due alla fine della maturazione..inoltre se hai messo prima il fondale e poi c'hai appogiato sopra le rocce creerai delle zone di anossia inquinanti in futuro!

-Ho inserito un filtro esterno(bio filtro) autoinnescante:portata pompa 300l/h.

ovvio che non hai letto nè un libro nè acquaportal nella sezione nano..hai barato..il filtro non serve ti rilascerà solo nitrati, il filtro biologico nel marino sono le rocce vive!! togli pure quello e restituiscilo al negoziante o rivendilo..a limite sostituisci il tutto con un filtro a zainetto che svuoterai di ogni cosa e terrai vuoto e in cui infilerai una calza di nylon con dentro carbone attivo o resine antifosfati meglio delle seachem seagel..ma non adesso..direi a fine maturazione.

-la densità va controllata a 25° con un densimetro tarato..oppure ancora meglio controlla la salinità con un rifrattometro che deve stare a 35x1000..la densità di 1.023 a 27 gradi è sbagliata.. sicuramente hai una salinità non adeguata, probabilmente alta..se non sbaglio..

ascolta i consigli che ti diamo altrimenti avrai un bel pò di problemi! :-)

Cherie
15-04-2006, 12:55
ok...ti faccio sapere ;-)

Cherie
15-04-2006, 15:11
Vedi se così va bene.

-Acqua ad osmosi con aggiunta di sale.
-Inserim pompe di movimento da tenere alternate(5 ore e 30 la prima, insieme 5 min e 5 ore e 30 la seconda).

PASSANO 2/3 GIORNI DI MATURAZIONE

-Inserimento sabbia corallina pochi cm e rocce vive

ALTRA MATURAZIONE

Dopo si vedrà...........
Che dici?

Cherie
15-04-2006, 15:24
PS...La sabbia a fine maturazione non contemporaneamente alle rocce...... :-))

Cherie
18-04-2006, 00:08
COME VA VA....... -e65 -e65