PDA

Visualizza la versione completa : consiglio popolazione futura vasca

vezz
15-10-2012, 02:14
Ciao a tutti, finalmente credo di aver deciso, tra una 15 di giorni,dopo le ferie, dovrei cominciare un progetto per una vasca lunga e stretta 160x30xh50 su misura,che popolazione ci potrebbe stare?
Scarto subito l'idea di grandi pesci visti i soli 30cm di profondità ma quali piccoli? Ho già avuto commenti in altre sezioni e sono andato a spulciare la rete ma alcuni nemmeno son riuscito a trovarli, altri come i rainbow non mi piacciono ad eccezione deiPseudomugil gertrudae , sono proprio al principio e sto imparando...consideratemi una schiiappa..mi piacciono i ciclidi ma mi sembrano troppo grandi per la ridotta profondità della vasca o sbaglio?
Posso usare anche acqua osmotica senza problemi all'occorrenza, ho l'impianto domestico.
PS. Se fosse possibile vorrei introdurre anche delle caridine.
Adesso ho un cubino pieno di piante ed uno con una prova di pratino di marsilea hirsuta entrambi con Co a lievito.
Al mio bimbo piacerebbero gli innsi ma ho paura di non essere in grado di farli riprodurre... e secondo me una vasca DEVE essere viva con riproduzioni e cicli della vita regolari.
Avrei pensato filtro esterno e plafo led auto costruita.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie sin da ora.
Ciao roberto.
Scusate eventuali errori di battitura ma con il telefono è un macello.

marcios1988
15-10-2012, 02:28
Ciao vezz innanzitutto devi munirti dei test(ph,kh,gh,NO2,NO3) NON a striscette, questi servono a priori per analizzare la tua acqua per capire che valori hai e quali specie possano viverci o comunque per gestire le varie ed eventuali miscelazioni con acqua di osmosi.
Detto questo sopratutto se ti piacciono le riproduzioni che te ne pare dei coloratissimi guppy??
Inoltre per le caridine le red cherry si riproducono tantissimo e sono facilmente allevabili, cosi come le multidentata(che però si riproducono in acqua salmastra) e sono delle instancabili detrivore

blackstar
15-10-2012, 08:10
io ho qualche perplessità sulla profondità della vasca... mi sembra troppo poco rispetto al'altezza..

che genere di ciclidi ti piace, africani o americani?

se vuoi pesci che si riproducano facilmente hai dato un' occhiata alle velifere ?

bettina s.
15-10-2012, 10:04
un nutrito numero di paracheirodon innesi, acqua scura, tenera e acida, illuminazione non eccessiva, ma l'altezza la terrei un po' più bassa. :-)

Metalstorm
15-10-2012, 13:09
se vuoi qalcosa da riprodurre, per restare sempre su pesci di branco potresti pensare ai danio zebra o altri ciprinidi simili....in vasca difficilmente si salverebbero uova, ma potresti attrezzarti con una vaschina da 20lt dedicata alla riproduzione ;-)

oppure tenere sempre i neon come pesce principale e affiancargli dei corydoras facili da riprodurre tipo i paleatus o i panda

vezz
15-10-2012, 17:31
ciao a tutti e grazie, allora andiamo per ordine:

@marcios1988: per i test li ho fatti eseguire al negozio della mia zona ed udite udite li ha fatti con le striscette...lasciamo perdere non mi findo dei valori (ph 8.2 gh16 hk 17) cmq ho l'impianto ad osmosi sotto il lavandino della cucina, come ritorno dalle ferie mi prendo quelli a reagente, per i guppy ho paura che siano troppo prolifici...in breve mi troverei la vasca stracolma e poi a chi li do???...l'unica esperienza che ho avuto è stata con degli endler e devo dire che erano fantastici, per le red cherry era per l'appunto ciò a cui pensavo anche perchè in presenza di pesci il loro numero non dovrebbe crescere a dismisura e fornirebbero anche un continuo cibo vivo ai pinnuti, la multidentata l'avevo scartata proprio per la riproduzione in acqua salmastra.

@blackstar: per la profondità sono vincolato, al massimo potrei abbassare la vasca ma avevo pensato che di 50cmtotali tolto 5-6cm di fondo e qualche cm superiore ti restano circa 40cm di colonna d'acqua. Per i ciclidi mi piacciono gli apistogramma e alcuni malawi ma richiedono una vasca più profonda, me lo hanno spiegato nella sezione dedicata. Le "velifere" non mi piacciono.

@bettina s:paracheirodon innesi era il mio pensiero iniziale, buona vegetazione e via, poi ho letto la scheda e mi ha spaventato un poco...cmq erano il primo pensiero,ma si riesce a riprodurli?

@Metalstorm: danio zebra o altri ciprinidi simili....i nanofish... ho letto le loro schede in rete e devo dire che sono magnifici, come posso faccio una visita ad un negozio a brescia dove li hanno e vado a vederli di persona, alcuni mi piacciono molto.

adesso ho un cubino, anzi due, che non butterò assolutamente anche se sono solo da 20l li userei per l'appunto per le eventuali riproduzioni ed accrescimenti.

grazie e scusate il ritardo delle risposte ma oggi è un delirio.

ho chiesto appunto a voi perchè sono alle primissime esperienze e non so ancora come muovermi, ho letto le varie guide ed imparo in fretta e leggo e mi informo tantissimo prima di fare qualsiasi cosa.

p.s. dimenticavo la vasca non l'ho ancora fatta fare quindi posso cambiare qualche cosa, unici vincoli sono max 170 x 30 il fondo...

Avvy
16-10-2012, 11:19
Sono molto belli i puntius (ex Barbus) oppure i Gymnocorymbus ternetzi o anche le Rasbore (Trigonostigma heteromorpha)

blackstar
16-10-2012, 11:27
se sei vincolato in profondità mi accodo con chi ti ha consigliato pesci da banco, con una vasca così lunga sono l'ideale....

vezz
16-10-2012, 16:18
Si sono vincolato dal fatto che l'acquario verrebbe messo all'angolo della stanza e c'e' la spalla di una finestra a 31cm dal muro quindi oltre i 30cm non posso andare ( la finestra prende luce, tra l'altro nemmeno diretta, solo 2 ore all'alba).

E' per quello che non l'ho ancora fatta fare prima di far realizzare una vasca così particolare vorrei essere certo di riuscire ad allestirla bene.

Stavo guardando i ciclidi nani apistogramma caca o ram, che dovrebbero essere circa 5/6 cm e stavo vedendo se si riesce a realizzare qualche cosa di bello, consideriamo che mi farebbe anche arredamento.

Pesci da branco avevo guardato gli innesi, ma mi piacerebbe anche avere delle riproduzioni e vedere al vasca che si evolve e che vive e da quello che ho capito i neon sono molto difficili specialmente per un principiante, ho visto anche i nanonfish in genere, endler, galaxy, boraras, ecc...
Poi mi piacerebbe inserire anche delle caridine che riproducendosi fornirebbero in parte cibo vivo e non mi trovo la vasca sovrappopolata in 5 mesi.

Come vedi sono ancora in fase di progetto, non ho fretta sia chiaro, ma quando torno tra una settimana vorrei avere le idee chiare in modo da decidere se far fare la vasca o rinunciare.

Come dicevo prima stò appunto valutando i ciclidi, una delle prime idee era un malawi...fantastiche le vasche che ho visto...ma me lo hanno sconsigliato vivamente.

blackstar
16-10-2012, 16:33
si per il malawi quelle misure non sono adatte... ci vuole una profondità di almeno 40 cm per la rocciata....

i nanofish sono molto belli in una vasca così grande potresti abbinarli senza problemi a pesci che ti si riproducono o comunque si corteggiano senza problemi come i betta o i trichogaster (parlo delle boraras e delle galaxy per es) in questo caso ti orienteresti su una vasca ad ambientazione asiatica che può diventare anche molto suggestiva, con acqua ambrata, luce non troppo forte piante galleggianti in superficie e poco esigenti in colonna....
questa tipologia di pesce (parlo dei betta e dei tricho che sono anabantidi) inoltre non ha bisogno di colonne d'acqua importanti dato che occupa prevalentemente la parte superiore della vasca....

vezz
16-10-2012, 16:48
i betta li ho visti solo in negozio ma quello che ho visto, era uno solo e conciato davvero male e ad un neofita come sono io non ispira per nulla...sembrava sofferente.

poi allevato come si deve tenuto in un abitat a doc sicuramente sarà uno spettacolo ma per ora gli unici esempi che ho sono internet o il negozio che pain piano stò capendo non essere proprio il massimo come gestione dei pesci, cmq ne ho un altro nei paraggi e vedrò di farci un giro.

blackstar
16-10-2012, 17:06
calcola che i betta sono fra i pesci più tenuti male in assoluto, essendo aggressivi fra loro (si chiama anche pesce combattente) i maschi devono essere tenuti isolati fra loro e la geniale idea partorita dai negozianti è stata quella di tenerli i dei bicchieri.... quindi spesso soffrono per sbalzi di temperatura, nitriti altri etc... in vasca è tutta un altra cosa ed è un pesce che un neofita può gestire se non si mette in testa di metter su un allevamento intensivo

vezz
16-10-2012, 17:29
... geniale idea partorita dai negozianti è stata quella di tenerli i dei bicchieri....

Questo era in una sala parto da forse 15x10 cm ma anche meno.