Visualizza la versione completa : Primo acquario: caridinaio 30l. Consigli?
Scardola
12-10-2012, 11:58
Ciao a tutti,
come vi dicevo a settembre nelle presentazioni, io e mia moglie (dal mio primo post è passata di grado, da compagna a capa di casa ;-) ) stiamo pensando a un acquario.
Dopo vari studi e dopo aver girato qualche negozio di Roma tra quelli "consigliati", abbiamo avuto la folgorazione: neocaridine!
A me piacevano da prima, a lei sono piacute appena le ha viste, e appena ha saputo che sono semplici da tenere e riprodurre se ne è innamorata.
Altra buona cosa, si è innamorata del muschio di Giava e l'idea di avere una vaschetta con muschio e gamberetti l'ha fatta decidere.
Allora, ancora non abbiamo fatto analizzare l'acqua dell'acquedotto, ma a questo punto visto che abbiamo deciso punterei a comprarmi direttamente un kit a reagente per farlo da me (mi diverto, tra l'altro lavoro già in laboratorio e queste cose mi piacciono). Comunque mi è stato riferito da più persone che l'acqua di Roma, di entrambi gli acquedotti sarebbe compatibile come valori con l'allevamento delle N. heteropoda "Red Cherry". Vi risulta?
Ecco quindi il mio progettino.
Vasca circa 30 litri (purtroppo di spazio in casa ne abbiamo poco...). Siamo orientati su Eheim Aquastyle 35 o i cubi Dennerle. Che dite? Procediamo con l'acquisto?
Acqua di acquedotto, decantata: è necessario utilizzare anche un prodotto come condizionatore/declorinatore?
Eviterei l'uso di acqua da osmosi, al limite ne terrei qualche litro per eventuali rabbocchi dell'evaporazione.
Arredi.
Rocce e sabbia, aspetto più "naturale" possibile. Vedo che trovo in negozio?
Visto che sarà per gamberetti, niente substrati fertili. Colori non so se andare sul chiaro o sul grigio scuro/ardesia.
Flora.
Qui dovete darmi qualche consiglio.
Sicuramente:
- muschio di Giava
- Anubias nana
- cladophora (1 o 3 palline)
Altri consigli per piante semplici, adatte a una vaschetta piccola, senza impianto di CO2, facili da trovare?
Fertilizzerei solo con prodotti compatibili per i gamberetti (ho visto per esempio quelli della Dennerle).
Il difficile sarà fare un progettino di arredo interno che sia anche gradevole da vedere, visto che l'acquario sarà in una zona un po' in ombra del salotto (visto che non posso farci crescere piante "normali", ci metto l'acquario).
Fauna.
Qui tra acqusto e maturazione ho almeno un mese e mezzo di tempo per decidere, ma cominciamo a pianificare.
Invertebrati.
1- gruppetto di "Red Cherry".
2- qualche gasteropode simpatico.
Per i gasteropodi mi servono consigli. Devo scartare le ampullarie (Pomacea) perchè a mia moglie non piacciono proprio. Lei vorrebbe qualche lumachina un po' più particolare, possibilmente con la conchiglia allungata. Avevo visto qualcosa nel forum, nei negozi a parte Ampullarie e Neritine non mi pare di aver visto altro (ma qualche negoziante ha detto che può ordinare anche altre specie, solo che vogliono tutti le solite).
Escludo anche le Anentome perché preferirei avere alcune lumachine alghivore.
Lymnaea e Melanoides mi pare che arrivino in acquario da sole o quasi, con le piante.
Qualcosa di diverso e senza troppe controindicazioni si trova in commercio?
PS: ho letto anche di alcuni acquariofili stranieri che buttano dentro anche le dafnie per contenere infestazioni di alghe planctoniche. Vi risulta fattibile e utile come cosa?
Che ne dite della nostra idea? Cose da cambiare? Suggerimenti?
Ogni consiglio è gradito, grazie :-)
davide147
12-10-2012, 12:13
Comunque mi è stato riferito da più persone che l'acqua di Roma, di entrambi gli acquedotti sarebbe compatibile come valori con l'allevamento delle N. heteropoda "Red Cherry". Vi risulta?
le red cherry vogliono acqua dura e basica...quindi direi che ci sei...ovviamente però fai i test :-)
il biocondizionatore non è indispensabile, diciamo che è comodo..se lasci l'acqua a decantare per 24 ore il cloro evapora e se a posto
con il biocondizionatore invece fai prima :-)
Arredi.
ti consiglio anche un bel legno o radice da ricoprire con il muschio di java, le red lo adorano :-)
Flora.
Qui dovete darmi qualche consiglio.
Sicuramente:
- muschio di Giava
- Anubias nana
- cladophora (1 o 3 palline)
queste ok....aggiungo se vuoi...microsorum (felce di java) egeria densa
sono tutte poco esigenti....
muschi anubias e microsorum vanno legate a rocce o legni, non vanno interrate
l'egeria densa infili gli steli nel ghiaino e sei a posto :-)
le lumache arrivano di sicuro con le piante....poi se ne volete di particolari non so....
a me piacciono le ampu e le helena....ma le avete scartate voi...
arianna91
12-10-2012, 12:16
Ciao e benvenuto! Ti consiglio di sintetizzare un pochino quando scrivi perche non tutti penso che avranno voglia di leggere un poema#70
Comunque direi che hai le idee chiare...per i cubetti ce n e un infinità, per quanto riguarda quelli della dennerle ci sono anche quelli gia completi di tutto per fare un caridinaio! Ghiaia fertilizzante per caridine ecc e sono abbastanza economici!
Per quanto riguarda le red cherry in poco tempo ne avrai un milione in vasca perchè si riproducono continuamente!! Mentre per le lumache ti consiglio solo di stare attento a non prendere quelle che mangiano le piante sennó...!
attento alle anubias.....molte persone quando l'hanno potata hanno riscontrato qualche perdita......probabilmente secernono una sorta di linfa#24.. per i gasteropodi pensa anche alle planorbarius, per le piante vanno bene tutte, ti consiglierei di mettere anche piante galleggianti
Scardola
12-10-2012, 12:42
Si, scusate la prolissità del primo post (soprattutto Arianna) :-)
il biocondizionatore non è indispensabile, diciamo che è comodo..se lasci l'acqua a decantare per 24 ore il cloro evapora e se a posto
con il biocondizionatore invece fai prima :-)
Quindi se tengo una tanica (aperta) a decantare anche un paio di giorni in attesa dei cambi, dovrei essere a posto.
Arredi.
ti consiglio anche un bel legno o radice da ricoprire con il muschio di java, le red lo adorano :-)
Infatti il muschio di Java è stata la prima scelta, piace anche alla moglie quindi ce ne sarà parecchio.
attento alle anubias.....molte persone quando l'hanno potata hanno riscontrato qualche perdita......probabilmente secernono una sorta di linfa#24..
Non lo sapevo, allora mi sa che la evito.
Piante galleggianti pensavo di metterne qualcuna infatti, aspettavo consigli anche su quelle.
Qualcosa che stia bene in un cubetto circa 30x30.
Per i gasteropodi, c'è tempo per richiedere consigli.
DavideNabbo
12-10-2012, 12:46
Ci sono molte varietà di muschi guarda questo sito :http://www.aquamoss.net/Introduction.htm
davide147
12-10-2012, 12:59
Quindi se tengo una tanica (aperta) a decantare anche un paio di giorni in attesa dei cambi, dovrei essere a posto.
esstto, anche in un secchio.....
ah...l'acqua d'osmosi non serve con red cherry, come detto, vogliono acqua dura e basica
se la tagli con osmosi abbassi la durezza e non va bene...vai di rubinetto :-)
i test a reagente ti consiglio di comprarli :-)
piante galleggianti....la riccia galleggiante dovrebbe andare bene :-)
c'è la lemna ma è infestante...in 30 litri non te lo consiglio...
se no c'è anche la ceratophyllum da tenere galleggiante :-)
quando hai tempo leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
questa guida invece è sui gasteropodi (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp)
Ciao Scardola,
l'acqua di Roma va bene per le red cherry.
Vasca circa 30 litri (purtroppo di spazio in casa ne abbiamo poco...). Siamo orientati su Eheim Aquastyle 35 o i cubi Dennerle. Che dite? Procediamo con l'acquisto?
Aggiungo un piccolo consiglio: le vaschette della Wave le avete viste? sono esteticamente molto carine e non costano tanto, io ne ho una.
Visto che sarà per gamberetti, niente substrati fertili. Colori non so se andare sul chiaro o sul grigio scuro/ardesia.
per far risaltare il colore rosso delle cherry io ci metterei la sabbia nera e rocce scure (laviche, o ardesia, per le rocce potresti vedere anche nei garden, costano meno che in un negozio di acquari, anche se per 30l. te ne servono pochissime), roccette di diversa grandezza, ma tutte dello stesso tipo. La sabbia nera inoltre, se c'è un pò di sporco non si vede, e sulla sabbia nera non attaccano i cianobatteri.
Altri consigli per piante semplici, adatte a una vaschetta piccola, senza impianto di CO2, facili da trovare?
cryptocoryne, ce ne sono di specie diverse, a me piacciono molto (ce ne sono di varietà diverse, con colori e grandezze diverse) e sono le piante più robuste che ci siano.
Ma non mettere troppe piante diverse, se l'acquario è piccolo potresti ottenere un effetto disordinato, invece abbonda col muschio (puoi legarlo sulle rocce).
Quanto all'ispirazione per un layout, soprattutto per la disposizione delle rocce cerca "iwagumi"
sarà in una zona un po' in ombra del salotto
meglio, così non avrai alghe
PS: ho letto anche di alcuni acquariofili stranieri che buttano dentro anche le dafnie per contenere infestazioni di alghe planctoniche. Vi risulta fattibile e utile come cosa?
se fai i cambi d'acqua regolari le infestazioni di alghe non arriveranno, e comunque se dovessero arrivare affronterai la cosa al momento :-))
Per darti qualche spunto questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389106) è il mio caridinaio, a pagina 3 hai pure un video
Scardola
14-10-2012, 19:38
Grazie a tutti per i consigli.
Ieri abbiamo acquistato la vasca, una Fluval EBI trovata in offerta a meno di 100 Euro compreso filtro, lampada (PL 11W) accessori (termometro, retino), sfondo nero finta roccia e un sacchetto con 2 kg di fondo specifico per gamberetti (Fluval Stratum).
Adesso prima di acquistare piante e sassi (o legno) dobbiamo aspettare qualche giorno per sistemare il mobiletto che farà da supporto.
Intanto per la vegetazione avrei pensato ad una selezione tipo:
- Cryptocoryne oppure anubias oppure microsorum;
- Muschio di Java;
- Cladophora;
- una galleggiante, forse Ceratophyllum.
Adesso mi metto a fare un po' di sturdio per fare l'arredatore d'interni subacquei in attesa di allestire :-)
davide147
14-10-2012, 19:48
Intanto per la vegetazione avrei pensato ad una selezione tipo:
- Cryptocoryne oppure anubias oppure microsorum;
- Muschio di Java;
- Cladophora;
- una galleggiante, forse Ceratophyllum
io le metterei tutte :-D
se non vuoi l'anubias puoi mettere le crypto davanti, una radice con legato il muschio e la microsorum sempre legata
ok ceratophyllum come galleggiante :-)
Scardola
15-10-2012, 10:41
Grazie per i pareri.
Altro quesito: mi serve il riscaldatore?
La posizione sarà lontana da finestre e correnti. Lo scorso anno in inverno la temperatura in casa è arrivata a 18° con punte di 17° (subito dopo neve a Roma e più tardi con caldaia condominiale rotta...).
Il termometro del salone è proprio vicino alla posizione della vasca.
Che dite, con le Red Cherry sono temperature sopportabili senza riscaldatore?
Ho letto pareri contrastanti sulle temperature inferiori a 20°C.
Queste caridine sopportano meglio il fresco che non il caldo.
In realtà il problema non è il giorno, l'acqua sta sempre 1 - 2 gradi sopra l'ambiente...vuoi la lampada, il filtro...
Di notte invece già una casa è più fredda...luci spente...
Un riscaldatorino da 50 watt lo metterei...poi stacca subito, però...
davide147
15-10-2012, 18:19
si quoto jessyka, un riscaldatore prendilo
per quello che costa...è sempre meglio averne uno :-)
doncarlino
16-10-2012, 00:37
ciao e benvenuto concordo per il riscaldatore di notte la temperatura si abbassa notevolmente calcola che le temperature ottimali per le red sono comprese tra i 20 e i 25° il mio riscaldatorino è costato 13 euri e si stabilizza a 25 gradi da solo niente rotelline o tacchette da impostare fa lui tutto in automatico col suo bel termostato interno mi ci trovo benissimo!
inoltre dato che ti stai avvicinando alla chimica dell'acqua i valori per tirare su queste piccole amichette non sono rigidissimi...
GH: 8 ~ 15
PH: 6.5 ~ 7.5
KH: 6 ~ 10
per l'alimentazione ti consiglio di variare il più possibile ma senza esagerare mangiano di tutto..verdure e ortaggi appena sbollentati preferisco dare qualcosa di biologico e non di confezionato.... vanno pazze per la banana ma consideralo come un dolcetto per loro da dare solo la domenica :-D
io ho un piccolo caridinaio se vuoi puoi prendere qualche idea qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344980) ;) ciao e a presto#28#28#28
ANGOLAND
16-10-2012, 09:22
gli altri hanno già detto praticamente tutto, e con cognizione di causa!
per quanto riguarda dafnie e microfauna te lo consiglio vivamente perchè oltre ad essere determinanti nell'integrare l'ecosistema e le sue attività di degradazione e riciclo dei minerali, sono gradevoli da vedere in vasca e vi faranno compagnia già dalle primissime fasi d'avvio!! ti sconsiglio d'inserire le dafnie prima della maturazione della vasca perchè molto esigenti in termini di acqua pulita e condizioni stabili; semmai se ti capita di fare un giro per boschi (!) ruscelli, fontane, vasche con acque stagnanti con alghe e vegetazione prendi una bottiglia di quell'acqua e trsferiscila in una vaschetta (adatti i vassoietti in plastica delle insalate). nel giro di una settimana ostracodi e copepodi popoleranno la vaschetta, potrai trasferirli subito nel caridinaio essendo molto tolleranti anche verso i nitriti. prendili con una siringa facendo attenzione a non trasferire alghe o sporcizia
Scardola
16-10-2012, 09:31
Per le temperature, essendo un po' nerd sono attrezzato con termometro in casa che mi dà anche le minime, e quelle che riportavo sono proprio le minime registrate di notte in inverno.
Comunque metto in conto il riscaldatore per sicurezza.
Per l'alimentazione, avevo già studiato, ed inoltre a mia moglie è piaciuta tantissimo la notizia che deve prendersi cura dei gamberetti anche variandone la dieta con verdurine. Le piace l'idea che debba anche curarli un po'.
Mi vorrei attrezzare per i test a reagente per l'acqua, sto vedendo il test comparativo sul forum, anche se ho visto in giro anche altre marche.
Non volendo spenderci un capitale e considerando che si tratta di animali poco esigenti, mi sa che vado sui test Sera o Aquili.
gli altri hanno già detto praticamente tutto, e con cognizione di causa!
per quanto riguarda dafnie e microfauna te lo consiglio vivamente perchè oltre ad essere determinanti nell'integrare l'ecosistema e le sue attività di degradazione e riciclo dei minerali, sono gradevoli da vedere in vasca e vi faranno compagnia già dalle primissime fasi d'avvio!! ti sconsiglio d'inserire le dafnie prima della maturazione della vasca perchè molto esigenti in termini di acqua pulita e condizioni stabili; semmai se ti capita di fare un giro per boschi (!) ruscelli, fontane, vasche con acque stagnanti con alghe e vegetazione prendi una bottiglia di quell'acqua e trsferiscila in una vaschetta (adatti i vassoietti in plastica delle insalate). nel giro di una settimana ostracodi e copepodi popoleranno la vaschetta, potrai trasferirli subito nel caridinaio essendo molto tolleranti anche verso i nitriti. prendili con una siringa facendo attenzione a non trasferire alghe o sporcizia
Consiglio graditissimo! Frequento molto zone lacustri e con fontanili e piccoli ruscelli (Bolsena, Bracciano, Martignano), e immaginavo che un po' di microfauna aiutasse anche a gestire l'equilibrio della vasca. Mi attrezzerò di conseguenza.
Guarda se devi comprare anche altro ti consiglio di comprare questi test:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=2f3d6dfa97bf1a529dc19736b4627468
Non saranno in assoluto i più precisi, ma se ci devi gestire un caridinaio abbastanza facile come questo, non vale la pena comprare altri test.
Anche perchè ti accorgerai che più andrai avanti più il tuo acquario "girerà da solo".
;)
Scardola
22-10-2012, 10:06
Ciao a tutti di nuovo.
Per ora l'acquario è fermo in attesa che il falegname mi finisca il mobiletto su cui metterlo.
Mi sto dedicando alla parte tecnica (prese elettriche, timer per luce, cannolicchi).
Ho preso per ora solo i mini-siporax da aggiungere al filtro.
Volevo ringraziare tutti per i consigli ricevuti. Vi aggiornerò sui progressi dell'acquarietto.
ANGOLAND
22-10-2012, 11:44
se cerchi fra i miei post vedrai che sono un patito di elementi spontanei e naturali; se vuoi una bella popolazione di microfauna e allo stesso tempo un bel po di vegetazione adattissima alle tue caridine, alla prossima passeggiata raccogli del muschio acquatico, lo immergi in una vaschetta per 2-3 giorni risciacquandolo per bene e lo inserisci nell'acquario. dopo una settimana vedrai un'esplosione di vita!
unica attenzione: occhio a prelevare da zone prive di alghe!
Scardola
23-10-2012, 17:13
se cerchi fra i miei post vedrai che sono un patito di elementi spontanei e naturali; se vuoi una bella popolazione di microfauna e allo stesso tempo un bel po di vegetazione adattissima alle tue caridine, alla prossima passeggiata raccogli del muschio acquatico, lo immergi in una vaschetta per 2-3 giorni risciacquandolo per bene e lo inserisci nell'acquario. dopo una settimana vedrai un'esplosione di vita!
unica attenzione: occhio a prelevare da zone prive di alghe!
Grazie! Vedo cosa riesco a trovare questo fine settimana.
ANGOLAND
23-10-2012, 18:03
anch'io approfitterò questo weekend! è anche periodo di bei fungoni, con la scusa...
Scardola
23-10-2012, 18:10
Domanda per il filtro.
Vi posto l'"esploso" parziale del mini filtro interno. Come vedete dalla foto allegata, la spugna a grana grossa è già divisa in due sezioni. Mi sono procurato una confezione di Mini-Siporax, con cui sostituire una sezione della spugna (a naso direi che dovrò levare la sezione più grande).
Io metterei i Siporax in basso e la spugna in alto, appena sotto la girante della pompa.
Giuso così come sistemazione o devo invertirli, spugna sotto e cannolicchi sopra?
Nella foto non l'ho estratta, ma a destra nel comparto del filtro c'è una striscia di spugna a grana sottile
http://s11.postimage.org/xr0arpz8v/PA232594.jpg (http://postimage.org/image/xr0arpz8v/)
PS: mio fratello ha avviato un 100 litri dolce da un po', e già deve potare l'Egeria densa, mi sa che mi procuro qualche talea aggratis.
Fabiorain
23-10-2012, 18:37
Ciao...la spugna mettila come primo stadio, cioè dove c'è la griglia di aspirazione, a regola in quei filtri doverebbe essere in basso
Scardola
24-10-2012, 09:38
Ciao...la spugna mettila come primo stadio, cioè dove c'è la griglia di aspirazione, a regola in quei filtri doverebbe essere in basso
Scusa, ho fatto io la foto poco chiara :)
La griglia di aspirazione è in basso a destra, poi c'è uno spazio vuoto, poi ancora a sinistra una spugna a grana fine (che non ho estratto per fare la foto), poi nell'ultimo scomparto a sinistra la spugna a grana grossa, che ho estratto per fare la foto.
La spugna grossa era già divisa in due sezioni, la corta stava già posizionata in alto, sotto la girante.
La mia domanda è se devo mettere i siporax in basso e la spugna sotto la girante, oppure viceversa, spugna grossa sotto e siporax sotto la girante.
Provo a spiegarmi meglio.
Il percorso dell'acqua nel filtro deve essere:
Spugna fine-->siporax-->spugna grossa-->pompa?
Oppure:
Spugna fine-->spugna grossa-->siporax-->pompa?
davide147
24-10-2012, 11:08
allora...
l'acqua deve passare prima per la spugna grossa, poi per quella fine e infine nei cannolicchi :-)
Scardola
24-10-2012, 11:41
allora...
l'acqua deve passare prima per la spugna grossa, poi per quella fine e infine nei cannolicchi :-)
Grazie :)
Il problema è che, per come è costruito il filtro, la spugna fine sta sempre prima di cannolicchi e spugna grossa, in uno scomparto "su misura".
Presumo (ditemi se sbaglio) che sia perché è progettato per le caridine, e la spugna fine dovrebbe dare da pre-filtro per non aspirare le larvette. Può essere?
Appena posso magari metto la scansione del manuale del filtro con la figura esplosa.
Speriamo si sbrighi il falegname, così comincio a mettere piante.
PS: per le piante, cercherò del Microsorum, tanto per la soddisfazione riuscire a coltivare una felce in casa. In vaso non mi campano, speriamo in acquario ci riesca. Le Phalaenopsis prosperano, felci no: valli a capire i vegetali!
Scardola
29-10-2012, 13:13
Aggiornamento allestimento.
Abbiamo finalmente allestito l'acquario.
La scelta della flora è stata condizionata dalla reperibilità delle specie e dai gusti della moglie, e da una vasca di dimensioni analoghe allestita con queste specie da un ragazzo del negozio, che ci era piaciuta come layout.
Abbiamo messo:
Hygrophila sp. (non ricordo la specie, non è la difformis) sullo sfondo;
Cryptocoryne parva più o meno nel mezzo;
Anubias nana var. bonsai, legata su alcune pietre;
Vesicularia dubyana (muschio di Java) legato su pietre, e fissato allo sfondo 3D della vasca (ho abbondato con questo);
una palla di Cladophora (Aegagropila linnaei), bellissima!.
Come arredo, rocce grigie, alcune di forma tale da lasciare anfratti che penso saranno utili ai gamberetti.
Nota: il Fluval EBI ha uno sfondo 3D in schiuma morbida, che si fora facilmente con uno stuzzicadenti. Ho usato delle punte di stuzzicadenti per fissare dei pezzetti di tappetino di muschio allo sfondo, sperando che attecchiscano e facciano effetto "muro di muschio".
Seguiranno foto dell'allestimento.
Per ora sono partito con un fotoperiodo di 5 ore, e incrementerò piano piano, anche se non ho ancora deciso con che ritmo: mezz'ora ogni 3 giorni oppure ogni settimana?
Per ora niente concime (ho acquistato il Dennerle specifico per acquari con caridine, per andare sul sicuro), aspetto almeno 3 settimane che attecchiscano le piante.
mi sembra tutto ok...........per il fotoperiodo direi 1h a settimana va + che bene
Scardola
01-11-2012, 21:26
http://img.tapatalk.com/d/12/11/02/rezaheju.jpg
Aggiunta foto (a galla c'è anche della Lemna)
Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
DavideNabbo
02-11-2012, 00:10
Molto bello, ma gradirei più foto da varie angolazioni
Scardola
02-11-2012, 10:52
Eccole! Qualcuno sa identificare la specie di Hygrophila?
http://img.tapatalk.com/d/12/11/02/a6amy8ah.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/11/02/3ejare2y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/11/02/gu9abe7a.jpg
DavideNabbo
02-11-2012, 12:46
A me sembra Hygrophila corymbosa..
DavideNabbo
02-11-2012, 15:12
Ok ... il forum stava svalvolando... non volevo inserire tante copie della stessa risposta.
Scardola
02-11-2012, 17:46
Ok ... il forum stava svalvolando... non volevo inserire tante copie della stessa risposta.
Tranquillo, anche a me è capitato con altri forum :-)
Grazie per la risposta.
Appena lo trovo, ci aggiungo anche del Limnobium, che mi piace parecchio come pianta.
Unica perplessità, il substrato Fluval EBI che è risultato essere un substrato allofano (colpa mia per non essermi informato meglio...ho una complicazione in più da gestire).
Dopo cinque giorni dall'allestimento, sono crollati i valori di Gh e Kh rispetto all'acqua di rubinetto.
Acqua di rubinetto: Gh=19, Kh=15. Acquario dopo 5 giorni, Gh=6, Kh=5. Il Ph è rimasto invece tra 7,5 e 8.
Ho usato i test Aquili. Per il Gh, il valore che ho letto sull'acqua i rete è in linea con le tabelle del gestore dell'acquedotto (secondo ACEA Gh=20).
Da quanto leggo sui forum stranieri, con acqua dura dopo circa 30-40 giorni Gh e Kh dovrebbero rialzarsi e stabilizzarsi, vedrò cosa succede.
Scardola
07-11-2012, 12:14
Piccoli aggiornamenti sugli sviluppi.
L'acquario vive! L'Hygrophila sta emettendo nuovi germogli e la Lemna si sta moltiplicando.
Le Anubias sembra stiano mettendo nuove foglie, e il muschio è bello verde. Le Cryptocoryne stanno lì, hanno perso un paio di foglie, nient'altro.
Ci sono anche due simpatiche Melanoides che girano nella vaschetta tutta loro.
Dovrei essere riuscito anche a trovare un po' di Limnobium da aggiungere, non vorrei esagerare con le galleggianti-infestanti, ma questa mi piace tanto :)
Sono arrivato a 6 ore e mezza di illuminazione (aggiungo mezz'ora ogni tre giorni, tanto per farla più graduale).
Aspetto ancora una settimana per partire con la fertilizzazione.
Già adesso è un piacere per gli occhi guardarlo :)
Beh, dai, metti una foto così vediamo come sta venendo :-))
Sei partito con un'idea semplice e poi hai messo su una vaschettina non proprio low tech, sono curiosa di vedere come evolverà
------------------------------------------------------------------------
Scusa, non avevo visto le foto alla pagina precedente :-))
L'higrophila cresce tanto in altezza, potrai cimarla e farà i getti laterali
Scardola
07-11-2012, 14:41
Beh, dai, metti una foto così vediamo come sta venendo :-))
Sei partito con un'idea semplice e poi hai messo su una vaschettina non proprio low tech, sono curiosa di vedere come evolverà
------------------------------------------------------------------------
Scusa, non avevo visto le foto alla pagina precedente :-))
L'higrophila cresce tanto in altezza, potrai cimarla e farà i getti laterali
Magari questo fine settimana metto le foto dei germogli.
La vasca rimane abbastanza low tech: è il set Fluval Ebi così com'è, lo sto riempiendo di piante apposta per renderlo il più possibile confortevole per le Red Cherry, quando arriveranno :)
Unica modifica consistente, riempire il filtro di mini-Siporax (ce ne sono entrate due confezioni) al posto di un pezzo di spugna a grana grossa.
In realtà ho già "potato" un pezzo di Hygrophila e ripiantato la cima, si era spezzato tra due nodi mentre lo piantavo. Sia la talea che la parte bassa sono ripartite bene, lo spezzone con le radici ha messo due germogli dal nodo rimasto basso.
Ho visto che purtroppo H. corymbosa è una pianta molto vigorosa e adatta forse ad acquari più grandi, ma ormai ho piantato tutto e voglio vedere come evolve. E poi quella specie li l'ha scelta mia moglie, non gliela tocco :-)
Scardola
12-11-2012, 11:08
Piccoli aggiornamenti:
http://s15.postimage.org/o0l4b3w6f/melanoides.jpg (http://postimage.org/image/o0l4b3w6f/)
Le due Melanoides continuano a vagare ed esplorare la vasca. Mi è piaciuto il quadretto della lumachina sulla cladophora :-)
Guardando attentamente, soprattutto nei dintorni dei muschi, si notano esserini appena visibili (parliamo di dimensioni del decimo di millimetro) che nuotano a scatti. Un po' di microfauna già si sta formando.
La Lemna si è moltiplicata, è impressionante 'sta piantina.
Venerdì sera ancora NO3=5 mg/l e NO2 < 0.05 mg/l.
Ieri aggiunto un altro pizzico di mangime per nutrire i batteri.
Aumentato fotoperiodo a 7 ore. Ancora nessuna traccia di alghe infestanti.
PS: che dite, continuo a postare in questa sezione oppure vado nella sezione Caridine?
bettina s.
12-11-2012, 11:38
metti una panoramica, non tenerci sulle spine. :-))
scusa, vista a pag 3, molto bella!
continua dove vuoi, se vai in caridine metti il link a questa discussione. ;-)
Il Molesto
12-11-2012, 13:44
è un buon inizio!!con le caridine dentro sarà ancora piu bella!!
Scardola
16-11-2012, 12:25
Aggiorno sui piccoli cambiamenti:
ho aggiunto qualche piantina di limnobium e tre cladophora mini (saranno si e no 2 cm a pallina).
Per il resto tutto procede tranquillamente:le due Melanoides si vedono un po' meno in giro, ma ci sono, si vede un po' di microfauna intorno al muschio (puntini che si muovono a scatti, dimensioni dell'ordine del decimo di mm).
Mercoledì sera ho rifatto i test, ma ancora non c'è il picco dei nitriti (NO2=0, NO3 sempre fissi 5 mg/l).
Settimanalmente aggiungo un pizzico di mangime, e lascio le foglioline che si sono staccate dalle piante a decomporsi: una foglia di Hygrophila ci mette una settimana a decomporsi completamente, nel senso che non ne rimane traccia!.
E' affascinante vedere come i nutrienti circolino: qualche foglia si decompone completamente, idem per il mangime, e la materia viene riciclata sotto forma di nuovi germogli, e soprattutto di nuove piantine di Lemna (che apparentemente si moltiplicano dal nulla) :-)
Come dice un mio amico: "adesso che gestisci un ecosistema, non ti senti un po' un Dio?" :-))
JOLLYFISH
16-11-2012, 18:06
Ciao , io ti consiglierei di metterci come pianta galleggiante ....ottima anche come assorbi nitrati ,in generale per tutti gli inquinanti ....
la ceratophyllum demersum .
Cordialità
giorgio
Scardola
16-11-2012, 20:34
Ciao Giorgio. Ho già Lemna e Limnobium galleggianti, e anche la Lemna come ciuccia-nitrati non dovrebbe scherzare :-)
Scardola
19-11-2012, 17:29
Ultimi aggiornamenti.
Fatto di nuovo i test:
NO2=0 mg/l
NO3=10 mg/l
I nitriti sono sempre 0, i nitrati sono aumentati rispetto i 5 mg/l delle scorse settimane.
Sono comparsi molti copepodi, si vedono girare intorno ai muschi e lungo i vetri (ho individuato delle femmine con uova). Buon segno?
Si stanno formando anche delle patine di alghette sui vetri (visibili a malapena, ma ci sono).
davide147
19-11-2012, 19:35
direi che è tutto normale...
la vasca sta maturando, ma sii paziente mi raccomando ;-)
Scardola
19-11-2012, 23:48
direi che è tutto normale...
la vasca sta maturando, ma sii paziente mi raccomando ;-)
Tranquillo che non ho fretta, almeno almeno un altro paio di settimane passeranno prima di popolarlo :-)
Scardola
21-11-2012, 20:17
Eccomi alla prima domandona tecnica.
Sabato faccio esattamente 4 settimane di maturazione.
Prima di cercare i gamberetti da inserire passeranno altre 2 settimane.
Sui vetri stanno comparendo delle patine di alghette. Non eccessive, a piccole chiazze circolari.
In caso, domenica posso iniziare a pulire le alghette con una spugna (ho trovato una spugnetta JBL a 2 Euri)?
Oppure meglio non rompere ancora le scatole all'acquario e lasciare maturare?
Inoltre, ogni quanto tempo fare "manutenzione straordinaria" al filtro?
Prima di popolare, volevo controllare la girante del filtro: il fondo aveva lasciato un po' di polvere i primi giorni e sicuramente qualche particella sarà finita anche nella girante, nonostante spugne e cannolicchi. Secondo voi conviene controllare la girante già questo fine settimana ed eventualmente pulirla dai sedimenti che ci fossero entrati?
Ovviamente lasciando spugne e cannolicchi in acqua.
davide147
21-11-2012, 23:24
per i vetri basta un ciuffo di lana di perlon da strofinare :-)
puliscili i vetri...ma fai solo quello...il filtro non si tocca, a meno che non pesca più la pompa #17
io direi di si tanto non costa niente dare un'occhiata...
Scardola
22-11-2012, 11:26
puliscili i vetri...ma fai solo quello...il filtro non si tocca, a meno che non pesca più la pompa #17
io direi di si tanto non costa niente dare un'occhiata...
A me preoccupava il fatto che secondo il manuale del filtro, la girante andrebbe controllata ogni 2 settimane, adesso sono 4 settimane che gira, e i primi giorni ha aspirato parecchia zozzeria in sospensione, non vorrei fosse finito qualche granello di troppo nella sede della girante.
Capisco anche che le indicazioni dei manuali di queste attrezzature non vadano sempre prese alla lettera, per quello mi rimetto a chi ha più esperienza.
Altra novità: ci sono anche delle piccole hydra. Parecchie, su un vetro laterale soprattutto.
Sono affascinanti, soprattutto osservate con la lente di ingrandimento. So che chi intende tenere le caridine dovrebbe però toglierle: che faccio?
http://s17.postimage.org/f8bx4vgej/foto.jpg (http://postimage.org/image/f8bx4vgej/)
semmai la pompa la controlli ogni volta che pulisci il filtro... per le hydra non so che dirti...
davide147
22-11-2012, 20:25
per eliminare le hydra ho trovato questo in rete:
ci sono 3 modi:
- flubedanzolo (flubenol oppure panacur)
- no-planaria
- tenere l'acquario al buio totale e senza cibo per 15 giorni.
io sono totalmente ignorante in materia però...riporto solo quanto ho letto in giro
aspetta gli esperti
Scardola
22-11-2012, 21:48
Non mi va di fare esperimenti strani. E poi le idre sono troppo belle: per ora le tengo e me le guardo.
Scardola
06-12-2012, 13:54
Aggiorno.
La patina sui vetri erano diatomee, rimossa con la spugnetta apposita.
Ce ne sono un po' anche sulle foglie più vecchie delle piante, sulle anubias ho notato che le mangiano le Melanoides (e cagano come somari dopo aver arato la patina di diatomee! Per fortuna che sono piccole!).
Pulendo i vetri ho eliminato anche buona parte della popolazione di idre, ne è rimasta qualcuna su alcune foglie. Stranamente sono scomparse le planarie che avevo visto per qualche giorno. Stabile la popolazione di copepodi.
Le Melanoides si sono riprodotte un paio di settimane fa, i lumachini crescono veramente in fretta!
La Lemna si è moltiplicata a dismisura, il limnobium un po' meno ma ha messo delle radici stupende.
Le anubias bonsai cacciano radici nuove, spero si aggrappino da sole alle roccette a cui sono legate.
Sono alla sesta settimana, valori sempre stabili, NO2 a zero.
A questo punto sabato conto di andare a procurarmi le Red Cherry.
Che dite, comincio con 6 esemplari?
Prima di andare a prendere le caridine, faccio un cambio d'acqua giusto? Cambio 5 litri.
Per ora fatto giusto un rabbocco causa evaporazione (è un mese e mezzo che gira).
io direi che a questo punto è arrivata l'ora di inserire i gamberetti... dopo un mese e mezzo il filtro è più che maturo...
Scardola
10-12-2012, 19:51
Aggiornamento,
venerdì ho inserito le Red Cherry, 4 femmine e 2 maschi. Una delle femmine, la più grande e colorata, ha già le uova tra i pleopodi.
Fatto ambientamento il più possibile goccia a goccia, ci ho messo quasi due ore. Poi appena immesse nella vasca sono sparite per un paio d'ore in tutti gli anfratti disponibili. Però si sono fatte coraggio presto.
Sono carinissime!
Una è decisamente psicopatica e nuota come una pazza, arrampicandosi in cima al filtro, alle radici del Limnobium, facendo voli da una parete all'altra...
Le altre sono più tranquille, girano ognuna per gli affari suoi piluccando piante e rocce.
Mi hanno ripulito per bene le diatomee dalle foglie delle piantine, sono più efficienti delle Melanoides.
Il primo giorno le ho tenute a stecchetto, poi ho cominciato ad alimentarle con un pizzico di mangime (Grusta Gran Dennerle), adesso comincerò anche con le verdurine.
bene continua così... ora penso che non avrai più bisogno del nostro aiuto, potrai "camminare con i tuoi piedi" :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |