Visualizza la versione completa : Tragedia - ripartire con un 25 litri
ciao, sono Pitt
avevo fino all'altro ieri un acquario da 25 lt con 3 pesci rossi.
Sono stiantati aggrediti da pippoli e filamenti bianchi.
Dopo il lutto, vorrei ripartire.
Come devo fare per allestire un nuovo acquario con pesci rossi (mi piacciono molto) sempre da 25 Lt?
Consigli?
ciao e grazie a tutti.
Paolo Piccinelli
12-10-2012, 08:44
Ciao e benvenuto sul forum.
La "tragedia" che descrivi era in realtà ampiamente annunciata.
In 25 litri 3 pesci rossi non ci devono stare, necessitano di almeno 50 litri a testa perchè crescono molto... se ne rimetti altri tre faranno entro poco la stessa fine.
In 25 litri puoi mettere tante piante, dei gamberi e magari un betta.
Descrivici la vaschetta, il filtro e l'illuminazione e poi sposto nella sezione opportuna.
Darklight
12-10-2012, 08:45
Butta l'acquario da 25Lt e comprane uno da 200 per i 3 pesci rossi altrimenti dedicati alle caridine nel 25Lt .
Perchè condannare animali che non ti hanno fatto niente di male , ad una sofferenza fino alla loro morte ?
Butta l'acquario da 25Lt e comprane uno da 200 per i 3 pesci rossi altrimenti dedicati alle caridine nel 25Lt .
Perchè condannare animali che non ti hanno fatto niente di male , ad una sofferenza fino alla loro morte ?
Ora dè, stiamo calmi, chiaramente non è che l'ho fatto con l'intento di torturarli.
Infatti sono qui a chiedere consigli, non a lamentarmi e basta...
------------------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto sul forum.
La "tragedia" che descrivi era in realtà ampiamente annunciata.
In 25 litri 3 pesci rossi non ci devono stare, necessitano di almeno 50 litri a testa perchè crescono molto... se ne rimetti altri tre faranno entro poco la stessa fine.
In 25 litri puoi mettere tante piante, dei gamberi e magari un betta.
Descrivici la vaschetta, il filtro e l'illuminazione e poi sposto nella sezione opportuna.
essendo io ignorante in materia non potevo immaginare. Non si ripeterà certo più...
la vasca è una specie di cubo, con copertura stagna non incernierata con neon incorporato, un filtro con capacità 75 lt compatto e un termostato fino a 30 gr (lo so che i pesci rossi stanno bene tra 18 e 22).
Ora, chiaramente, è vuoto.
Vorrei sapere cosa fare per ripartire.
Da zero.
Paolo Piccinelli
12-10-2012, 08:57
Allora...
abbiamo capito che per i pesci rossi non va bene? ;-)
Adesso giro il topic nella sezione primo acquario dove ti daranno una mano a ripartire
(cambio anche il titolo)
Allora...
abbiamo capito che per i pesci rossi non va bene? ;-)
Adesso giro il topic nella sezione primo acquario dove ti daranno una mano a ripartire
(cambio anche il titolo)
Ok, grazie mille.
Lucrezia
12-10-2012, 09:16
Ciao!
Ti piacerebbe un acquario con delle caridine? Fai un giro su internet e vedrai che sono davvero carine e danno moltissime soddisfazioni ;-)
Devi decidere se continuare con i rossi, e allora o compri un acquario da un duecento litri, oppure ti sistemi una vascona della biancheria, con piante emerse, galleggianti...certo non è estetico ma economico.
oppure tenere il venticinque litri, e a quel punto la sistemazione migliore sarebbero caridine e piante poco esigenti, lumachine...
Certo, entrambi non te lo vieta nessuno. :-D
Ciao!
Ti piacerebbe un acquario con delle caridine? Fai un giro su internet e vedrai che sono davvero carine e danno moltissime soddisfazioni ;-)
so' tipo gamberetti? Non sono male, ma pesci proprio zero zero?
No, lo dico anche perchè il mi figliolo di un anno e mezzo è entusiasmato dal pesce in se....
oppure ti sistemi una vascona della biancheria, con piante emerse, galleggianti.
approfondirei anche questa "dritta";-)
davide147
12-10-2012, 09:31
ciao pitt :-)
se vuoi pesci...l'unico è il betta maschio, bellissimo pesce tra l'altro....
meglio se metti una piantina galleggiante con lui
e poi ok lumachine e caridine
ciao pitt :-)
se vuoi pesci...l'unico è il betta maschio, bellissimo pesce tra l'altro....
meglio se metti una piantina galleggiante con lui
e poi ok lumachine e caridine
Ok, mi piace....
ora, come dovrei progredire nell'allestimento?
Devo disinfettare l'acquario? Lavare tutto, bollire la ghiaia, e poi?
Vorrei fare un lavoretto a modo. Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, ma mi sento già appassionato, e vorrei fare le cose per il verso....
Non serve disinfettare tutto. ;)
Io partirei controllando i valori dell'acquario...
Mi procurerei qualche pianta semplici e un minimo di galleggianti.
Poi dai valori capiamo se sarà il caso di usa qualche acidificante naturale...
ok, quindi vuoto l'acquario, sciaquo un po' tutto, rimetto l'acqua della cannella e ci fischio le piante.
Che piante?
che tipo di suolo?
Il fondo è uguale, possibilmente di un colore non toppo chiaro e naturale! :)
Piante...quelle che vanno ben sempre e comuqnue sono anubias, microsorum, muschi, galleggianti, ceratophyllum, egeria densa...
Riccia galleggiante!
Lucrezia
12-10-2012, 10:04
Aspetta,devi innanzitutto stare attenta a non uccidere la colonia di batteri insediata nel filtro,altrimenti dovrai rifare la maturazione. Per ora è ancora in funzione tutto,vero?
Non cambiare tutta l'acqua,cambia solo 5 litri e aggiungila con il biocondizionatore. Quindi come ti hanno suggerito devi misurare i valori e poi si vedrà. Stai attenta a far funzionare sempre il filtro sennò devi ricominciare tutto...
davide147
12-10-2012, 10:05
ma il filtro è attivo?
perché.....se svuoti la vasca il filtro deve partire da capo.....
se metti piante semplici basta il normale ghiaino :-)
nomi?
anubias e microsorum (da legare as un legno) egeria densa da interrare, c'è la vallisneria ma è troppo per la tua vasca
come galleggiante: riccia o lemna (questa è molto infestante, va potata di continuo)
sorry girls...
arrivo sempre per ultimo :-D
Aspetta,devi innanzitutto stare attenta a non uccidere la colonia di batteri insediata nel filtro,altrimenti dovrai rifare la maturazione. Per ora è ancora in funzione tutto,vero?
Non cambiare tutta l'acqua,cambia solo 5 litri e aggiungila con il biocondizionatore. Quindi come ti hanno suggerito devi misurare i valori e poi si vedrà. Stai attenta a far funzionare sempre il filtro sennò devi ricominciare tutto...
Starò Attenta ;)
sono maschio però...
Il filtro l'ho spetno. tutto staccato.
Voglio proprio ripartire da zero...
è una *******? Ormai ho spento tutto.
Quindi facciamo finta che ho comprato l'acquario, il filtro e il termosifone ora, e che voglio fare un acquario con piante, gamberetti e un betta maschio...
Da quanto è spento?
Comunque se vogliamo proprio fare le cose per bene, metti il fondo, metti l'acqua (magari misurandone prima i valori), piante e fai partire il filtro.
Un mese senza pesci, gamberetti e co. :)
bettina s.
12-10-2012, 10:22
allora dai una bollita a tutto, ghiaia e cannolicchi del filtro se ci sono, poi metti le piante che ti hanno indicato, riempi e lasci maturare la vasca senza animali per almeno 4 settimane, Poi puoi iniziare a mettere le caridine se vuoi, anche se sono un po' a rischio di venir assaggiate dal futuro betta.
Che tipo di fondo devo mettere?
So' proprio ignorante... ;)
Lucrezia
12-10-2012, 11:15
Ah chiedo perdono xD
Compatiscimi,ho la febbre a 38 alle 11 di mattina! #06
Ah chiedo perdono xD
Compatiscimi,ho la febbre a 38 alle 11 di mattina! #06
Vai tranquilla ;)
ghiaietto a grana fine scuro, in modo da creare contrasto con piante e pesci
allora, fatte le dovute ricerche, io ho:
]Acquario Mirabello 30 Lt (42,5x26,5x34,5)
+
filtro copra della acquarium systems NEWA
+
termostato Askoll Term
allora, fatte le dovute ricerche, io ho:
]Acquario Mirabello 30 Lt (42,5x26,5x34,5)
+
filtro copra della acquarium systems NEWA
+
termostato Askoll Term
il filtro è COBRA e non copra....#23
bettina s.
12-10-2012, 14:30
il mitico mirabello! metti sabbia o ghiaino fine e piante a stelo e a foglia piccola, poi qualche radice ramificata, in questo modo sembrerà più grande.:-)
ok, comincerei da li allora, ma l'acqua va bene quella della cannella?
e, scusate se approfitto, ma in una vaschetta di 14 x 16 x 25, apparte buttalla via, che ci posso fare...?
con 25 litri puoi metter dele caridine o se vogliamo farla fil di vita una coppia di dario dario
e, scusate se approfitto, ma in una vaschetta di 14 x 16 x 25, apparte buttalla via, che ci posso fare...?
quanti litri è?
davide147
12-10-2012, 15:53
quanti litri è?
cica 5 litri :-)
devi moltiplicare le tre misure e dividere per 1000....poi calcola più o meno lo spessore e ci sei
comunque la puoi tenere in caso di emergenza estrema....ma niente di più.....
quanti litri è?
cica 5 litri :-)
devi moltiplicare le tre misure e dividere per 1000....poi calcola più o meno lo spessore e ci sei
comunque la puoi tenere in caso di emergenza estrema....ma niente di più.....
ok, 5,6 litri
la tengo in caso estremo
Ma scusate la domanda: con trenta litri, non è possibile farci stare due o tre pesci di una specie? Cioè, l'unica scelta è il Betta o ce ne sono altre?
Perr vagliare tutte le opzioni, se ce ne sono
Lucrezia
12-10-2012, 19:31
Che io sappia l'unico pesce che può starci è il betta,ma forse mi sbaglio. Magari ce ne sono altri!
ecco, ma quanti guppy ci stanno in un acquario da trenta litri, considerando la riproduzione e la selezione naturale?
quando si ha la saturazione?
davide147
12-10-2012, 22:26
guppy in 30 litri non ci stanno...
al massimo, forse, un trio di endler, ma non ne sono sicuro....
sicuramente un betta o un caridinaio :-)
jackrevi
12-10-2012, 22:32
credo che alcune specie di killfish ci starebbero in quel litraggio, ma in questo campo non sono bene informato, chiedi magari nella sez. adatta
potresti mettere anche un gruppetto di boraras brigittae, tipo 7 8 esemplari al massimo
credo che alcune specie di killfish ci starebbero in quel litraggio, ma in questo campo non sono bene informato, chiedi magari nella sez. adatta
Già i killifish potrebbero andarci.. ma sono difficili da trovare.. e poi un betta lo vedrei meglio :-)
Lucrezia
13-10-2012, 09:10
Credo,da quanto ho letto nel forum ma sono ben poco informata sui killi,che non siano molto facili da allevare. Magari non è il massimo per una persona alle prime armi!
I killi per filosofia, metodo di gestione e cura non sono adatti a persone alle prime armi.
In un 30 litri netti non cubico, forse delle boraras brigittae, mani una vasca così piccola poi sarà da centellinare in cibo, a meno di avere una foresta!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |