Entra

Visualizza la versione completa : Tragedia - ripartire con un 25 litri

Pitt
12-10-2012, 08:40
ciao, sono Pitt

avevo fino all'altro ieri un acquario da 25 lt con 3 pesci rossi.

Sono stiantati aggrediti da pippoli e filamenti bianchi.

Dopo il lutto, vorrei ripartire.

Come devo fare per allestire un nuovo acquario con pesci rossi (mi piacciono molto) sempre da 25 Lt?

Consigli?

ciao e grazie a tutti.

Paolo Piccinelli
12-10-2012, 08:44
Ciao e benvenuto sul forum.

La "tragedia" che descrivi era in realtà ampiamente annunciata.
In 25 litri 3 pesci rossi non ci devono stare, necessitano di almeno 50 litri a testa perchè crescono molto... se ne rimetti altri tre faranno entro poco la stessa fine.

In 25 litri puoi mettere tante piante, dei gamberi e magari un betta.

Descrivici la vaschetta, il filtro e l'illuminazione e poi sposto nella sezione opportuna.

Darklight
12-10-2012, 08:45
Butta l'acquario da 25Lt e comprane uno da 200 per i 3 pesci rossi altrimenti dedicati alle caridine nel 25Lt .

Perchè condannare animali che non ti hanno fatto niente di male , ad una sofferenza fino alla loro morte ?

Pitt
12-10-2012, 08:52
Butta l'acquario da 25Lt e comprane uno da 200 per i 3 pesci rossi altrimenti dedicati alle caridine nel 25Lt .

Perchè condannare animali che non ti hanno fatto niente di male , ad una sofferenza fino alla loro morte ?

Ora dè, stiamo calmi, chiaramente non è che l'ho fatto con l'intento di torturarli.
Infatti sono qui a chiedere consigli, non a lamentarmi e basta...
------------------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto sul forum.

La "tragedia" che descrivi era in realtà ampiamente annunciata.
In 25 litri 3 pesci rossi non ci devono stare, necessitano di almeno 50 litri a testa perchè crescono molto... se ne rimetti altri tre faranno entro poco la stessa fine.

In 25 litri puoi mettere tante piante, dei gamberi e magari un betta.

Descrivici la vaschetta, il filtro e l'illuminazione e poi sposto nella sezione opportuna.

essendo io ignorante in materia non potevo immaginare. Non si ripeterà certo più...

la vasca è una specie di cubo, con copertura stagna non incernierata con neon incorporato, un filtro con capacità 75 lt compatto e un termostato fino a 30 gr (lo so che i pesci rossi stanno bene tra 18 e 22).

Ora, chiaramente, è vuoto.

Vorrei sapere cosa fare per ripartire.
Da zero.

Paolo Piccinelli
12-10-2012, 08:57
Allora...

abbiamo capito che per i pesci rossi non va bene? ;-)

Adesso giro il topic nella sezione primo acquario dove ti daranno una mano a ripartire
(cambio anche il titolo)

Pitt
12-10-2012, 09:06
Allora...

abbiamo capito che per i pesci rossi non va bene? ;-)

Adesso giro il topic nella sezione primo acquario dove ti daranno una mano a ripartire
(cambio anche il titolo)

Ok, grazie mille.

Lucrezia
12-10-2012, 09:16
Ciao!
Ti piacerebbe un acquario con delle caridine? Fai un giro su internet e vedrai che sono davvero carine e danno moltissime soddisfazioni ;-)

Jessyka
12-10-2012, 09:18
Devi decidere se continuare con i rossi, e allora o compri un acquario da un duecento litri, oppure ti sistemi una vascona della biancheria, con piante emerse, galleggianti...certo non è estetico ma economico.

oppure tenere il venticinque litri, e a quel punto la sistemazione migliore sarebbero caridine e piante poco esigenti, lumachine...

Certo, entrambi non te lo vieta nessuno. :-D

Pitt
12-10-2012, 09:23
Ciao!
Ti piacerebbe un acquario con delle caridine? Fai un giro su internet e vedrai che sono davvero carine e danno moltissime soddisfazioni ;-)

so' tipo gamberetti? Non sono male, ma pesci proprio zero zero?
No, lo dico anche perchè il mi figliolo di un anno e mezzo è entusiasmato dal pesce in se....
oppure ti sistemi una vascona della biancheria, con piante emerse, galleggianti.

approfondirei anche questa "dritta";-)

davide147
12-10-2012, 09:31
ciao pitt :-)

se vuoi pesci...l'unico è il betta maschio, bellissimo pesce tra l'altro....
meglio se metti una piantina galleggiante con lui
e poi ok lumachine e caridine

Pitt
12-10-2012, 09:51
ciao pitt :-)

se vuoi pesci...l'unico è il betta maschio, bellissimo pesce tra l'altro....
meglio se metti una piantina galleggiante con lui
e poi ok lumachine e caridine

Ok, mi piace....
ora, come dovrei progredire nell'allestimento?

Devo disinfettare l'acquario? Lavare tutto, bollire la ghiaia, e poi?

Vorrei fare un lavoretto a modo. Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, ma mi sento già appassionato, e vorrei fare le cose per il verso....

Jessyka
12-10-2012, 09:55
Non serve disinfettare tutto. ;)
Io partirei controllando i valori dell'acquario...
Mi procurerei qualche pianta semplici e un minimo di galleggianti.
Poi dai valori capiamo se sarà il caso di usa qualche acidificante naturale...

Pitt
12-10-2012, 09:59
ok, quindi vuoto l'acquario, sciaquo un po' tutto, rimetto l'acqua della cannella e ci fischio le piante.
Che piante?

che tipo di suolo?

Jessyka
12-10-2012, 10:02
Il fondo è uguale, possibilmente di un colore non toppo chiaro e naturale! :)
Piante...quelle che vanno ben sempre e comuqnue sono anubias, microsorum, muschi, galleggianti, ceratophyllum, egeria densa...
Riccia galleggiante!

Lucrezia
12-10-2012, 10:04
Aspetta,devi innanzitutto stare attenta a non uccidere la colonia di batteri insediata nel filtro,altrimenti dovrai rifare la maturazione. Per ora è ancora in funzione tutto,vero?
Non cambiare tutta l'acqua,cambia solo 5 litri e aggiungila con il biocondizionatore. Quindi come ti hanno suggerito devi misurare i valori e poi si vedrà. Stai attenta a far funzionare sempre il filtro sennò devi ricominciare tutto...

davide147
12-10-2012, 10:05
ma il filtro è attivo?
perché.....se svuoti la vasca il filtro deve partire da capo.....
se metti piante semplici basta il normale ghiaino :-)
nomi?
anubias e microsorum (da legare as un legno) egeria densa da interrare, c'è la vallisneria ma è troppo per la tua vasca
come galleggiante: riccia o lemna (questa è molto infestante, va potata di continuo)
sorry girls...
arrivo sempre per ultimo :-D

Pitt
12-10-2012, 10:12
Aspetta,devi innanzitutto stare attenta a non uccidere la colonia di batteri insediata nel filtro,altrimenti dovrai rifare la maturazione. Per ora è ancora in funzione tutto,vero?
Non cambiare tutta l'acqua,cambia solo 5 litri e aggiungila con il biocondizionatore. Quindi come ti hanno suggerito devi misurare i valori e poi si vedrà. Stai attenta a far funzionare sempre il filtro sennò devi ricominciare tutto...

Starò Attenta ;)
sono maschio però...

Il filtro l'ho spetno. tutto staccato.

Voglio proprio ripartire da zero...

è una *******? Ormai ho spento tutto.

Quindi facciamo finta che ho comprato l'acquario, il filtro e il termosifone ora, e che voglio fare un acquario con piante, gamberetti e un betta maschio...

Jessyka
12-10-2012, 10:19
Da quanto è spento?
Comunque se vogliamo proprio fare le cose per bene, metti il fondo, metti l'acqua (magari misurandone prima i valori), piante e fai partire il filtro.
Un mese senza pesci, gamberetti e co. :)

bettina s.
12-10-2012, 10:22
allora dai una bollita a tutto, ghiaia e cannolicchi del filtro se ci sono, poi metti le piante che ti hanno indicato, riempi e lasci maturare la vasca senza animali per almeno 4 settimane, Poi puoi iniziare a mettere le caridine se vuoi, anche se sono un po' a rischio di venir assaggiate dal futuro betta.

Pitt
12-10-2012, 11:13
Che tipo di fondo devo mettere?

So' proprio ignorante... ;)

Lucrezia
12-10-2012, 11:15
Ah chiedo perdono xD
Compatiscimi,ho la febbre a 38 alle 11 di mattina! #06

Pitt
12-10-2012, 11:27
Ah chiedo perdono xD
Compatiscimi,ho la febbre a 38 alle 11 di mattina! #06

Vai tranquilla ;)

mattser
12-10-2012, 11:28
ghiaietto a grana fine scuro, in modo da creare contrasto con piante e pesci

Pitt
12-10-2012, 14:20
allora, fatte le dovute ricerche, io ho:

]Acquario Mirabello 30 Lt (42,5x26,5x34,5)
+
filtro copra della acquarium systems NEWA
+
termostato Askoll Term
allora, fatte le dovute ricerche, io ho:

]Acquario Mirabello 30 Lt (42,5x26,5x34,5)
+
filtro copra della acquarium systems NEWA
+
termostato Askoll Term

il filtro è COBRA e non copra....#23

bettina s.
12-10-2012, 14:30
il mitico mirabello! metti sabbia o ghiaino fine e piante a stelo e a foglia piccola, poi qualche radice ramificata, in questo modo sembrerà più grande.:-)

Pitt
12-10-2012, 14:35
ok, comincerei da li allora, ma l'acqua va bene quella della cannella?
e, scusate se approfitto, ma in una vaschetta di 14 x 16 x 25, apparte buttalla via, che ci posso fare...?

Agri
12-10-2012, 14:39
con 25 litri puoi metter dele caridine o se vogliamo farla fil di vita una coppia di dario dario

Pitt
12-10-2012, 14:44
e, scusate se approfitto, ma in una vaschetta di 14 x 16 x 25, apparte buttalla via, che ci posso fare...?
quanti litri è?

davide147
12-10-2012, 15:53
quanti litri è?

cica 5 litri :-)
devi moltiplicare le tre misure e dividere per 1000....poi calcola più o meno lo spessore e ci sei

comunque la puoi tenere in caso di emergenza estrema....ma niente di più.....

Pitt
12-10-2012, 15:57
quanti litri è?

cica 5 litri :-)
devi moltiplicare le tre misure e dividere per 1000....poi calcola più o meno lo spessore e ci sei

comunque la puoi tenere in caso di emergenza estrema....ma niente di più.....

ok, 5,6 litri
la tengo in caso estremo

Pitt
12-10-2012, 19:25
Ma scusate la domanda: con trenta litri, non è possibile farci stare due o tre pesci di una specie? Cioè, l'unica scelta è il Betta o ce ne sono altre?
Perr vagliare tutte le opzioni, se ce ne sono

Lucrezia
12-10-2012, 19:31
Che io sappia l'unico pesce che può starci è il betta,ma forse mi sbaglio. Magari ce ne sono altri!

Pitt
12-10-2012, 22:18
ecco, ma quanti guppy ci stanno in un acquario da trenta litri, considerando la riproduzione e la selezione naturale?
quando si ha la saturazione?

davide147
12-10-2012, 22:26
guppy in 30 litri non ci stanno...
al massimo, forse, un trio di endler, ma non ne sono sicuro....
sicuramente un betta o un caridinaio :-)

jackrevi
12-10-2012, 22:32
credo che alcune specie di killfish ci starebbero in quel litraggio, ma in questo campo non sono bene informato, chiedi magari nella sez. adatta

plays
12-10-2012, 22:38
potresti mettere anche un gruppetto di boraras brigittae, tipo 7 8 esemplari al massimo

STE'
12-10-2012, 22:53
credo che alcune specie di killfish ci starebbero in quel litraggio, ma in questo campo non sono bene informato, chiedi magari nella sez. adatta

Già i killifish potrebbero andarci.. ma sono difficili da trovare.. e poi un betta lo vedrei meglio :-)

Lucrezia
13-10-2012, 09:10
Credo,da quanto ho letto nel forum ma sono ben poco informata sui killi,che non siano molto facili da allevare. Magari non è il massimo per una persona alle prime armi!

Jessyka
13-10-2012, 09:50
I killi per filosofia, metodo di gestione e cura non sono adatti a persone alle prime armi.
In un 30 litri netti non cubico, forse delle boraras brigittae, mani una vasca così piccola poi sarà da centellinare in cibo, a meno di avere una foresta!