Visualizza la versione completa : Che verme è?
Esce solo di notte e appena viene illuminato si ritrae all'interno delle roccie.Credo sia lungo 5 o 6 cm,non si capisce bene perchè non sono mai riuscito a trovarlo completamente fuori dalla roccia.
Ho trovato si internet una foto di un verme che sembra uguale a quello nel mio acquario.E' pericoloso o posso evitare di levarlo?
http://s16.postimage.org/rdrw0hoht/verme.jpg (http://postimage.org/image/rdrw0hoht/)
omeroped
11-10-2012, 23:33
dipende... ci vorrebbe una foto.
comunque se è molto veloce a ritrarsi, potrebbe essere uno di quelli non buoni, cerca Oenone o Eunice con google e vedi se somigliano al tuo...
No non assomiglia a nessuno sembra una sorta di "tubo" e vedendo dei video di Oenone e Eunice quello nella mia vasca sembra essere molto più lento.Comunque ora cercherò di immortalarlo.
omeroped
11-10-2012, 23:58
ok, prova a fargli la foto.
ma non mi preoccuperei, sarà un vermocane o qualche altro detrivoro.
primoleo
12-10-2012, 00:51
Dalla foto non si capisce molto bene, ma probabilmente è un innocuo vermocane.
ALGRANATI
12-10-2012, 07:19
Lineus geniculatus IMHO #24
gonzoman3
12-10-2012, 11:13
Dovrebbe essere un polichete, credo Arenicola marina (o qualche specie affine di Arenicolidae). Spesso in corripondenza delle tane si trovanno mucchietti di sabbia, indizi della loro attività. Sono i vermi scavatori per eccellenza e promuovono gli scambi acqua-sedimento.
ALGRANATI
12-10-2012, 18:30
Gonzo, a me lasciano in dubbio quelle strisce.
gonzoman3
12-10-2012, 22:42
L'arenicola ha il corpo diviso in tre pezzi che hanno aspetto diverso. Nella foto si vedono quella posteriore (in alt,o verso la superficie, che presenta solo deboli annulazioni e colore quasi uniforme) e quella di mezzo, il tronco, che si trova nella parte bassa della foto. Le bande chiare sul tronco sono le zone in cui si trovano le setole e le branchie... sempre che di arenicola si tratti... ma ne sono abbastanza sicuro.
ALGRANATI
13-10-2012, 18:23
Capit #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |