Visualizza la versione completa : termoriscaldatore
AcquariusMan
11-10-2012, 23:21
Ho un acquario 80x30x45 e dovrei comprare un termoriscaldatore?
Non ho idea di come funziona
Mi potreste dire se sta aperto sempre o solo quanto deve portare la temperatura costante?
Ho 2 T5 da 24w ciascuno incidono sul riscaldamento?
Di quanti w dovrei prendere il termoriscaldatore?
Quanto andrò a spendere di corrente?
grazie
Simone77
11-10-2012, 23:47
Indicativamente si prende un riscaldatore con potenza in watt pari ai litri quindi se hai 100lt prendi 100watt e se hai 200lt prendi un 200watt
I riscaldatori hanno un termostato che stacca quando si raggiunge la temperatura impostata.
Le luci aiutano a scaldare.
Dire quanto spenderai é difficile, dipende anche da quanti gradi avrai quest'inverno in casa.
Ovviamente più fa freddo più l'acqua si raffredda e più il riscaldatore interviene per riportare l'acqua in temperatura.
AcquariusMan
11-10-2012, 23:53
Indicativamente si prende un riscaldatore con potenza in watt pari ai litri quindi se hai 100lt prendi 100watt e se hai 200lt prendi un 200watt
I riscaldatori hanno un termostato che stacca quando si raggiunge la temperatura impostata.
Le luci aiutano a scaldare.
Dire quanto spenderai é difficile, dipende anche da quanti gradi avrai quest'inverno in casa.
Ovviamente più fa freddo più l'acqua si raffredda e più il riscaldatore interviene per riportare l'acqua in temperatura.
facendo i calcoli dovrei trasformare i watt in kw e moltiplicarli per il costo dell'energia elettrica che mi sa che si aggira intorno ai 0.20 cent a kw? quindi 100w = ? kw x 0.20
108 litri lordi, meno di 100 netti, ciò che ha detto simone è corretto, io aggiungo che la jager deve staccarmi un'assegno vista tutta la pubblicità che gli faccio! :-D Se scegli un termoriscaldatore jager ti basta il 75 watt
AcquariusMan
11-10-2012, 23:58
108 litri lordi, meno di 100 netti, ciò che ha detto simone è corretto, io aggiungo che la jager deve staccarmi un'assegno vista tutta la pubblicità che gli faccio! :-D Se scegli un termoriscaldatore jager ti basta il 75 watt
adesso inizio a rendermi conto delle cose...visto che ancora devo acquistare il termo allora seguo il tuo consiglio e prendo un 75 jager. grazie :)
Hai un filtro interno od esterno? Per sicurezza sai come calcolare i litri netti della colonna d'acqua?
berto1886
12-10-2012, 00:03
il consumo non è eccessivo per un 100 litri se non hai i pinguini in casa... cmq anche se è jager meglio se lo prendi sempre di 100W tanto per non sapere ne leggere ne scrivere tanto in termini di consumi cambia poco vorrà dire che si accenderà per meno tempo non sono di certo 25W a fare la differenza :-))
AcquariusMan
12-10-2012, 00:11
Hai un filtro interno od esterno? Per sicurezza sai come calcolare i litri netti della colonna d'acqua?
interno e non so come calcolare i litri nella colonna #24
------------------------------------------------------------------------
il consumo non è eccessivo per un 100 litri se non hai i pinguini in casa... cmq anche se è jager meglio se lo prendi sempre di 100W tanto per non sapere ne leggere ne scrivere tanto in termini di consumi cambia poco vorrà dire che si accenderà per meno tempo non sono di certo 25W a fare la differenza :-))
dovrei aggirarmi sui 20 euro in più slla bolletta ogni paio di mesi gestendo un 100l lordo?
Quoto Berto.......il 100w costa 1,50 euro in più e vai tranquillo ;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/riscaldatori-jager-c-104_346.html
AcquariusMan
12-10-2012, 00:24
effettivamente è vero :)
La colonna la calcoli in decimetri, dal fondo alla superficie dell'acqua facendo base x profondità x altezza e ti vengono fuori i litri netti
Quantificare i costi è davvero difficile, non tanto per luci e filtro quanto per il termoriscaldatore, il tempo di funzionamento è molto legato alla temperatura della stanza.
Comunque credo che la cifra che hai stimato sia abbastanza corretta.
AcquariusMan
12-10-2012, 08:02
Quantificare i costi è davvero difficile, non tanto per luci e filtro quanto per il termoriscaldatore, il tempo di funzionamento è molto legato alla temperatura della stanza.
Comunque credo che la cifra che hai stimato sia abbastanza corretta.
di solito essendo al sud qui la temperatura non è tanto fredda ma si acchiappano delle giornate invernali dove si sente molto il freddo. io non sapevo bene come funzionasse un termoriscaldatore, ma ora che ho capito che si attiva solo quando diminuisce la temperatura allora direi che trovandosi una temperatura ambiente che di solito si aggira sui 20°c non dovrebbe compiere un duro lavoro e quindi un'eccessivo dispendio in termini economici.
spero di aver reso bene il mio pensiero
Vincenzo, un acquario marino dolce da 100 litri come lo stai allestendo tu in termini di consumo elettrico influisce poco o niente sulla bolletta.... Facendo due conti al volo approssimati x eccesso: luci 48 watt per otto ore al giorno sono circa 23 kw al bimestre quindi 5 euro, nel filtro la pompa sarà una 600 l/h? Direi al massimo 10 watt quindi altri 3 euro a bimestre, il riscaldatore è un po' più difficile da stimare come consumi ma credo che non supererai mai il consumo delle luci, direi che con 15 euro a bimestre, rincari permettendo, te la cavi!:-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
berto1886
12-10-2012, 21:48
effettivamente è vero :)
;-)
Quoto,Jager 100w e vai tranquillo.........................tengo a precisare che ho preso un 200w da poco,impostato a 25 e la temperatura non si muove di una virgola! puntualizzando che mi è stato consigliato da pette#rotfl##rotfl##rotfl# informazione questa,per la casa produttrice................
Berto, ma a noi la casa produttrice non da nulla? Con quello che abbiamo pagato i suoi termoriscaldatori..........forse non li "sponsorizziamo" a sufficienza :-D
berto1886
12-10-2012, 22:36
mmm... già... qui non si vede un'euro... bisogna che ci facciamo sentire :-D
Mi sa che andrò a reclamare perché le provvigioni tardano ad arrivare!!! :-D
Comunque in una vita precedente ero un genovese, se posso risparmiare pure 20 cent sull'acquisto lo faccio! :-D
AcquariusMan
12-10-2012, 23:13
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |