PDA

Visualizza la versione completa : No2 alti, 0,02!

Gimmiridimmi87
10-10-2012, 19:31
Ragazzi ho riavviato l'acquario da due mesi con metodo dsb. sono abbastanza soddisfatto delle condizioni dei coralli apparte di un paio di acropore che sono sofferenti, col tempo ho notato uno scurirsi dei colori ed una sta tirando dal basso e ha le punte leggermente pallide.

le seriatopore, pocillopore non soffrono ma penso che potrebbero esser piu lucenti.

ho misurato i valori.

No2: 0,02
No3: 1-2
PO4: 0
Mg: 1230
Ca: 420
Kh: 6

I valori mi sembrano tutti buoni tranne appunto gli no2 e ho iniziato a leggere sul forum per risolvere il problema.

Premetto che la vasca è riavviata da soli 2 mesi con metodo dsb e possono starci valori non proprio ottimali, magari ballerini. Però c'è anche da dire che ho preso sabbie e rocce di un dsb ottimo e ho dosato tanti batteri biodigest.

cmq leggendo sul forum il problema nitriti è imputabile al troppo carico organico, al poco scambio tra sump e vasca oppure al poco movimento in acquario.

Carico organico lo escludo. Ho solo un hexatenia in 200 litri. Il loricolus l'ho tolto perchè spizzicava i coralli e i pagliacci mi sono saltati fuori. Sto aspettando di risolvere il problema per mettere altri pesci.

Scambio tra acquario e sump?? ho come risalita un aquabee 2000/1 e ho come skimmer il bubble magus 150 pro che usa la stessa pompa. Potrebbe essere questo un problema?? dovrei potenziarla??

Movimento in vasca: vasca 70x50x50, col berlinese usavo due koralia evoo 4000. ora sono passato a una koralia evoo 2800 e una 1800. Secondo me è troppo poco ma con 40 cm di colonna d'acqua, anche meno, non è facile mettere una 4000 L/h e non far alzare la sabbia...però secondo me almeno una 4000 L/h va messa. se metto uno strato di sabbia grana grossa sopra il dsb?? crea problemi, giusto per non far alzare pulviscolo...

mi aiutate a risolvere il problema?? Test Tropic Marine.

Stefano G.
10-10-2012, 19:46
Però c'è anche da dire che ho preso sabbie e rocce di un dsb ottimo

il dsb non è neppure partito ........ hai preso la sabbia solo dalla superficie del dsb ottimo ??

Gimmiridimmi87
10-10-2012, 19:49
Però c'è anche da dire che ho preso sabbie e rocce di un dsb ottimo

il dsb non è neppure partito ........ hai preso la sabbia solo dalla superficie del dsb ottimo ??

intendi la parte sopra?? si la maggior parte di sabbia tra i primi 5 cm...

cmq vedo tantissimi animali, cunicoli, vermi tubolari, mettendo tanti biodigest penso che ho accellerato parecchio il processo. la sabbia è bianca limpida avevo un sacco di alghe ora sono andate via....

metto una foto??

Stefano G.
10-10-2012, 19:55
la presenza di nitriti indica che il dsb non è partito correttamente ;-)

Gimmiridimmi87
10-10-2012, 20:00
la presenza di nitriti indica che il dsb non è partito correttamente ;-)

nel caso fosse come dici te, cosa molto probabile..mi spieghi perchè non è partito in modo corretto e cosa dovrei fare adesso?

Stefano G.
10-10-2012, 20:24
nel caso fosse come dici te, cosa molto probabile..mi spieghi perchè non è partito in modo corretto e cosa dovrei fare adesso?

non è ancora ben popolato da batteri e animali ....... troppo poco tempo ....... prendendo 5 cm di sabbia hai preso anche un sacco di schifezze ........ finche rimangono nel dsb non succede nulla e vengono "digerite" ...... se smuovi la sabbia oltre i 2 - 3 cm disturbi i batteri che dovrebbero denitrificare interrompendo il ciclo a metà
adesso devi solo attendere ;-)

Gimmiridimmi87
10-10-2012, 20:27
Ho capito. Quindi non doso nulla, faccio solo il cambio 10% e 1 fiala di biodigest dopo ogni cambio... non metto pesci cosi non do da mangiare niente...

per il movimento, lo strato di sabbia di diametro leggermente piu grande per non fare alzare l'aragonite che ne pensi? non credo crei molti problemi sbaglio?

risalita non c'entra niente??

Stefano G.
10-10-2012, 20:32
Ho capito. Quindi non doso nulla, faccio solo il cambio 10% e 1 fiala di biodigest dopo ogni cambio... non metto pesci cosi non do da mangiare niente...

per il movimento, lo strato di sabbia di diametro leggermente piu grande per non fare alzare l'aragonite che ne pensi? non credo crei molti problemi sbaglio?

risalita non c'entra niente??
io non metterei neppure batteri ......... lascia sviluppare le colonie adatte ;-)

non crea problemi anche io in superficie ho sabbia più grande ...... era miscelata ma il movimento del bentos fa salire in superficie i pezzi più grossi

Gimmiridimmi87
10-10-2012, 21:11
Io da inizio rimaturazione ho messo anche 100 gr di zeolite nel reattore, visto che il sistema si è abituato la tolgo o faccio peggio danni??

per i coralli come mi ocmporto? le acropore le tolgo e metto solo lps?? ho paura di perderle col tempo anche se non sono morte ma solo un pò scurette...penso che le punte leggermente sbiancate possano dipendere dagli no2 a 0,02 no??