Visualizza la versione completa : Ciao a tutti
Vincenzo_M
09-10-2012, 22:08
Ciao a tutti, sono Vincenzo, ho 20 anni e mi sono avvicinato da poco a questo mondo, ho scoperto questa passione grazie a un mio amico che parlandomi del suo acquario mi ha incitato a provare, da lì mi sono documentato, ho cominciato ad informarmi (molto spesso su questo forum), dato che non conoscevo nulla del settore e ora ho una vasca mia da 60 litri avviata da sabato, in cui mi piacerebbe ricreare un piccolo pezzetto di natura per osservare i comportamenti di questi meravigliosi animali!! Spero di trovare molti consigli per poter dare ai miei pesci il miglior trattamento! Spero a mia volta facendo esperienza di essere utile il più possibile, con questo concludo la mia presentazione, è un piacere essere qui con voi e spero sia costruttivo e divertente!!!
daniele68
09-10-2012, 22:22
Ciao e benvenuto.
Hai tutti i presupposti per far bene e qua troverai tanti utili consigli..
Un consiglio di cui mi ringrazierai... (a parte leggere i link in firma).
NON andare da un negoziante a prendere pesci a caso.
Scegli con cura i "protagonisti" e crea per loro l'ambiente migliore.
Per esempio ti consiglio dei pelvicachromis. Ciclidi facili da allevare, cure parentali.. Un bel modo per cominciare!!
Benvenuto in questa gabbia di matti!
Se vuoi ricreare un angolo di natura ti consiglio di leggerti l'articolo di Luca_fish12 "Gli Acquari Naturali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327395)" (<link), molto interessante e ricco di immagini suggestive, e anque quello -dello stesso autore- riguardante la microfauna in acquario.
davide147
09-10-2012, 22:28
benvenuto su ap :-)
Vincenzo_M
09-10-2012, 23:33
Grazie a tutti, ho letto il post sull'acquario naturale wingei molto interessante grazie ma preferirei rimanere su qualcosa di piu facile come prima esperienza:-)
alek4u grazie per il consiglio sono molto belli ne terrò conto pero a dire la verità io la fauna c'è l'ho gia per adesso pero sono in un 30 litri che aspettano il trasloco dopo la maturazione ancora circa 2 settimane :-) sono 1 colisa lalia a cui è mancata la compagna penso per qualche malattia perche gli si era gonfiato il ventre quindi è rimasto solo e poi ho due botia striata quindi dopo la maturazione vorrei aggiungere una compagna e poi sulla loro base vedere quali amici abbinarci, questi pesci mi verranno regalati da un mio amico che per problemi di spazio ha dovuto abbandonare gli acquari Spero non abbia gia fatto un fritto misto lui :(
SUSANNA88
10-10-2012, 10:06
Ciao Vincenzo!! Benvenuto :-)
Vincenzo_M
10-10-2012, 20:30
Un consiglio di cui mi ringrazierai... (a parte leggere i link in firma).
NON andare da un negoziante a prendere pesci a caso.
Scegli con cura i "protagonisti" e crea per loro l'ambiente migliore.
Per esempio ti consiglio dei pelvicachromis. Ciclidi facili da allevare, cure parentali.. Un bel modo per cominciare!!
ciao scusa non sono pratico di forum non avevo capito che perchè tu venga avvisato della mia risposta o spero si faccia cosi cmq sono molto belli grazie per il consiglio quanti mi consigli di metterne vanno bene con colisa lalia e botia striata? grazie in anticipo! :-)
Premessa: non conosco i botia striata, ma scommetto vadano in vasche parecchio più grandi.
Tutto quel pochissimo che so l'ho letto su questo affidabilissimo sito:http://www.seriouslyfish.com/species/botia-striata/
Tralasciando i botia, non credo sia possibile una pacifica convivenza tra colisa e pelvicachromis. Non ci proverei nemmeno in una vasca tre volte più grossa, anche tralasciando i valori dell'acqua (che non conosciamo).
I pelvicachromis come tutti i ciclidi è bello incazzoso. Il maschio mi morsica le dita tutte le volte che cerco di spostare una pianta, figuriamoci cosa farebbero ai "baffi" dei colisa (chiamiamoli con il loro nome: Trichogaster lalius).
Speravo che tu avessi una vasca vuota, in modo che tu potessi popolarla da zero, predisponenndo la vasca e i valori corretti per la specie che avresti voluto allevare.
Sfortunatamente parti con già dei pesci, e incorri esattamente nell'errore che ti dicevo.
Vincenzo_M
11-10-2012, 15:19
Premessa: non conosco i botia striata, ma scommetto vadano in vasche parecchio più grandi.
Tutto quel pochissimo che so l'ho letto su questo affidabilissimo sito:http://www.seriouslyfish.com/species/botia-striata/
Tralasciando i botia, non credo sia possibile una pacifica convivenza tra colisa e pelvicachromis. Non ci proverei nemmeno in una vasca tre volte più grossa, anche tralasciando i valori dell'acqua (che non conosciamo).
I pelvicachromis come tutti i ciclidi è bello incazzoso. Il maschio mi morsica le dita tutte le volte che cerco di spostare una pianta, figuriamoci cosa farebbero ai "baffi" dei colisa (chiamiamoli con il loro nome: Trichogaster lalius).
Speravo che tu avessi una vasca vuota, in modo che tu potessi popolarla da zero, predisponenndo la vasca e i valori corretti per la specie che da allevare.
Sfortunatamente parti con già dei pesci, e fai esattamente l'errore che ti dicevo.
No ma il mio acquario è vuoto ci sono delle piante, i pesci che ho citato sono di un'altro che si è stancato di averli e mi ha detto che se voglio li posso mettere nel mio ma se non mi piacciono (non è il mio caso) o non vanno bene ( questo è il caso) tra di loro posso cambiarli in negozio ho già parlato con il negoziante e non è un problema ricominciare consegnandoglieli, anche se ci perderei molto in denaro ma non è un mio problema, mi dispiace molto per i botia mi piacciono molto non posso mettere nulla di simile come livrea?? #07 i colisa stanno bene in una vasca di queste dimensioni? una coppia ovviamente.
Grazie Vincenzo
Marco AP
13-10-2012, 09:26
Welcome!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |