Visualizza la versione completa : Aiutoo! Progetto sump! Ragazzi che ne dite?
Riccardo Fabiani
08-10-2012, 21:43
RAGAZZI ECCO LA MIA NUOVA SUMP! 60X 40 X 40 ! VI MANDO IL PROGETTO! CHE NE DITE? CONSIGLI! RITOCCHI ?
http://s12.postimage.org/yuwx3jurd/PROGETTO_SUMP.jpg (http://postimage.org/image/yuwx3jurd/)
ma che animali hai in vasca?
Riccardo Fabiani
08-10-2012, 23:10
ma che animali hai in vasca?
ancora nulla! Intendo mettere pesci, molli e sps! In un futuro non troppo lontano! Sto procedendo a inserire anche un reattore al calcio!
Secondo me dovresti decidere se molli o sps, hanno necessità completamente diverse in termini di qualità dell'acqua e quindi di tecnica.
Poi nel marino non si usa lana e cannolicchi, con quelle paratie alte come regoli il levello dell'acqua per lo schiumatoio poi quando spegni la mandata hai sufficente spazio per contenere altra acqua?
Io farei solo una paratia per lo skimmer con possibilità di regolare il livello, il resto tutto libero in modo da avere lo spazio per reattore ed eventuale filtro a letto fluido
Secondo me questo progetto è un po come un'insalata mista, appunto o skimmer o biologico, valuta in base agli animali che vuoi mettere, opterei per lo skimmer e singola paratia in sump
SimoneL.
09-10-2012, 22:18
Dovresti dare anche delle misure...comunque a me non piace per niente..poco spazio e altro sprecato..allargherei il vano skimmer anche perchè se vuoi mettere un reattore di calcio tutto non ti ci sta, eliminierei poi i vani canolicchi bioballs e lana filtrante, al massimo prima della pompa fare uno scomparto piccolino per eventuali resine o carbone attivo, nello spazio creato( al posto dei vani canolicchi ecc ci farei un bel refugium ...ovviamente è un parere personale...#28
Riccardo Fabiani
12-10-2012, 10:32
Secondo me questo progetto è un po come un'insalata mista, appunto o skimmer o biologico, valuta in base agli animali che vuoi mettere, opterei per lo skimmer e singola paratia in sump
Allora allargo il vano skimmer in modo che ho piu spazio x un reattore al calcio futuro, elimino cannolicchi e inserisco sabbia corallina !?
ALGRANATI
12-10-2012, 16:56
spostato in tecnica
Riccardo Fabiani
12-10-2012, 16:58
spostato in tecnica
va bene! ALGRANATI tu che ne pensi?
ALGRANATI
12-10-2012, 18:33
io penso che se vuoi allevare pesci, questa configurazione potrebbe andare.......con i coralli assolutamente no.
Riccardo Fabiani
12-10-2012, 19:07
io penso che se vuoi allevare pesci, questa configurazione potrebbe andare.......con i coralli assolutamente no.
Che configurazione mi consigli x coralli e pesci!?
gilgamesh
17-10-2012, 18:39
Se posso dire la mia... visto che vorresti usare un filtro in lana di perlon o di roccia che sia, sarebbe utile metterlo subito dopo la caduta in sump prima dello schiumatoio. Dopo aver trovato un pagliaccetto nella pompa dello schiumatoio ho inserito un filtro dopo la caduta, e ho già recuperato da allora 3 gamberetti che volevano anche loro farsi il giro in sump.
Il filtro che ho messo io è molto tenue e sottile, per non farlo diventare biologico, e lo cambio (butto via il vecchio) ogni 10 gg circa. Lo schiumatoio schiuma un pò di meno (si vede che quello che trattiene il filtro prima veniva centrifugato dalla pompa ad aghi e finiva in schiuma).
Altro vantaggio che ho è che sifono il fondo dell'acquario con un tubo a caduta, che scarica in modo naturale dentro questo primo comparto. Sifono quanto voglio e il "sifonato" me lo ritrovo nel filtro che cambio appunto dopo ogni sifonatura. il diametro del tubo è calcolato in modo che da questo scenda meno acqua che dalla caduta in sump, cosicchè non si abbia variazione dello scambio vasca-sump.
Saluti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |