Entra

Visualizza la versione completa : malatie improvise

gabriel34
07-10-2012, 14:31
chi mi può aiutare: ho un acquario marino da 4 anni, ed è andato tutto bene fino a metà settembre. poi il dramma i pesci hanno perso di colore, sembravano infarinati, nel giro di una settimana non magiavano più, sono spuntati delle chiazze rosse sulla pelle,in fine tre giorni,ho perso tutto. sono in vita solo gamberetti e invertebrati. i valori non sono cambiati,il mio negoziante con 40 anni di esperienza, non gli è mai sucesso una cosa simile. qualcuno mi può spiegare che razza di virus ho preso???
grazie Gabriele

frenk79
09-10-2012, 23:33
chi mi può aiutare: ho un acquario marino da 4 anni, ed è andato tutto bene fino a metà settembre. poi il dramma i pesci hanno perso di colore, sembravano infarinati, nel giro di una settimana non magiavano più, sono spuntati delle chiazze rosse sulla pelle,in fine tre giorni,ho perso tutto. sono in vita solo gamberetti e invertebrati. i valori non sono cambiati,il mio negoziante con 40 anni di esperienza, non gli è mai sucesso una cosa simile. qualcuno mi può spiegare che razza di virus ho preso???
grazie Gabriele
i puntini bianchi li conosci? potrebbe essere la causa e le chiazze rosse si potrebbero spiegare con lo sfregamento dei pesci sulle rocce...
hai fatto qualche foto?

gabriel34
10-10-2012, 20:53
non ho foto .. conosco i puntini bianchi e con lo sfregamento fanno le chiazze rosse, invece sono diventate rosse pinne , coda e branchie. Allora ho cominciato la cura con cambi d'acqua e oodinex con vitamine e aglio con peggioramento e decesso di tutti i pesci. sono in vita solo invertebrati e gamberetti vari. nel fratempo ho portato l'acqua da un biologo, sono in attesa di una risposta.
grazie.

frenk79
10-10-2012, 23:13
tienici aggiornati, una morte così violenta non ne avevo mai sentito parlare.... mi spiace

gabriel34
11-10-2012, 00:00
certo appena ho l'esito lo dico. eppure ho controllato tutte le scadenze dei barattoli integratori e alimentazione, hanno scadenza nel 2013 2014 escludo avvelenamenti da detersivo, visto che nessuno tocca la mia vasca......

Antidopyng
11-10-2012, 00:04
Sembra la peste ... Infezione da protozoi o qualcosa del genere

Tipo la peste rossa delle anguille

gabriel34
11-10-2012, 00:52
ma se fosse vero, come ho fatto a infettare la vasca?? è da febbraio che non inserisco più animali, una vasca di 4 anni per me era a completo......
------------------------------------------------------------------------
lunico movimento che ho fatto, in agosto ho svuotato tutto per sostituire il mobile sotto con metallo robusto, xkè si è pigato con il terremoto. ho usato dei contenitori puliti!!

Antidopyng
11-10-2012, 11:52
Questo non te lo so dire ... Usi acqua di mare o prepari con sale ?

gabriel34
11-10-2012, 13:23
no preparo io l'acqua........ osmotica, tempo fà ho fatto controllare anche questa di acqua, era tutto ok.. il cambio è di 60 lt. ogni 15 giorni ho sempre fatto cosi! è troppo? o troppo poco?
la capacità della vasca con sump è di 260 lt.

miky
12-10-2012, 08:35
Lo svuotamento potrebbe avere sicuramente peggiorato le condizioni dell'acqua, i pesci li avevi lasciati dentro oppure tolti durante lo svuotamento.
potrebbe essere sicuramente di origine batterica, un indebolimento del pesce cattive condizioni e via .. se riesci a postare foto sarebbe decisamente meglio, io avevo dei pesci colpiti che sembravano quasi ruggini.

gabriel34
13-10-2012, 21:32
ho fatto lo svuotamento completo, mettendo la mia acqua in una grande bacinella, e una pompa per garantire l'ossigenazione, in tutto nel giro di due tre ore,la temperatura non era scesa in agosto un caldo da bestia..... di sicuro lo stress li ha colpiti,visto che le rocce le ho tolte e rimesse, non hanno più trovato il loro ambiente. può essere questa la causa???
appena ho l'esito della mia acqua, spero presto, vi faccio sapere.

Antidopyng
13-10-2012, 23:29
Può essere un calo di ph momentaneo o anche qualche parassita opportunista , tipo un herpes che è presente in forma latente e appena siamo stressati bomm

gabriel34
14-10-2012, 21:20
di sicuro un parassita è,....... ma quale??? e come è stato preso???? i pesci non hanno avuto scampo, in pochi giorni sono morti. avevo un imperator di 2 anni già con livrea da adulto,che quasi mi mangiava in mano........-43

frenk79
15-10-2012, 22:15
saputo nulla sull'acqua?

gabriel34
16-10-2012, 00:01
ciao ancora no, però c'è un dubbio su acqua osmosi, xchè ogni cambio peggioravano, e visto che gli ultimi cambi li ho fatti in tempi brevi, con il negoziante è sorto un dubbio. che io per motivo di tempo, filtravo l'acqua e lachiudevo mei canestri senza ossigeno anche per 15 giorni. ora non sappiamo se si scatenano dei parassiti. comunque attendo il biologo.
vorrei sbagliarmi però........... nel fratempo cè qualcuno che sà se ho sbagliato con l'acqua?
grazie

frenk79
16-10-2012, 20:36
sicuramente l'acqua vecchia di 15 giorni non credo sia da usare, ma da qui a dire che può sterminare tutto.... bo, bel dilemma....

gabriel34
16-10-2012, 22:23
penso anchio se fosse un avvelenamento non avrei i gamberetti e invertebrati sani. e se metto l'acqua osmotica in una vasca con una pompa in movimento?? può durare almeno una settimana?
comunque anche per oggi non ho ricevuto l'esito dell'acqua.

frenk79
16-10-2012, 22:32
ma scusa l'acqua devi per forza stoccare così a lungo? non la puoi fare via via che ti serve?

gabriel34
16-10-2012, 23:18
solo che per motivo di lavoro,ho poco tempo e per filtrare ci metto un sacco...... quando posso al sabato e domenica filtro anche per la settimana dopo

gabriel34
20-10-2012, 23:38
allora l'analisi dell'acqua è risultata buona non cè traccia di parassiti varie o batteri pericolosi. con questa acqua non è possibile una strage del genere.
Ho gettato via un prodotto non era scaduto, non era scaduto, non sapevo che andava tenuto in frigo.......forse la causa è questa.

frenk79
23-10-2012, 18:37
ok per l'esclusione dei batteri se è stata fatta una coltura batterica, ma per i parassiti non credo sia facile individuarli in un solo campione.....
cmq rimane un bel mistero.....