Visualizza la versione completa : Aumentare solubilita' co2 ho un' idea forse banale...
Paperinik61
07-10-2012, 08:16
qualcuno ha mai provato a posizionare un dischetto di spugna a grana grossa o fine sopra la porosa del diffusore?
Questo potrebbe aumentare la frantumazione delle bollicine di co2 e migliorare la solubilita'?
DavideNabbo
07-10-2012, 08:39
Non va, si accumulerebbero nella spugna per poi risalire come bolle + grandi
Metti un pompa di movimento e metti il diffusore prima di quella. Le bolle vengono risucchiate dalla girante e frantumate alla grande.
Paperinik61
07-10-2012, 09:47
Non va, si accumulerebbero nella spugna per poi risalire come bolle + grandi
Metti un pompa di movimento e metti il diffusore prima di quella. Le bolle vengono risucchiate dalla girante e frantumate alla grande.
Ho un'altrrnativa: all'uscita del filtro connetto un tubo dove raccordo
l'ingresso della co2 , sotto la spinta della pompa l'acqua si miscelerebbe
con la co2, dentro il tubo in prossimità dell' uscita
metto una spugna a grana grossa. Questo metodo potrebbe funzionare?
DavideNabbo
07-10-2012, 10:33
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/diff_co2.asp
Qualcosa di simile?
Adoperato con successo(con qulche variante) nella precedente vasca almeno fino a quando ho usato un filtro; poi sono passato alla "pompa di movimento" e basta.
Se questa qui è la tua vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394373 la co2 comunque non ti serve molto
Paperinik61
07-10-2012, 11:06
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/diff_co2.asp
Qualcosa di simile?
Adoperato con successo(con qulche variante) nella precedente vasca almeno fino a quando ho usato un filtro; poi sono passato alla "pompa di movimento" e basta.
Se questa qui è la tua vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394373 la co2 comunque non ti serve molto
Perche' non mi serve molto la co2 con questa vasca?
DavideNabbo
07-10-2012, 11:21
Be anubias/microsorum e ceratophyllum crescono benissimo anche senza. Le altre piante non capisco cosa siano.
Paperinik61
07-10-2012, 11:24
Be anubias/microsorum e ceratophyllum crescono benissimo anche senza. Le altre piante non capisco cosa siano.
Io vorrei metterlo per controllare il ph non principalmente per le piante
DavideNabbo
07-10-2012, 11:31
Il controllo del ph con un impianto artigianale è piuttosto difficile essendo un sistema difficile da tarare e mantenere tarato.
Piuttosto ricorri se devi acidificare l'acqua a torba/foglie di catappa/foglie di quercia/pigne di ontano
Paperinik61
07-10-2012, 11:54
Il controllo del ph con un impianto artigianale è piuttosto difficile essendo un sistema difficile da tarare e mantenere tarato.
Piuttosto ricorri se devi acidificare l'acqua a torba/foglie di catappa/foglie di quercia/pigne di ontano
Dato che a me l'acqua ambrata non piace pensavo di acidificare con un impianto con bombola usa e getta, in rete con una cinquantina di euro lo trovo. Quindi mi ponevo il problema della migliore solubilita' anche per risparmiare sulla co2.
DavideNabbo
07-10-2012, 12:05
Bon allora
o usi un diffusore piu tecnico tipo in vetro e lo collochi a valle della mandata del filtro oppure se riesci a collegare il tubo in uscita dal riduttore con un ago di siringa poi usi il metodo del link che ti ho postato prima.
Paperinik61
07-10-2012, 12:19
Bon allora
o usi un diffusore piu tecnico tipo in vetro e lo collochi a valle della mandata del filtro oppure se riesci a collegare il tubo in uscita dal riduttore con un ago di siringa poi usi il metodo del link che ti ho postato prima.
Ma secondo te per una migliore miscelazione dentro un tubo dove viene immessa acqua e co2 entrambe in pressione meglio un ostacolo meccanico tipo spugna a grana grossa o una riduzione di calibro con aumento della pressione?
DavideNabbo
07-10-2012, 12:47
Puoi provare entrambe e vedere quale micronizza meglio.
Per esperienzal'ago della siringa come diffusore che spara la bolla di co2 direttamente in un tubo di sezione piccola e quindi flusso elevato è il massimo
Altrimenti se riesci a passare un tubicino prima della girante del filtro e iniettare la bolla li , la girante stessa del filtro fa da micronizzatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |