PDA

Visualizza la versione completa : truffe


emio
11-04-2006, 14:38
perche' invece di chiudere i post che potrebbero aiutarci emarginando i truffatori, non ci permettete di segnalare questi casi in una "lista nera" di utenti che non hanno rispettato i patti o che non sono stati corretti etc
mi pare ce ne sia una simile su E.Bay
aspetto una risposta

keronea
11-04-2006, 15:07
emio, Visto che siamo in un mercatino di compravendita/scambi se vuoi creare una discussione o chiedere pareri, orgnanizzare liste o denunciare truffe provate non sei nella giusta sezione.

sposto il post in reef cafè

Mkel77
11-04-2006, 16:12
non è possibile creare qualcosa tipo e-bay con feedback e giudizi sui venditori e sui clienti, per il semplice fatto che questo è un forum di acquariofilia e non un portale di compra-vendita, inoltre è stato ripetuto all'infinito di non comprare merce con pagamento anticipato, ma di farsi spedire tutto ciò che si compra solo con pagamento in contrassegno..............

se invece voi continuate a fregarvene dei consigli dati da noi moderatori circa gli acquisti in contrassegno, quando venite "fregati" è inutile fare lacrime di coccodrillo e cercare l'appoggio morale dello staff!

Con questo non voglio dire arrangiatevi, ma semplicemente mi girano e non poco quando qualcuno viene raggirato nonostante la continua campagna di sensibilizzazione che tutto lo staff fa per evitare situazioni spiacevoli!

COMPRATE SOLO IN CONTRASSEGNO

emio
11-04-2006, 16:41
pensavo che il mercatino fosse un sito di compra-vendita............
quello che suggerivo era solo per scoraggiare (non risolvere) i tentativi di truffa
sarebbe utile, visto che si compra e vende (mi pare) permettere agli utenti (o come li vuoi chiamare) di cercare di proteggersi esprimendo giudizi negativi (o positivi), se è il caso, su altri appassionati che rispettano o no le regole
comunque vorrei puntualizzare che non ho cercato" l'appoggio morale dello staff" ( dal tono del post non mi pare ne diate........... ) ho solo messo il post per informare e mettere in guardia altri fessi fiduciosi ed onesti come me............e quello del mercatino mi sembrava il posto piu' adatto ....o no ?

Mkel77
11-04-2006, 17:02
pensavo che il mercatino fosse un sito di compra-vendita............


no, è solo un'area del forum, come tutte le altre. Ed ogni utente acquista a proprio rischio e pericolo senza che il forum possa ritenersi in qualche modo responsabile.


sarebbe utile, visto che si compra e vende (mi pare) permettere agli utenti (o come li vuoi chiamare) di cercare di proteggersi esprimendo giudizi negativi (o positivi), se è il caso, su altri appassionati che rispettano o no le regole


E' stato ripetuto centinaia di volte di comprare solo in contrassegno, o da persone delle quali ci si può fidare per conoscenza diretta o di lunga data.............questo è l'unico modo che hanno gli utenti per proteggersi da acquisti incauti.


comunque vorrei puntualizzare che non ho cercato" l'appoggio morale dello staff" ( dal tono del post non mi pare ne diate........... )


Non mi riferivo a te, ma ad una lunga serie di utenti che hanno preso fregature proprio per aver pagato in anticipo..............non sono qui a fare la spalla su cui piangere, quindi non vedo proprio che appoggio morale potrei darti.


e quello del mercatino mi sembrava il posto piu' adatto ....o no ?


No, altrimenti Keronea avrebbe lasciato questo 3d nel mercatino.

Discolo
11-04-2006, 17:05
Io la penso come emio....sarebbe una buona cosa fare una lista nera degli utenti scorretti nelle compravendite...

dranath
11-04-2006, 17:14
Anche secondo me non è male come idea... certo che questo è un forum... ma una lista delgi utenti rivelatisi "LADRI" permetterebbe ad altri di non gettare i soldi dalla finestra... #07

emio
11-04-2006, 17:17
grazie discolo, ma
mi sembra, dal tono delle risposte, di percepire una aria di sufficienza che non lascia spazio a repliche o a suggerimenti............
non capisco cosa centra la responsabilita' del forum.......
e poi chi ha chiesto una spalla su cui piangere o un appoggio morale ?
io mi sono solo rivolto ad altri appassionati.........
mi pare anzi, leggendo la risposta, che ci si voglia lavare le mani di un problema reale e purtroppo tangibile (nonostante le GIUSTE raccomandazioni ripetute)

keronea
11-04-2006, 17:27
Gli utenti cui è provata la truffa vengono bannati e praticamente espulsi da AP

emio, le raccomandazioni sono segnalate in tutto il mercatino con un messaggio da parte dell'ammistrazione da illore tempo in rilievo (basta leggere)

Marco AP
11-04-2006, 17:31
Ciao Emio. Rispondo a te, come anche a tutti quelli a cui interessa questo discorso.

Il Mercatino di AP deve essere visto come una rivista di annunci, dove uno legge l'annuncio e contatta il cliente e non deve essere confuso con e-bay e come funziona e-bay che ha una struttura totalmente differente in cui si paga per vendere e quindi si viene anche molto più tutelati dalle truffe (anche se poi ci sono anche lì, intendiamoci).

Se tu compri una rivista di annunci, tipo Porta Portese, Seconda Mano, La Pulce e similari, troverai sempre scritto che la rivista non è responsabile di quanto riportato negli annunci ecc. ecc. e lo stesso è scritto sul regolamento del mercatino proprio perchè è impossibile per noi tutelare chi viene truffato, se non dandogli tutta la nostra disponibilità nel collaborare con le autorità giudiziare nel caso di denuncia.

La cosa che potremmo fare noi è obbligare ad inserire un recapito telefonico per il contatto in modo di poter parlare subito con il venditore, ma a mio avviso questo obbligo sarebbe solo un lavoro extra per i moderatori, perchè inserire un numero di cellulare che poi non si userà più o al quale non si risponderà più dopo aver magari truffato qualcuno è una cosa semplicissima.

Il consiglio che do io è sempre quello di richiedere tutte le garanzie possibili, quindi telefono, nome e cognome di chi vende e farsi mandare la roba in contrassegno che costa si e no 3 euro in più, soprattutto per quando si acquista roba di un certo valore.
Una persona seria non ha problemi a darti i suoi dati e il suo telefono o a mandarti la roba in contrassegno. Se non ve li dà, diffidate! C'è talmente tanta gente su AP che se no compri oggi, comprerai domani! Idem per chi vende!

Infine, l'idea di trasformare il mercatino in qualcosa tipo e-bay, qundi con richiesta completa dei dati dell'acquirente, c'è balenata per la testa, ma il costo di una struttura di questo tipo non è poco e saremmo poi costretti a chiedere dei soldi a chi vuole inserire un qualsiasi annuncio, anche solo un annunci in cui si ricercano gratis, ad esempio, delle piante e poi diventerebbe molto complesso da gestire anche a livello logistico.

Abbiamo un'idea carina per il mercatino che stiamo valutando, ma non cambierà cmq il metodo di contrattazione e di esposizione degli annunci. Sarà solo una cosa che permetterà, a chi vuole, di dare più visibilità ai propri oggetti in vendita... ma è anche questa, per ora, solo un'idea.
Ciao ;-)

emio
11-04-2006, 17:31
semmai da illo tempore...................

Mkel77
11-04-2006, 17:34
ragazzi basta saper leggere per capire che questo si sta già facendo...............nel mercatino c'è un 3d in evidenza con 2 nick di utenti non affidabili, se volete aggiungere altri nomi dovete esporre il problema ai moderatori.............mi sembra ovvio che non si può allungare la lista solo sulla basa della segnalazione di un utente, perchè altrimenti chiunque per ripicca o per goliardia può segnalare nomi di utenti senza motivo alcuno.
Bisogno dimostrare con messaggi, contatti telefonici e quant'altro, che il raggiro sia effettivamente avvenuto, esattamente come è stato fatto per i due utenti segnalati in quel 3d. In mancanza di una prova certa di quello che si è subito, non possiamo permetterci di mettere alla gogna nessuno.
Inoltre prima di aprire quel 3d, abbiamo in più modi tentato di risolvere la situazione, qualcuno dello staff ed altri utenti hanno anche fatto da intermediari, ovviamente senza successo quindi come estrema ratio si è pensato di aprire un topic di denuncia.
Non pensiate che sia una cosa così semplice affibbiare un giudizio negativo o positivo. Su e-bay esistono regole ferree con tanto di ufficio legale che si occupa delle controversie, e si possono esprimere giudizi solo a transazione avvenuta. Questo comporta l'implementazione di funzioni che probabilmente phbb non supporta, e si rischia che la questione dei giudizi si riduca ad una barzelletta perchè non c'è modo di consentire di esprimere un giudizio solo a transazione finita.
Quindi se non volete fregature pagate in contrassegno e fatevi in ogni caso lasciare un recapito telefonico e l'indirizzo diell'altro utente. Sappiate che in ogni caso potete rivolgervi alla polizia postale per denunciare le truffe!

emio
11-04-2006, 17:46
comunque mi permetto di farvi notare che se questo post fosse stato lasciato nel mercatino lo scambio che ne è seguito sarebbe stato molto piu' visibile e qundi anche molto piu' utile...............

Mkel77
11-04-2006, 17:51
nel mercatino si postano solo annunci commerciali e non altre discussioni, per quelle c'è il reef cafè.

BiAndrea
11-04-2006, 17:58
COMPRATE SOLO IN CONTRASSEGNO

non sono daccordo! c'è tanta gente onesta qua!

Mkel77
11-04-2006, 18:03
come c'è scritto in molti negozi, "per colpa di pochi furbi, non si fa credito a nessuno".................quindi per colpa di pochi furbi, è meglio pararsi il culo prima, che correre dal proctologo dopo.

dranath
11-04-2006, 18:17
Secondo me meglio comprare da persone conoscite nel forum... Io ho sempre comprato da gente con molti messaggi... da chi ne ha pochi non mi fido... ;-)