Entra

Visualizza la versione completa : Test.......?

Pesciolino69
05-10-2012, 23:26
Ho visto che ci sono tantissimi test che si possono effettuare sui nostri nani, dai costi più disparati e delle marche più svariate, sapete dirmi quali sono i principali da avere, ed eventualmente di quale produttore? #07#07#24
Grazie

andrea90
06-10-2012, 00:06
ciao,
i principali test da avere inizialmente sono no3,no2 e po4, oltre ad un rifrattometro per la salinità e un termometro per la temperatura..
successivamente(quando devi iniziare a bilanciare la triade)prendi ca,mg,kh...
di marche ne trovi delle più svariate Dupla,JBL,ecc.. ma riassumendo i Salifert sono quelli con il miglior qualità prezzo e se hai più possibilità ci sono gli Elos..
l importante comunque è che tu prenda i test a reagente liquido(più affidabili) piuttosto che quelli in strisce(vedesi Tetra)
se hai domande siamo qui..

Pesciolino69
06-10-2012, 06:56
ciao,
i principali test da avere inizialmente sono no3,no2 e po4, oltre ad un rifrattometro per la salinità e un termometro per la temperatura..
successivamente(quando devi iniziare a bilanciare la triade)prendi ca,mg,kh...
di marche ne trovi delle più svariate Dupla,JBL,ecc.. ma riassumendo i Salifert sono quelli con il miglior qualità prezzo e se hai più possibilità ci sono gli Elos..
l importante comunque è che tu prenda i test a reagente liquido(più affidabili) piuttosto che quelli in strisce(vedesi Tetra)
se hai domande siamo qui..

Sui red sea qualcuno sà dirmi qualcosa? Costano però un botto, vedevo Aquariumline che i JBL hanno un costo medio, tu li conosci perché li hai usati? Personalmente tu che usi?

andrea90
06-10-2012, 08:46
i red sea dovrebbero essere buoni ma ne ho solo sentito parlare..
io uso salifert e elos ma siccome tra poco scadono comprerò tutto elos...

Manuelao
06-10-2012, 08:48
Per la triade usa i salifert
Per gli inquinanti elos o tropic

Emanuele

garth11
06-10-2012, 10:54

Emanuele

Pesciolino69
06-10-2012, 12:44

Emanuele

Ammetto di essere indietro, allora....per triade intendi NO2, NO3, PO4?
e per inquinanti cosa intendi?

garth11
06-10-2012, 12:53
Triade: ca, kh, mg

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
06-10-2012, 12:53
Inquinanti; fosfati nitrati

Sent from my iPhone using Tapatalk

beto6
06-10-2012, 14:53
avevo finito i salifert per la triade ed ho preso tropic...

per il kh nulla da dire molto comodo, ma ca ed mg vado un pò al manicomio, l acqua da azzurrina deve passare al trasparente, ma nn so nn mi ci trovo molto, mi sa che erano meglio i salifert :(

ma voi come li pulite gli strumenti? mi riferisco soprattutto alle siringhine, io adopero l acqua depurata quella della farma e che si usa pure per calibrare il rifrattometro, a fine test, pulisco più volte le provette con quest acqua, poi ne lascio un pò ed aspito con la siringhina e butto fuori, potrei evitare di farlo?

alla fine resta sempre qualche gocciolina e vado di scottex ecc operazione molto noiosa.

Pesciolino69
06-10-2012, 15:01

per il kh nulla da dire molto comodo, ma ca ed mg vado un pò al manicomio, l acqua da azzurrina deve passare al trasparente, ma nn so nn mi ci trovo molto, mi sa che erano meglio i salifert :(

ma voi come li pulite gli strumenti? mi riferisco soprattutto alle siringhine, io adopero l acqua depurata quella della farma e che si usa pure per calibrare il rifrattometro, a fine test, pulisco più volte le provette con quest acqua, poi ne lascio un pò ed aspito con la siringhina e butto fuori, potrei evitare di farlo?

alla fine resta sempre qualche gocciolina e vado di scottex ecc operazione molto noiosa.

Appena parto con il mio ti doco come faccio:-Da pulire le provette.
Cavolo devo ordinare un pò di cose da aquriumline compresi i test ma trovo tutto disponibile solo salifert che dite azzardo? io volevo prendere intanto nitriti, nitrati, fosfati e ph.
P.S. che acqua usi per tarare il rifrattometro? quella osmosi non và bene?

beto6
06-10-2012, 15:12

Appena parto con il mio ti doco come faccio:-Da pulire le provette.
Cavolo devo ordinare un pò di cose da aquriumline compresi i test ma trovo tutto disponibile solo salifert che dite azzardo? io volevo prendere intanto nitriti, nitrati, fosfati e ph.
P.S. che acqua usi per tarare il rifrattometro? quella osmosi non và bene?

come già detto da altri preni inquinanti tropic no ed no3 escono in un unica confezione, po4 sempre tropic, poi triade va bene anche salifert.

è un flacone da 1lt si compra in farmacia, acqua depurata così c'è scritto, beh l osmosi che produciamo noi nn so se va bene, a me hanno sempre consigliato così, costa meno di 2 euro.