Visualizza la versione completa : Che bello il prato !!!!ma che difficile
galaxi88
05-10-2012, 11:04
ciao a tutti sono un nuovo utente del sito !!!!!! e da tre anni che ho gli acquari ed ora devo realizzare una vasca da 200lt e mi piacerebbe farla con un bel praticello sul fondo ma non so da dove cominciare qualcuno può aiutarmi ????? che fondo devo mettere???? quali prodotti devo usare ????? che prato deve mettere ????? quanti watt di luce servono ??????? grazie in anticipo per tutte le risposte :-))
Marco.88
05-10-2012, 11:59
Ciao!! certo che ti aiutiamo!
Allora, le piante da prato sono quasi tutte molto esigenti di luce, co2, fertilizzanti in colonna e substrato fertile.
Come prima cosa devi dirci se hai intenzione di mettere un impianto di co2, poi passiamo alla luce: ci vorrebbero dai 150 ai 200 watt direi su quel litraggio.
Per il substrato starei sicuro su prodotti come fluorite o elos - ada.. per la fertilizzazione in colonna anche li poi c'è da vedere cosa vuoi spendere..
galaxi88
05-10-2012, 14:20
grazie per la risposta !!!!!!! l'impianto co2 lo metto ho la bombola classica della askoll !!!!!!!!!! per la fertilizzazione non so mi piacerebbe sapere il nome di due o tre prodotti da utilizzare !!!!!! per la luce è meglio neon t5 ?????? i
Marco.88
05-10-2012, 15:15
si sicuramente meglio rispetto ai t8. Hai anche il diffusore dell'askoll?
Come fertilizzante andrei dietro al fondo che metti... cioè se prendi flourite vai col protocollo seachem che vai strabene!
Ma vuoi realizzare un plantaquario con pratino e altre piante o un iwagumi con solo pratini?
il secondo secondo me richiede un po piu di esperienza.. quindi andrei sul plantaquario con legni o rocce! Col nostro aiuto ti fai un bel capolavoro vedrai.. ;-)
galaxi88
05-10-2012, 17:04
bene bene !!!!!!!! si anche il diffusore e askoll poi lo tarerò a seconda dei valori dell'acqua !!!!!!!!sicuramente plantacquario li adoro ho sempre avuto acquari con tanto tanto verde ma il pratino non ho mai provato a farlo !!!!!!! sei stato di grande aiuto mi sa che prima di fare il 200 lt provero su una vaschetta da trenta litri per vedere se mi riesce bene ovviamente con tanta luce :-) sai dirmi anche qualcosa sui gradi kelvin ???? e sul tipo di prato da mettere ???? :-)
Marco.88
08-10-2012, 16:12
i gradi kelvin sono indicati su tutti i neon e lampadine, 3000 k = luce calda tendente al giallo, 4500 k luce diurna sempre leggermente tendente al giallo, 6500 k colorazione più chiara che rende molto bene sul colore verde delle foglie, la piu usata nelle vasche dolci.
Gradazioni superiori in vasche dolci sono sconsigliate perchè hanno uno spettro con piu blu che favorisce la crescita delle alghe e non aiutano le piante. Dalle 10000 k in su si usano nel marino.
Mirko_81
09-10-2012, 09:15
Gradazioni superiori in vasche dolci sono sconsigliate
verissimo, ma se ti piace la luce più fredda per far risaltare i verdi, puoi utilizzare un tubo da 8000 in accostamento ai 6500 ;-)
arianna91
10-10-2012, 19:55
Non capisco perche dici che vuoi provare prima su una vasca piu piccola con tanta tanta luce!
L effetto è lo stesso, se stai nei giusti parametri far crescere un pratino ce la fai sia in una vasca piccola che grande.
L importante è avere almeno 1watt litro, co2, fondo fertile e buona fertilizzazione e tanta tanta ma tanta pazienza perchè non sono piante facilissime!
marcios1988
12-10-2012, 14:53
tutti validi consigli quelli degli amici , anche io ti direi punta su un fondo e fertilizzante della medesima marca e la Seachem è validissima.
Intanto potresti iniziare a vedere qualche specie tra queste: , Marsilea hirsuta,Glossostigma elatinoides,Hemianthus callitrichoides....le ho scritte per ordine di difficoltà crescente...(almeno dal mio punto di vista ma non penso solo il mio :P) le famose "Riccia" Riccia fluitans e Utricularia graminifolia per ora guardale da lontano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |