Visualizza la versione completa : Inaspettatamente..marino !!!
Drago2shaoline
04-10-2012, 19:37
Salve a tutti ragazzi !!
dopo anni di delusioni e tante soddisfazioni con i Discus,dopo aver ospitato nella mia vasca anche ciclidi del malawi ed Astronotus,a causa di lavori impellenti in casa (ormai il cerchio al collo mi si stringe) ho dismesso la mia vasca e venduto molte delle mie attrezzature per il dolce,credendo di dover sospendere il mio hobby per un pò.
Fortunatamente,mio cugino ha deciso di venirmi in contro,ospitando la mia vasca finchè non mi sarò sistemato,ed abbiamo deciso di passare al MARINO,dopo tanti anni di dolce.
La vasca di cui parlo misura 150 x 55 x 65 ed il mio desiderio è quella di dedicarla PRINCIPALMENTE ai pesci,sia perchè prediligo pesci di una discreta misura,sia perchè gli acquari ricchi di pietre e coralli non sono di certo i miei preferiti. Ancora non sò su quale specie di preciso puntare,ma di certo mi piacciono molto i chirurghi ed i pomacantidi. Ed avvo pertanto pensato ad una vasca dedicata soprattutto a loro e ad altri pesci di taglia simile (escluso balistidi e cernie) magari accompagnato da qualche anemone o corallo molle poco esigente.
Per ora è tutto fermo,nel senso che stò leggendo per acquistare esperienza ma ho intanto iniziato ad acquistare l'attrezzaura grazie all'aiuto del mio negoziante su cui ripongo molta fiducia.
Per la gestione della vasca avevo pensato ad un DSB con fondo quindi di 10/15 cm ed un numero non eccessivo di rocce,pensavo di mantenermi sui 25/30 Kg e formare 2 rocciate e per il resto spazio per il nuoto.
Ho acquistato le pompe di movimento,sono 2 koralia 4 con wavemaker per la regolazione,piu una 3° pompa indipendente da nascondere dietro una rocciata per tirar via depositi di sporco o altro.
Ho uno schiumatoio,praticamente nuovo che ho recuperato dove lavoro,era attaccato ad una vasca per astici,che è un wave 1200p per acquari da 500 a 1200 litri. (la ma vasca sarà 400 litri netti credo).
Per l'illuminazione ho scelto una plafo a LED che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima,una buona luce ma non potentissima,dovrebbe essere sui 180 watt totali.
Inoltre ho ancora il filtro esterno ,uno stupendo EHIM 2080 compagno di viaggio sin ora nel dolce ed è lui il punto che piu mi sta facendo penare...
Leggo ovunque che il biologico nel marino NON SERVE A UN CAVOLO. E tutti mi sconsigliano di utilizzarlo poichè alla lunga potrebbe dare problemi.
Il mio dubbio è...
Volendo un acquario soprattutto di pesci con poche rocce,non è utile avere anche il filtro biologico???
Il negoziante mi dice che comunque lo sfrutterei per le resine,carbone e quant'altro, poichè non ho una sump e non ho lo spazio per crearla.
Tra l'altro il filtro produrrebbe No3 che non sono dannosi per i pesci.
Ma leggo anche che col tempo potrebbe diventare una bomba ad orologeria ed uccidere tutti i pesci.
Ecco,io vorrei partire per bene,fare le cose con calma,non m'importa quanto dovrò aspettare ma voglio avere un acquario marino di pesci,senza coralli duri o super esigenti,ma fatto bene,dove devono VIVERE e non sopravvivere i pesci,ma soprattutto non voglio rischiare che col tempo possa capitar qualcosa di brutto ai pesci.
Che mi dite raga??? può uscirne qualcosa di bello,sono pronto ad ascotlarvi.
Manuelao
04-10-2012, 19:45
Ciao e benvenuto
Se vuoi mettere solo pesci puoi usare benissimo il filtro esterno
Emanuele
Stefano G.
04-10-2012, 19:51
quoto Manuelao ........ per allevare pesci il biologico e cambi frequenti bastano ....... se puoi investire qualche soldino in uno schiumatoio puoi allungare i cambi e l'ossigenazione in vasca sarà maggiore oltre ad avere inquinanti più bassi ;-)
Paolo Piccinelli
04-10-2012, 21:29
Usa il tuo eheim 2080 caricato come per il dolce, metti lo skimmer per darti una mano e risparmiare qualche cambio e non mettere assolutamente il dsb
Ad ogni cambio sifoni le schifezze sul fondo e vivi più felice
Se riesci a tenere valori decenti, puoi mettere qualche molle tipo sarco e sinularia, oppure xenia o briareum
Per i pesci hai mille scelte... Io metterei 3-4 flavescens che fanno sempre figura, un diacanthus e un imperator... Qualche pesce piccolo utile alla vasca e stop.
Drago2shaoline
05-10-2012, 00:33
Inanzitutto ragazzi grazie di cuore per le risposte,mi avete rincuorato TANTISSIMO!!! quindi per il fondo posso tranquillamente mettere 4/5 cm senza giocoforza creare un DSB??? Corro qualche rischio col filtro esterno nel tempo???
Ps: mi stuzzica anke la popolazione proposta da Paolo!!!!
Avrei anche altre domande.
1) cosi facendo,col filtro,quanti mesi ci vogliono per far maturare la vasca?
2) non facedo il dsb non sono obbligato a mettere sabbia viva giusto??
3) come si regola lo skimmer??
Drago2shaoline
05-10-2012, 13:42
Poi volevo capire una cosa...siccome vengo da anni di dolce....certe cose mi vien difficile capirle.
Quando avevo i discus ed i malawi ho sempre ragionato col preparare la vasca in base ai futuri abitanti.... col marino come funziona??? scelgo prima la popolazione e poi faccio l'arredo???
Stefano G.
05-10-2012, 15:44
Inanzitutto ragazzi grazie di cuore per le risposte,mi avete rincuorato TANTISSIMO!!! quindi per il fondo posso tranquillamente mettere 4/5 cm senza giocoforza creare un DSB??? Corro qualche rischio col filtro esterno nel tempo???
Ps: mi stuzzica anke la popolazione proposta da Paolo!!!!
Avrei anche altre domande.
1) cosi facendo,col filtro,quanti mesi ci vogliono per far maturare la vasca?
2) non facedo il dsb non sono obbligato a mettere sabbia viva giusto??
3) come si regola lo skimmer??
Poi volevo capire una cosa...siccome vengo da anni di dolce....certe cose mi vien difficile capirle.
Quando avevo i discus ed i malawi ho sempre ragionato col preparare la vasca in base ai futuri abitanti.... col marino come funziona??? scelgo prima la popolazione e poi faccio l'arredo???
non mettere sabbia ....... o fai un dsb con maturazione lenta e attenzione agli abitanti oppure metti 1 - 2 cm a vasca matura (dopo 6 -8 mesi)
la maturazione dipende dalle rocce che inserisci
fai una rocciata ariosa con tante tane e vedrai che i pesci ringrazieranno ;-)
Drago2shaoline
05-10-2012, 18:08
Quindi andranno bene un paio di cm di sabbia...va bene quella corallian viva per accelerare la maturazione o anche quella morta è ok?? ma poi se ho capito bene la sabbia va messa dopo che la vasca è maturata?? non prima d'inserire l'acqua???
superpozzy
05-10-2012, 18:49
si. la sabbia dopo qualche mese e non serve che sia viva.
carbonato di calcio è più che sufficiente (oltre a costare infinitamente meno..). sicuramente si farà vivo qualcuno per proportelo.. (:-D)
le rocce vive, al contrario delle normali da dolce, spurgano veramente tante schifezze inquinanti appena messe in acqua (per un po' di tempo) e quindi con la sabbia/carbonato, fai veramente fatica ad eliminarle...
in base ai pesci che scegli poi magari puoi inserire qualche gamberetto e lumaca che ti tengono puliti pesci, rocce e vetri (+ o -), sempre che tu abbia un livello di nutrienti bassi, altrimenti i gamberi non sopravvivono..
mi raccomando acqua d'osmosi + sali...
Drago2shaoline
05-10-2012, 19:35
Carbonato di calcio??? va bene anche quello?? pensavo fosse obbligatoria la sabbia corallina o l'aragonite!!!
Quindi prima acqua (osmosi piu sali ovviamente) e dopo che le rocce avranno spurgato metterò la sabbia.
Ma una domanda,le rocce vive non tirano fuori anche esseri viventi tipo vermi e altro,quelli non sono utili all'ecosistema?? se poi li elimino non incappo in qualche problema??
PS: aspetto venditori di carbonato hiih hiihihi hiihihih :-D
superpozzy
05-10-2012, 21:05
sono vive proprio perchè piene di esseri viventi (vermocani, copepodi, ofiure, ecc..), se buone. durante gli spostamenti delle rocce, alcuni di questi esseri e soprattutto batteri, muoiono, inquinando. se hai un buon movimento con le pompe, i resti cadranno dalla roccia e li aspirerai...
quelli vivi, stai tranquillo che di giorno raramente li vedrai... ;-)
chiaramente se mettessi la "oolite", sarebbe più naturale e ricca già di batteri (così dicono), ma il carbonato è un ottimo sostituto, facendo anche da tampone.
il carbonato solitamente è finiiiiiissssiiimo. la sabbia puoi scegliere tu le dimensioni. grossa è sconsigliata perchè ha troppi anfratti dove si insedia porcheria...
Drago2shaoline
05-10-2012, 22:12
Quindi col carbonato nessuna controindicazione giusto?? Non vorrei risparmiare ora e ritrovarmi in difficolta' dopo! :)
Drago2shaoline
07-10-2012, 09:22
Raga vorrei inoltre sapere quali altri test dovrei comprare,per ora ho:
No2
No3
Po4
Nh3
Kh
Fe
Ho comprato un rifrattometro e la penna per il ph, cosa mi manca????
Manuelao
07-10-2012, 10:06
Se non vuoi allevare coralli bastano no2 no3 e po4
Emanuele
Drago2shaoline
08-10-2012, 12:17
Quindi calcio,magnesio e varie non mi servono?? Nemmeno se volessi allevate qualcosa di semplice come consigliato da Paolo??
Poi cosa importante ragazzi,siccome 400 litri d'osmosi sono tanti,posso iniziar a riempire mano mano la vasca e tengo l'acqua in movimento con un areatore???
Paolo Piccinelli
08-10-2012, 13:39
per quello che ti ho consigliato io basta controllare il kh.. i molli non consumano molto calcio e con i cambi d'acqua reintegri più che a sufficienza ;-)
Drago2shaoline
08-10-2012, 14:11
Paolo e per quanto riguarda l'acqua?? Posso iniziar a mettere Osmosi in vasca???
Paolo Piccinelli
08-10-2012, 14:14
se non inizi, quando mai la riempi?!? :-d
Drago2shaoline
08-10-2012, 16:19
Bwawawawaaa oggi inizio e poi vado di foto anke xke' nn so se ho montro bene lo skinmer ;))
Drago2shaoline
09-10-2012, 17:07
Raga ma come illuminazione???
Il negoziante mi ha proposto una plafo a led, 190 watt di 122 che copre fino a 155, può' coprirei tutto il metro e 50 secondo voi?? Io ero orientato a prenderla.
Paolo Piccinelli
09-10-2012, 17:14
se fai solo pesci compra una plafo t5 con tubi da 80W, magari usata, e accendi due o tre tubi per volta.
la plafo a led ti costerebbe una fucilata ed avresti zone buie.
Drago2shaoline
09-10-2012, 17:44
Qualche link boss?? Qualcosa di pratico???
Non vorrei far calzate.....
Drago2shaoline
09-10-2012, 17:47
Ma soprattutto avrei una buona illuminazione anche per qualche molle?? Sarebbe comunque bello a vedere?? Non vorrei risparmiare ora e pentir mene dopo ecco :(
Paolo Piccinelli
10-10-2012, 07:31
Ma soprattutto avrei una buona illuminazione anche per qualche molle?? Sarebbe comunque bello a vedere?? Non vorrei risparmiare ora e pentir mene dopo ecco
Appunto per quello ti consiglio un usato... prendi una 6 x 80W o simili e un domani se ti viene voglia di coralli devi solo accenderla tutta.
Drago2shaoline
10-10-2012, 07:50
Boss ne avrei trovate 2,posso mettere qui i 2 link o in PVT??
Paolo Piccinelli
10-10-2012, 08:11
mettili qui
Drago2shaoline
10-10-2012, 08:18
Ecco i 3 link delle plafo che avevo trovato,che dici???
1) http://www.petingros.it/plafoniera-1250c-2x150w-p-4217.html
2) http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-6x54-watt-p-12647.html
3) http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=63_111_385&products_id=3136&osCsid=4bf84296ed4e343f3cd0fb1235f27717
Non per qualcosa ma a meno di super mega offerte preferisco prenderla nuova.
Paolo Piccinelli
10-10-2012, 08:43
la prima... lassa pèrder.
la seconda e la terza sono corte.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395788
questa va bene... 10x80w.
tu poi ne accendi tre di tubi, per ora...
Drago2shaoline
10-10-2012, 08:47
Questa postata invece mi copre tutto il metro e 50??? Ho inviato un mp
Drago2shaoline
10-10-2012, 09:00
Rispetto a quanto costa nuova e' un super affare,solo non vorrei fosse sprecata per la mia vasca,sarebbe come avere una Ferrari e farla camminare tra i vicoli .....
Intanto sto riempendo....,http://img.tapatalk.com/d/12/10/10/bu9ubuva.jpg
Drago2shaoline
10-10-2012, 13:03
paolo e questa?? come la vedi??
http://www.petingros.it/plafoniera-1800-lampade-180cm-p-3701.html
potrei anche qui poi mettere 8 tubi da 80 watt e la pagherei la metà.
Ma poi mi chiedo.. cioè ho un pensiero... se comprasis una a LED non me la riapgo nel tempo con quello che risparmio di corrente???
Thank's.
Paolo Piccinelli
10-10-2012, 13:19
paolo e questa?? come la vedi??
-Bluurt-
se comprasis una a LED non me la riapgo nel tempo con quello che risparmio di corrente???
fai i conti per bene e vedrai che ti ci vogliono anni per compensare.
Drago2shaoline
10-10-2012, 13:22
Dal colato di vomito direi che non ti paice hihi hihihiihih.... secondo me ho un problema di fondo io,ovvero non capisco bene come si fa ad avere una buona luce. Pensavo dipendesse solo ed esclusivametne dai tubi... nel senso 10 tubi da 80 watt indipendetemente dalla marca,fanno sempre la stessa luce,ma mi sà che stò facendo confusione,giusto???
Paolo Piccinelli
10-10-2012, 13:31
lo stesso tubo con un riflettore scrauso e un ballast scadente fa metà della luce... con una riflettore come si deve, un reattore elettronico e una ventola di raffreddamento fa più luce e dura di più.
Nel marino la luce è FONDAMENTALE, sbaglia con quella e avrai una vasca di mmmm.....
...sono stato abbastanza diretto? :-)
Drago2shaoline
10-10-2012, 13:49
soprattutto per la M..... direi mooolto chiaro ihihihih !!
ho mandto un MP al possessore diquell'ATI ma ancora non mi ha risposto,spero di poterci parlare quanto prima.
Ci stò pensando seriamente.... spendendo 300€ in piu' ora avrei una lplafo che mi preserverebbe la durata delle lampade e uan qualità maggiroe con dei rifplettori migliori.
ciao Drago, credo che per le tue esigenze possa andare benissimo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-4x80w-misure-1496-sospensione-compreso-p-7039.html
poca spesa, tanta resa ;-)
Drago2shaoline
11-10-2012, 08:30
Sto valutando raga tutte le vostre opzioni,tra l'altro ho trovato anche un altra plafo Ati a 6 luci di un ragazzo che abita qui vicino e quindi potrei andar a vederla direttamente li.
Intanto ieri ho messo 45 kg di aragonite della carib sea in vasca,l'unica cosa e' che lavandola poco ho un pulviscolo assurdo in vasca :( per fortuna ho avviato il filtro e le pompe,oggi doso il sale.
A primo impatto credo che per i miei gusti un altro sacco ci voglia,nei lato vedo troppa poca sabbia.
Domanda importantissima,conviene utilizzare sempre la stessa marca di sale giusto???
Paolo Piccinelli
11-10-2012, 08:39
non mettere assolutamente il dsb
non mettere sabbia ....... o fai un dsb con maturazione lenta e attenzione agli abitanti oppure metti 1 - 2 cm a vasca matura (dopo 6 -8 mesi)
la sabbia dopo qualche mese e non serve che sia viva
Questi sono i consigli che ti sono stati dati... e tu scrivi:
Intanto ieri ho messo 45 kg di aragonite della carib sea in vasca
prima *******.
oggi doso il sale.
seconda *******.
In pratica hai messo la sabbia (poca e lavandola, quando invece non va lavata) in acqua dolce. #23#07#07
Se ti danno dei consigli seguili, altrimenti ottieni due risultati, ovvero che la gente smetterà di consigliarti e che avrai una vasca di cacca.
Drago2shaoline
11-10-2012, 10:58
Ops, il sale non lo metto allora,per fortuna non l,ho fatto ancora.
La sabbia l'ho messa perché' non farò' un dsb ma almeno 2/3 cm li voglio.
Ho lavato i 3 sacchi con 10 litri d'osmosi,l'avevo letto che non bisognava farlo in acqua dolce,tra l'altro Paolo giusto na sciacquatina,guarda infatti com'è l'a qua dalla foto.
Quindi niente sale per ora,3 domande.
1) lo skai mer. È le pompe vanno accese?? Per ora ho avviato solo il filtro
2) il termo riscaldatore lo accendo??
3) quano il sale???
Drago2shaoline
11-10-2012, 10:59
http://img.tapatalk.com/d/12/10/11/ezemy5eq.jpg
lascia perdere una 10 tubi ti esce troppo ...massimo da 6 e sono gia tanti per il tipo di vasca che devi fare.
Paolo Piccinelli
11-10-2012, 11:36
il sale andava messo subito, non dopo.
la sabbia fra 6 mesi.
Drago2shaoline
11-10-2012, 12:42
-.-" azzolino -.-' maledetto me!!! Che faccio ora?? Lo diluisco man mano e lo metto in vasca??
Drago2shaoline
11-10-2012, 17:02
In effetti il negoziante mi ha preso indietro tutte le skifezze del dolce che mi erano avanzate e mi applicherà' un super sconto sulla plafo,quando le avrà' disponibili poi la scegliamo insieme,ora intanto che matura provvisoriamente metterò' 2 t5 da 54 che già' ho.
Ps: altre 2 domande....
1) come diavolo regolo il wavemaker 2??? Sempre a massimo??alternate?? Come?
2) so' che non ho deciso ancora la popolazione,ma ho dei mangimi della ocean nutrition avanzati da quando avevo ancora i discus selvatici ke mangiavano solo scaglie enon scadranno prima di 1 Anno e qualche mese,quindi sono ancora utilizzabili,secondo voi potrebbero andare?? Si tratta di formula o è,formula two,spirulina,shrimps e dei granuli tetra prima ed shg.
Paolo Piccinelli
12-10-2012, 08:49
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396088
Drago2shaoline
12-10-2012, 11:25
mmmmm.... m'encantaaaaa!!!!#28#28#28#28
mi metto in contatto per delle foto
Drago2shaoline
12-10-2012, 12:42
Per i bracci,non potendola attaccare al soffitto,ne vedo diversi on line ma non sò se possano andare bene!!
Drago2shaoline
13-10-2012, 21:02
Raga,ho montato lo skimmer,allego il video...2 domande..
1) è montato bene?? intendo,la schiuma devce star li o piu in alto???
2( è meglio se lo lascio acceso intnato che matura la vasca o lo spengo???
3) e lepompe?? sono in poaizione giusta???
thank's
http://www.youtube.com/watch?v=0ik2ynkTrDU
Drago2shaoline
14-10-2012, 16:07
Presa la Plafo ATI 6X 80 :))))
Drago2shaoline
15-10-2012, 20:21
Abemus schiumatoio con tale nome... DELTEC 600 appena preso :)) NUOVO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |