Entra

Visualizza la versione completa : dilemma per sala parto

Elisa91
04-10-2012, 15:51
Secondo voi potrei usare come sala parto una vasca di plastiglass i cui lati però sono stati uniti l'uno all'alto per modellamento del materiale con una fonte di calore (scioglimento per capirci in modo da far aderire i lati) che ho in casa inutilizzata da un pò di tempo, ovviamente dopo averla lavata bene oppure rischio di fare qualche danno?

dave81
04-10-2012, 17:46
non ho mai usato questa "tecnica" di fusione per unire lastre di plexiglas... se lo metti su una fiamma si scioglie, non credo che tu riesca a fare un bel lavoro. non puoi semplicemente utilizzare una colla specifica per il plexiglas? così viene un lavoro più pulito,forse è meglio:-)

per "sala parto" intendi una vaschetta in cui allevare gli avannotti? cioè una vaschetta a parte, con un suo filtro riscaldatore pompa etc?

Elisa91
04-10-2012, 18:27
volevo fare una vaschetta di plastiglass con il fondo di rete da inserire dentro l'acquario per intenderci, da usare come sala parto perchè quelle che vendono in giro sono minuscole.. avevo iniziato a farla, solo che non l'ho mai portata a termine perchè pensavo che il plastiglass sciolto con una fiamma per unire i lati fosse nocivo per i pesci.. oggi però mi è "capitata tra le mani" la mia misera opera incompiuta e mi è sorto il dubbio "sarà così dannoso? è bella lavata, la plastica è solida e sono passati mesi...".. la colla per il plastiglass mi sembra una cosa impossibile da trovare o almeno io non ne ho mai trovate, io mi fido del silicone e della colla a caldo che però non attaccano sul plastiglass, e così mi era venuta la brillante idea di "fonderlo"...#17

pette
04-10-2012, 18:34
Attack, una volta asciugata diventa inerte! Io la uso tranquillamente in vasca senza problemi!

Elisa91
04-10-2012, 18:50
:#O ci avevo pensato anche io ma ero convinta fosse no cancerogena, di più! Che bella notizia! magari la uso per attaccare la rete sul fondo visto che non l'avevo ancora attaccata! però intanto lo "scheletro" di questa sala parto fatto con plastiglass sciolto ai lati per farli aderire lo posso mettere nell'acquario di comunità come sala parto o è pericoloso? che ne dite?

dave81
04-10-2012, 18:52
per quanto ne so io, una volta che il plexiglas si è di nuovo raffreddato e quindi solidificato non dovrebbe più rilasciare niente, in teoria.

ho capito che "sala parto" intendi: come quelle tutte fatte di rete che si tengono in ammollo nelle vasche grandi. però nel tuo caso, la nursery avrebbe tutte le pareti chiuse e solo il fondo avrebbe la rete giusto? è importante che dentro ci sia una corretta ossigenazione e un ricircolo di acqua. io ho una vasca con i platy che partoriscono un sacco di piccoli e la sala parto non l'ho mai usata,in compenso ho un sacco di piante in cui i piccoli trovano riparo

pette
04-10-2012, 18:57
Ho visto solo ora che sei una compaesana! ;-) Comunque se hai una lastra vergine di plexiglass abbastanza grande puoi tagliarla su misura e fare una replica migliorata delle sale parto tradizionali, mettendo solo rete nel fondo e facendo qualche feritoia in rete ai lati, poi metti in conto che nelle sale parto l'acqua s'inquina molto velocemente per via dello scarso ricircola d'acqua e gli avanotti non vi vanno tenuti in sovrannumero o per molto tempo, richierebbero di soffrire di nanismo o di malformazioni!
Che pesci hai in vasca?

Elisa91
04-10-2012, 19:18
è vero! padovani entrambi.. ahahah! non me ne ero accorta! :-)) comunque il progetto era una sala parto di 5-6 litri per tenerci una decina di avannotti di betta splendens finchè sono ancora piccoli e stanno insieme senza litigare, perchè per ora sono in una vasca a parte senza filtro e cambiare l'acqua quasi tutti i giorni è abbastanza impegnativo e si stressano molto.. tenere due vasche con filtri in camera da letto è impossibile, già un filtro fa abbastanza rumore, figuriamoci due.. il fatto di mettere la rete anche sulle pareti ci ho pensato ma non ero riuscita a fare un impalcatura abbastanza solida.. mi sa che butto via tutto e la rifaccio da capo che è meglio!

pette
04-10-2012, 19:23
è vero! padovani entrambi.. ahahah! non me ne ero accorta! :-)) comunque il progetto era una sala parto di 5-6 litri per tenerci una decina di avannotti di betta splendens finchè sono ancora piccoli e stanno insieme senza litigare, perchè per ora sono in una vasca a parte senza filtro e cambiare l'acqua quasi tutti i giorni è abbastanza impegnativo e si stressano molto.. tenere due vasche con filtri in camera da letto è impossibile, già un filtro fa abbastanza rumore, figuriamoci due.. il fatto di mettere la rete anche sulle pareti ci ho pensato ma non ero riuscita a fare un impalcatura abbastanza solida.. mi sa che butto via tutto e la rifaccio da capo che è meglio!

Io ho un filtro ad angolo della dennerle a meno di 30cm dalla mia testa quando dormo e ti posso assicurare che non lo sento! Poi ho anche l'altra vasca in camera ma essendo molto più lontana la sento solo quando qualche cory sale a dare una craniata sul lato del coperchio del ballast! ;-)
Come struttura non è difficile da fare, più che altro che dimensioni ha la vasca dove inserirai la sala parto? E hai già una lastra di pvc da tagliare?

Elisa91
04-10-2012, 20:11
Io ero più indirizzata verso un filtro meccanico blucompact, però bo non sono convinta ho paura che faccia rumore.. momentaneamente la vasca dei mini betta è un 25 litri e aveva un filto e lo ho tolto perchè faceva rumore e a parte questo potrebbe aspirare gli avannotti.. insomma con più di un filtro in camera faccio fatica a conviverci perchè non mi fa dormire -31 .. La mia vasca di "comunita" è un 60 litri circa, volevo creare una sala parto che vada a ricoprire poco meno della metà della superficie della vasca, così gli altri pesci possono nuotare tranquillamente al di sotto e la sala parto essendo bassa ma estesa sarebbe ottima per i giovani betta che così per andare a prendere aria dalla superficie non devono fare i chilometri..

Elisa91
04-10-2012, 20:37
no non ho più lastre di pvc.. mi sa che userò la struttura vecchia.. appena avrò un pò di tempo cercherò di completarla! anche se usare la vecchia vasca e mettere un filtro silenziosissimo non sarebbe una brutta idea, il tuo della dennerle lo hai preso qui a padova? che si possa parlare di punti vendita in questa sezione del forum o qualcuno mi manda tante maledizioni?

pette
04-10-2012, 20:47
no non ho più lastre di pvc.. mi sa che userò la struttura vecchia.. appena avrò un pò di tempo cercherò di completarla! anche se usare la vecchia vasca e mettere un filtro silenziosissimo non sarebbe una brutta idea, il tuo della dennerle lo hai preso qui a padova? che si possa parlare di punti vendita in questa sezione del forum o qualcuno mi manda tante maledizioni?

Trovato assieme ad una vasca usata nel forum, ne ho modificato l'interno per usare spugna e connollicchi, ma un qualsiasi corner va benone come silenziosità e i betta essendo anabatidi si accontentano pure di un "povero" filtro a spugna! ;-)

jackal21
04-10-2012, 23:00
:#O ci avevo pensato anche io ma ero convinta fosse no cancerogena, di più!

Vai tranquilla che la usano anche in ambito medico per chiudere ferite e tagli, ovviamente non si chiama super attack,ma il composto e' sempre uguale.
ciao

Elisa91
04-10-2012, 23:18
grazie mille! vada per attak allora :-)
per quanto riguarda i betta che sono anabantidi avevo pensato proprio al filtro blucompact perchè è solo a spugna ed è più facile da gestire, mi basta solo per avere un minimo di filtraggio.. il problema è farà rumore? dovrei solo provarlo.. o filtro o mega sala parto, ci penso su.. ;-) Grazie mille a tutti!

pette
05-10-2012, 14:16
Se puoi tenere un'altra vasca io sceglierei questa opzione!