Visualizza la versione completa : problema dsb
arthas91
04-10-2012, 12:35
ciao
sto allestendo un refugium con uno strato di circa 10 cm di aragonite sugar size, ha girato diversi mesi, poi l'ho staccato, ma la sabbia non è mai stata tolta dall'acqua, ora ho riattaccato tutto, luce e movimento, dopo già 2 settimane dalla ripartenza ho notato che gli inquinanti da 50 mg di nitrati (derivanti dall'acqua che era diventata stagnante nel giro di 1 giorno sono scesi a 0, stamattina però mi sono accorto che la sabbia del dsb quella in superficie intendo è scura, tpo grigiastra, ed ha un odore tipo di zolfo, secondo voi questo è un fattore derivante dalla presenza di zone anossiche? e perchè in superficie?
evidentemente visto che l'acqua era ferma l'O2 era a 0 .... hai avuto formazione di ac solfidrico ..... devi smuoverla ..... si sarà anche impaccata ...
arthas91
04-10-2012, 13:09
evidentemente visto che l'acqua era ferma l'O2 era a 0 .... hai avuto formazione di ac solfidrico ..... devi smuoverla ..... si sarà anche impaccata ...
ciao, allora da quanto l'ho riavviata sto smuovendo la sabbia con in raschiettoe, e c'è anche una pompa di movimento..la cosa che non mi spiego è che i nitrati sono passati da 50 a zero in 1 giorno..e mi è venuta questa sabbia grigiastra..
ma hai messo acqua nuova?
arthas91
04-10-2012, 14:00
ma hai messo acqua nuova?
no, per evitare il crollo anche parziale della flora batterica ho lasciato l'acqua seppur inquinata di prima, e ne ho aggiunta di nuova..ho inserito anche un pizzico di fruttosio per stimolare la flora batterica, stamattina mi sono accorto che smuovendo la sabbia, quella sotto è sporca e puzza..se inserisco delle asterine, sono delle ottome detrinivore, rischio che vadano a predare il benthos e i vari organismi del dsb?
le asterine o le arcaster ?
che valori hai di no2 .... secondo me ormai il dsb è seriamente compromesso ....
arthas91
04-10-2012, 14:26
le asterine o le arcaster ?
che valori hai di no2 .... secondo me ormai il dsb è seriamente compromesso ....
entrambi a zero..e questo quello che mi lascia perplesso, le asterine, ne ho molte in vasca e sono ottime detritivore, le anchaster non le ho
Cioè, hai attaccato a un sistema funzionante, una vaschetta con dsb morto e acqua stagnante??? Ma te sei pazzo...... ma stacca tutto, cambia sabbia che quella nemmeno se la lavi torna normale, ci saranno delle vere zone di m...a nere verdi e tali rimangono(esperienza personale con sabbIa viva di acquario stoccata in secchi).....fai un bel cambio a quella attuale, sbicchiera skim con aria a palla per ossigenare e metti batteri
------------------------------------------------------------------------
Le asterine sono al Max grandi quanto un centesimo e non detrivorano nulla, per la sabbia ci vogliono quelle insabbiatrici ossia archaster o come si chiamano loro
arthas91
14-10-2012, 17:36
Cioè, hai attaccato a un sistema funzionante, una vaschetta con dsb morto e acqua stagnante??? Ma te sei pazzo...... ma stacca tutto, cambia sabbia che quella nemmeno se la lavi torna normale, ci saranno delle vere zone di m...a nere verdi e tali rimangono(esperienza personale con sabbIa viva di acquario stoccata in secchi).....fai un bel cambio a quella attuale, sbicchiera skim con aria a palla per ossigenare e metti batteri
------------------------------------------------------------------------
Le asterine sono al Max grandi quanto un centesimo e non detrivorano nulla, per la sabbia ci vogliono quelle insabbiatrici ossia archaster o come si chiamano loro
mai detto nulla del genere...non ho attaccato nulla alla vasca..a che prò poi..sto solo cercando di recuperare questa vaschetta che in origine era nata come 1 refugium, collegando pompe di movimento e luce, ma credo che a questo punto mi conviene portarla a concimare il giardino...
scusami tu hai detto!!!! avevo un refugium maturo, poi l'ho staccato e ora l'ho riattaccato!!!!
il refugium solitamente si usa attaccato ad una vasca, e visto che lo hai rimesso in moto si presuppone che tu lo abbia fatto attaccandolo alla vasca!!!!
se cosi non è meglio per te, cmq butta via tutto e riallestisci con sabbia nuova
arthas91
14-10-2012, 17:54
scusami tu hai detto!!!! avevo un refugium maturo, poi l'ho staccato e ora l'ho riattaccato!!!!
il refugium solitamente si usa attaccato ad una vasca, e visto che lo hai rimesso in moto si presuppone che tu lo abbia fatto attaccandolo alla vasca!!!!
se cosi non è meglio per te, cmq butta via tutto e riallestisci con sabbia nuova
si infatti, ho detto che l'ho staccato, ma intendevo pompe e luce, non ho mai detto di averlo collegato alla vasca..comunque la sabbia purtroppo non è recuperabile quindi mi tocca gettarla via
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |