PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sabbia per il fondo

NEWACE
03-10-2012, 22:47
Allora sotto consiglio ho comprato a un'euro e mezzo (spesa irrisoria cmq) una busta di sabbia di fiume da mettere come fondo per l'acquario.

L'ho comprata a leroy merlin come sabbia di fiume silicea... però dall'aspetto non mi ha convinto, è grigia ma dentro ha anche ghiaino vario, anche se non moltissimo.

Ho lavato la quantità di un bicchiere di plastica, molto bene fino a quando praticamente l'acqua è diventata trasparente, ma una volta provato a metterci dentro qualche goccia di acido muriatico la sabbia come temevo ha cominciato a frizzare (solo per un secondo poi ha smesso, ma sembra cmq che di calcare ce ne sia almeno un pò) , inoltre in mezzo ci sono pezzi più grandi e sembrano anche taglienti, insomma non mi sembra per niente la sabbia che mi hanno consigliato sul forum.

a questo punto la domanda sorge spontanea, ma dove diamine trovo a roma della sabbia edile adeguata? Io cerco inoltre della sabbia ambrata e non grigia o bianca. Vi prego sono giorni che giro, una manina sarebbe gradita.

ci devo riempire un acquario di 180x50 quindi penso me ne servano fra i 60 e gli 80 kg, e non mi va di spendere 100 euro per la sabbia.

Johnny Brillo
04-10-2012, 00:18
A roma non so, ma qui (http://www.acquariomania.net/index.php?cPath=103_278&osCsid=8ed1fed58d5682bc212e3ae2ba44c5de) la vendono ad un prezzo abbastanza basso.

LA vasca sarà per i discus?
------------------------------------------------------------------------
A ecco! Questo (http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?ricerca=fondi&type=3) negozio è di Roma e il prezzo della sabbia è più o meno lo stesso, ma almeno non paghi le spese di spedizione.;-)

stefano2
04-10-2012, 08:27
ma dove diamine trovo a roma della sabbia edile adeguata? Io cerco inoltre della sabbia ambrata e non grigia o bianca. Vi prego sono giorni che giro, una manina sarebbe gradita.

La sabbia edile è più o meno come l'hai trovata da Leroy Merlin, se hai tempo prova a girare un po' di smorzi, ma non penso che troverai una bella sabbia ambrata; se vuoi della sabbia bella ti conviene prendere quella consigliata da Johnny Brillo, ma ti viene 1€/kg, quindi il costo sale.

ci devo riempire un acquario di 180x50 quindi penso me ne servano fra i 60 e gli 80 kg

Dovrebbe essere giusto, ho letto che per avere una stima di quanti kg ti servono moltiplichi il volume che andrà ad occupare il fondo per 1.5 (es se vuoi 5 cm di fondo fai 180x50x5x1.5 e viene circa 70 kg)

dave81
04-10-2012, 11:05
se vuoi una sabbia "bella" la devi comprare nei negozi o su internet. non credo che esista marrone come la vuoi tu. c'è nera, bianca, ambrata, rossiccia (indiana). altrimenti ti devi accontentare della sabbia grigia che, come ti ho scritto nell'altra discussione, secondo me tanto male non è. non esagerare con lo spessore del fondo, se usi sabbia fine. si compatta troppo. per piante come Vallisneria bastano pochi cm.

NEWACE
04-10-2012, 17:33
Cosa ne pensate della sabbia nera di quarzo?
L'ho trovata ad un'euro al kg. Mi spaventa il nero però, io ci vorrei fare un biotopo per poecilidi, ma sento pareri contrastanti sul substrato nero, che rende tutto buio che è brutto, oppure altre persone mi dicono essere meraviglioso.

Ok che i gusti non si discutono, ma c'è qualcuno che ha un substrato nero e sa consigliarmi?

lollobass
04-10-2012, 19:13
personalmente il fondo nero mi piace molto..poi dipende anche da quanto piantumi ...se vuoi mettere molte piante i colori, compersi quelli dei pesci risaltano parecchio (parere personale)

dave81
04-10-2012, 19:22
mmm.. il fondo nero è molto bello ma secondo me non è adatto a tutti i layout. io trovo che il nero non sia un colore naturale, cioè non è il colore della "terra", quando penso ad un colore naturale non penso al nero , penso più ad un marrone ecco.

NEWACE
04-10-2012, 21:44
Si anche a me da quello che ho visto il nero piace, ma volendo creare una vasca molto naturale sto prima cercando un buon marrone scuro per il fondo, ma non ne ho ancora trovato a prezzo umano.

lollobass
05-10-2012, 01:01
sulla naturalezza avete ragione...il nero non c'entra molto con i colori naturali...però a questo punto credo che la trovi davvero solo nei negozi...