Entra

Visualizza la versione completa : Piantumare un RIO 125

postwardream
02-10-2012, 23:28
Salve vorrei avere dei consigli su come piantumare un RIO 125 che dovrò avviare in settimana.
Vi premetto che userò:

-Dennerle Deponit Mix fondo fertilizzante - 4,8kg per 120 litri
-Dennerle Substrate Start - batteri attivatori del fondo - 50gr
- 15 kg di ghiaetto fine 1-2 mm

Come luce ho due neon Juwel da 28 w l'uno

Posseggo già una radice di java con 3 anubias nane impiantate sopra

Ora vorrei sapere orientativamente quante piante inserire?? non so rendermi conto visto che poi cresceranno, mi date consigli su quante piante mettere e quali? Vorrei mettere piante a crescita piuttosto rapida, a stelo lungo dietro e cespuglietti avanti, mi piacerebbe del muschio, per il pratino non ho la luce necessaria.

Grazie a tutti.

postwardream
06-10-2012, 12:06
Salve vorrei avere dei consigli su come piantumare un RIO 125 che dovrò avviare in settimana.
Vi premetto che userò:

-Dennerle Deponit Mix fondo fertilizzante - 4,8kg per 120 litri
-Dennerle Substrate Start - batteri attivatori del fondo - 50gr
- 15 kg di ghiaetto fine 1-2 mm

Come luce ho due neon Juwel da 28 w l'uno

Posseggo già una radice di java con 3 anubias nane impiantate sopra

Ora vorrei sapere orientativamente quante piante inserire?? non so rendermi conto visto che poi cresceranno, mi date consigli su quante piante mettere e quali? Vorrei mettere piante a crescita piuttosto rapida, a stelo lungo dietro e cespuglietti avanti, mi piacerebbe del muschio, per il pratino non ho la luce necessaria.

Grazie a tutti.

Nessuno è in grado di aiutarmi??

gia90
07-10-2012, 09:38
allora puoi mettere per lo sfondo:limnophila,hygrophila e vallisneria.
per la parte davanti:cryptocoryne,eleocharis.

Hiraya
07-10-2012, 10:06
prima di tutto:
fertilizzi?usi co2? sei disposto ad aumentare la luce?che pesci metterai?

comunque oltre il fondo fertile devi prendere del fondo normale per ricoprirlo

jackrevi
07-10-2012, 13:21
io metterei anche 1 - 2 Echinodorus bleheri, molto belle :-)

devid97
07-10-2012, 13:40
sono un po' pochi 4,8 kg di substrato,io nel mio 60 litri ne ho 7,2 e non è neanche tanto

postwardream
08-10-2012, 11:37
sono un po' pochi 4,8 kg di substrato,io nel mio 60 litri ne ho 7,2 e non è neanche tanto

Per le piante, io avrei pensato a questo tipo di disposizione:

Sfondo:

- 1x Limnophila
- 1x Ludwigia Glandulosa "Perennis"
- 1x Higrophila Polysperma
- 1x Vallisneria asiatica

Centro:

- Radice Java con 3 Anubias Nana
- Tronco misura S con Microsorium Pteropus e muschio
- Vesicularia Dubyana

Primo Piano:

- 1x Cryptocoryne amicorum
- 2x Cryptocoryne Petchii
- 2x Pogostemon Helferi

Come fertilizzanti:

- Dennerle Deponit nutriballs 10 palline Fertilizzanti per piante d'acquario
- Dennerle Tabs Cryptocoryne Fertilizzante specifico per Cryptocoryne

La co2 la somministro tramite impianto artigianale.
Il depontmix substrato fertile 4,8 kg della dennerle è la giusta quantità per il mio acquario che poi viene ricoperto con batteri dennerle attivatori e 15 kg di ghiaietto 1-2mm dennerle.

gregorio123
08-10-2012, 19:11
la vallisneria e l'hygrophila stanno meglio in gruppo

Tropius
08-10-2012, 21:42
Ciao :-)

Da quanto ho capito, stiamo in questo caso su una luce media.
Sfondo:
- 1x Limnophila
Via libera per Vallisneria.
L'Hygrophila puoi inserirla a patto di metterla sotto luce piena, e di non stupirti se inizi a vedere che si spelacchia sotto. Puoi comunque coprire i gambi con delle piante centrali. Per la Ludwigia la vedo dura, e ho paura che la limnophila stenti o ti faccia internodi troppo distanti.

Centro:
- Vesicularia Dubyana
Ma anche cryptocoryne classiche, wendtii marroni o verdi ad esempio. Ci vedrei bene un esemplare protagonista di Aponogeton Crispus, ad esempio, o Ulvaceus, dei quali potresti anche osservare la fioritura.

Primo Piano:
- 2x Pogostemon Helferi
Qui andiamo sul difficile. La cryptocoryne non mi sembra altro che la lucens, e di certo non rimane bassa. In genere, vale tutte le cryptocoryne vale la regola che più luce c'è, pià rimangono basse, e viceversa. La petchii non è di certo nana.
Pogostemon helferi non me la sentirei di consigliartela #24

postwardream
09-10-2012, 02:15
Ciao :-)

Da quanto ho capito, stiamo in questo caso su una luce media.
Sfondo:
- 1x Limnophila
Via libera per Vallisneria.
L'Hygrophila puoi inserirla a patto di metterla sotto luce piena, e di non stupirti se inizi a vedere che si spelacchia sotto. Puoi comunque coprire i gambi con delle piante centrali. Per la Ludwigia la vedo dura, e ho paura che la limnophila stenti o ti faccia internodi troppo distanti.

Centro:
- Vesicularia Dubyana
Ma anche cryptocoryne classiche, wendtii marroni o verdi ad esempio. Ci vedrei bene un esemplare protagonista di Aponogeton Crispus, ad esempio, o Ulvaceus, dei quali potresti anche osservare la fioritura.

Primo Piano:
- 2x Pogostemon Helferi
Qui andiamo sul difficile. La cryptocoryne non mi sembra altro che la lucens, e di certo non rimane bassa. In genere, vale tutte le cryptocoryne vale la regola che più luce c'è, pià rimangono basse, e viceversa. La petchii non è di certo nana.
Pogostemon helferi non me la sentirei di consigliartela #24

Ma due neon da 28w con riflettori sono pochi per 100 litri d'acqua in 45 cm d'altezza??
Perchè dura per la Ludwigia?
Le cryptocoryne che ho scelto non dovrebbero andare oltre i 15 cm, pogemon helferi perchè sconsigliata? anche se non fà il pratino credo sia bella lo stesso e possa sopravvivere non credi?
La limnophila ho trovato uno che vende circa 10 steli....

Entropy
09-10-2012, 10:26
La Ludwigia glandulosa vuole molta luce (intorno o sopra 1W per litro) per crescere rossa e compatta. Con la tua luce cresce, ma rimane molto meno rossa e potrebbe perdere le foglie in basso quando i steli sono alti e/o ravvicinati.
Stesso discorso per la Pogostemon helferi: con poca luce non cresce densa e compatta, ma tende ad alzarsi e a mollare le foglie basse. E comunque, anche con molta luce, va curata e potata regolarmente.
Le Crypto le puoi tranquillamente mettere. Se con 15 cm di altezza e messe in primo piano non ti coprono troppo le altre dietro, non è un problema.

postwardream
09-10-2012, 11:03
La Ludwigia glandulosa vuole molta luce (intorno o sopra 1W per litro) per crescere rossa e compatta. Con la tua luce cresce, ma rimane molto meno rossa e potrebbe perdere le foglie in basso quando i steli sono alti e/o ravvicinati.
Stesso discorso per la Pogostemon helferi: con poca luce non cresce densa e compatta, ma tende ad alzarsi e a mollare le foglie basse. E comunque, anche con molta luce, va curata e potata regolarmente.
Le Crypto le puoi tranquillamente mettere. Se con 15 cm di altezza e messe in primo piano non ti coprono troppo le altre dietro, non è un problema.

Le crypto pensavo di metterla avanti ai lati, tu dici che con 15 cm coprono dietro? comunque tu cosa mi consiglieresti per il primo piano?? che pianta? Io volevo mettere quante piu piante possibili dell'ambiente asiatico ma ho inserito anche piante che non lo sono.