derfel86
02-10-2012, 11:05
Ciao,
sono infestato dalle alghe a pennello, ora credo che il problema sia lo spettro luminoso, ecco tutti i dati della vasca
acquario da 110 Litri netti (Juwel Rekord 800) con filtro standard Interno (400L/h + Spugne biologiche/meccaniche + aggiunta di calza con canolicchi) avviata da 3 anni.
Pesci :
Coppia colisa laila
7 rasbora heteromorpha
3 Corydoras paelatus
1 Ancistrus
1 Otocinclus
1 Neritina
Molte antemone helena
Piante:
2 Anubias Species var."nana"
3 Cryptocoryne wendtii brown
Limnophila heterophylla (6 o 7 steli)
Echinodorus Palaefolius
Bacopa caroliniana (6 o 7 steli)
Vallisneria gigantea e Vallisneria spiralis (comprono una zona 20x20cm)
Micranthemum micramtenoides (qua e la qualche ciuffo, non ha ancora preso bene)
Valori:
GH:13
PH: 7
KH:9
No2: 0
No3: < 25 anche prima dei cambi d'acqua
Co2: da tabella PH/KH: 27
Illuminazione
Dal fondo al davanti così disposti
Luci Posteriori
1 Glo SUN-GLO 20w T8 4200K°
1 Haquoss Phytolux T8 - 18W PHYTOLUX Neon 59Cm - 25000K°
Luci anteriori
2 x WAVE LAMPADINA TROPICAL RIVER 13W E27 7000K (sulla stesa linea)
Sono accesi dalle 11 alle 21 quelle anteriori e dalle 12 alle 19,30 le altre.
Le lampade hanno 8-9 mesi ma le alghe sono comparse da quest'estate quando per eccessivo caldo ho dovuto tener aperto l'acquario e spegenere le luci anteriori (le e27 scaldavano molto + dei classici neon)
Le e27 e il 3° neon sono stati aggiunti circa 1 anno e mezzo fa (le e27 sono state scelte perchè lasciano un buco in mezzo necessario a predisporre il distributore di cibo per le vacanze).
I miei interventi sono stai aggiunta di co2 da 2 mesi circa (impianto Ruwal prima avevo il Tetra Optimal) Inserimento neritina (ripulito il vetro da alghe verdi puntiformi) , inserimento Otocinclus (l'ho visto mangiare qualche alga sto valutando se inserirne altri), sospensione graduale delle fertilizzante, utilizzavo il fertilizzante Amtra (a base di ferro) nelle dosi indicate sull'etichetta (10 ml ogni 100 litri ogni settimana), riduzione cibo, inserimento Limnophila e Anubias Congenis, ho rimosso tutte le foglie colpite.
Per lo più si sono attaccate alla echinodorus, alle anubias nana e alle Cryptocoryne e allo sfondo artigianale fatto con ghiaietta nera e poliuretano espanso (presente dal primo giorno).
Recentemente ho ricontrollato gli spettri luminosi ed ho notato che la Haquoss indica 25000K, sinceramente ero convinto avesse lo stesso spettro di quella Juwel originale 2900K che non aveva dato problemi.
Avete dei consigli sulle lampade o altri metodi per eliminare queste alghe?
Spero di aver fatto un chiaro quadro della situazione, se necessario posso postare delle foto delle piante o dell'intero acquario.
Grazie e Ciao
sono infestato dalle alghe a pennello, ora credo che il problema sia lo spettro luminoso, ecco tutti i dati della vasca
acquario da 110 Litri netti (Juwel Rekord 800) con filtro standard Interno (400L/h + Spugne biologiche/meccaniche + aggiunta di calza con canolicchi) avviata da 3 anni.
Pesci :
Coppia colisa laila
7 rasbora heteromorpha
3 Corydoras paelatus
1 Ancistrus
1 Otocinclus
1 Neritina
Molte antemone helena
Piante:
2 Anubias Species var."nana"
3 Cryptocoryne wendtii brown
Limnophila heterophylla (6 o 7 steli)
Echinodorus Palaefolius
Bacopa caroliniana (6 o 7 steli)
Vallisneria gigantea e Vallisneria spiralis (comprono una zona 20x20cm)
Micranthemum micramtenoides (qua e la qualche ciuffo, non ha ancora preso bene)
Valori:
GH:13
PH: 7
KH:9
No2: 0
No3: < 25 anche prima dei cambi d'acqua
Co2: da tabella PH/KH: 27
Illuminazione
Dal fondo al davanti così disposti
Luci Posteriori
1 Haquoss Phytolux T8 - 18W PHYTOLUX Neon 59Cm - 25000K°
Luci anteriori
2 x WAVE LAMPADINA TROPICAL RIVER 13W E27 7000K (sulla stesa linea)
Sono accesi dalle 11 alle 21 quelle anteriori e dalle 12 alle 19,30 le altre.
Le lampade hanno 8-9 mesi ma le alghe sono comparse da quest'estate quando per eccessivo caldo ho dovuto tener aperto l'acquario e spegenere le luci anteriori (le e27 scaldavano molto + dei classici neon)
Le e27 e il 3° neon sono stati aggiunti circa 1 anno e mezzo fa (le e27 sono state scelte perchè lasciano un buco in mezzo necessario a predisporre il distributore di cibo per le vacanze).
I miei interventi sono stai aggiunta di co2 da 2 mesi circa (impianto Ruwal prima avevo il Tetra Optimal) Inserimento neritina (ripulito il vetro da alghe verdi puntiformi) , inserimento Otocinclus (l'ho visto mangiare qualche alga sto valutando se inserirne altri), sospensione graduale delle fertilizzante, utilizzavo il fertilizzante Amtra (a base di ferro) nelle dosi indicate sull'etichetta (10 ml ogni 100 litri ogni settimana), riduzione cibo, inserimento Limnophila e Anubias Congenis, ho rimosso tutte le foglie colpite.
Per lo più si sono attaccate alla echinodorus, alle anubias nana e alle Cryptocoryne e allo sfondo artigianale fatto con ghiaietta nera e poliuretano espanso (presente dal primo giorno).
Recentemente ho ricontrollato gli spettri luminosi ed ho notato che la Haquoss indica 25000K, sinceramente ero convinto avesse lo stesso spettro di quella Juwel originale 2900K che non aveva dato problemi.
Avete dei consigli sulle lampade o altri metodi per eliminare queste alghe?
Spero di aver fatto un chiaro quadro della situazione, se necessario posso postare delle foto delle piante o dell'intero acquario.
Grazie e Ciao