PDA

Visualizza la versione completa : inizio fotoperiodo

GINO2GINO
10-04-2006, 10:31
Salve a tutti, dopo 30 gg di buio sabato è iniziato il fotoperiodo da 2 ore aumenterò un'ora alla settimana fino ad arrivare alle nove ore, volevo chiedere: in superficie, da qualche giorno, ho notato che si forma una pattina che sembra sabbia e sul bordo della vasca sembra che ci sia del sale non sciolto (densità misurata ogni giorno sempre stabile 35/1000 con rifrattometro) , qualcuno mi ha detto che devo fare il primo cambio d'acqua finito il fotoperiodo, in questo caso potrei farne uno parziale per pulire un pò la vasca? Grazie. ;-)

vento76
10-04-2006, 14:45
sei in maturazione, fai pochi cambi!

Heros
10-04-2006, 14:46
inizia pure c on i cambi! a seconda dello stato della vasca! mai troppo consistenti!

controlla bene le rocce durante il fotoperiodo non cominciano a proliferare alghe ecc

la patina superficiale è abbastanza normale che si formi!
comunque basta che spegni le pompe e appoggi sul pelo dell'acqua un foglio skottex e poilo tiri su subito,
cosi rimuovi !

GINO2GINO
10-04-2006, 18:30
grazie piu' avanti postero' qualche foto.

firstbit
11-04-2006, 12:22
secondo me è meglio che non cambi acqua finchè non arrivi all'illuminazione completa... un po' di sporcizia in vasca durante la maturazione non può far altro che bene... IMHO

Heros
11-04-2006, 18:51
beh se ha gia iniziato il fotoperiodo
quando è la settimana prox dei cambi li puo fare!
iniziando anche ad aspirare anche un po di cacchetta che si è depositata!

firstbit
11-04-2006, 19:26
sì gran danni non fa...

io continuo a preferire la soluzione "facciamo navigare i batteri nella sporcizia finchè si può" ;-)