Visualizza la versione completa : inizio fotoperiodo
GINO2GINO
10-04-2006, 10:31
Salve a tutti, dopo 30 gg di buio sabato è iniziato il fotoperiodo da 2 ore aumenterò un'ora alla settimana fino ad arrivare alle nove ore, volevo chiedere: in superficie, da qualche giorno, ho notato che si forma una pattina che sembra sabbia e sul bordo della vasca sembra che ci sia del sale non sciolto (densità misurata ogni giorno sempre stabile 35/1000 con rifrattometro) , qualcuno mi ha detto che devo fare il primo cambio d'acqua finito il fotoperiodo, in questo caso potrei farne uno parziale per pulire un pò la vasca? Grazie. ;-)
sei in maturazione, fai pochi cambi!
inizia pure c on i cambi! a seconda dello stato della vasca! mai troppo consistenti!
controlla bene le rocce durante il fotoperiodo non cominciano a proliferare alghe ecc
la patina superficiale è abbastanza normale che si formi!
comunque basta che spegni le pompe e appoggi sul pelo dell'acqua un foglio skottex e poilo tiri su subito,
cosi rimuovi !
GINO2GINO
10-04-2006, 18:30
grazie piu' avanti postero' qualche foto.
firstbit
11-04-2006, 12:22
secondo me è meglio che non cambi acqua finchè non arrivi all'illuminazione completa... un po' di sporcizia in vasca durante la maturazione non può far altro che bene... IMHO
beh se ha gia iniziato il fotoperiodo
quando è la settimana prox dei cambi li puo fare!
iniziando anche ad aspirare anche un po di cacchetta che si è depositata!
firstbit
11-04-2006, 19:26
sì gran danni non fa...
io continuo a preferire la soluzione "facciamo navigare i batteri nella sporcizia finchè si può" ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |