Entra

Visualizza la versione completa : secondo allestimento juwell rio 125

kathon
28-09-2012, 16:20
Ciao ragazzi
Devo chiedervi dei consigli sul cambio allestimento del mio acquario
Vorrei utilizzare solo anubias (molte) solo che con l'attuale illuminazione (di serie) ho avuto problemi di alghe che ho risolto con piante a crescita rapida.
Che dite se utilizzassi solo uno dei due neon? Potrebbe andare?
Per i guppy questo tipo di allestimento va?
Utilizzo acqua decantata al 50% del rubinetto e osmosi.
Grazie

Johnny Brillo
28-09-2012, 17:00
Per i guppy puoi usare anche solo acqua di rubinetto biocondizionata.

Al limite se la luce è eccessiva puoi mettere delle piante galleggianti tipo la pistia stratiotes o la lemna minor o anche del ceratophyllum demersum lasciato galleggiare.

dave81
28-09-2012, 17:19
hai valori troppo bassi per i guppy, devi usare solo l'acqua di rubinetto che di solito è abbastanza dura

pette
28-09-2012, 17:29
Non è che di serie monta una lampada da 10000K? In questo caso cambiale, si usano lampade da 3000 a 7000K, l'accoppiata "vincente" per i t8 di solito è un 865 e un 840 (6500K-4000K).
Per l'acqua come ti hanno detto usa solo quella di rete, se puoi fai un test a quest'ultima, con cambi regolari le rialzerai gradualmente! Se pure questa, ma ne dubito, fosse troppo tenera ti spiegheremo come alzare gh e kh con bicarbonato di sodio e sale inglese

kathon
28-09-2012, 22:09
grazie a tutti

attualmente quando le piante arrivano a pelo d'acqua succede che ci si incastra il cibo quasi all'istante, credo di non riuscire a gestire piante galleggianti... #24

per i neon c'è il day 9000k e il nature 4100k ma essendo arrivato il momento di cambiarli non è un problema #70 a ho anche i due deflettori, diminuisco?

per l'acqua no problem faccio un test e se va bene quella di rubinetto uso quella qui in Emilia è molto dura...

che ne dite?

Johnny Brillo
29-09-2012, 00:54
Per i guppy l'acqua dura va benissimo.

I neon da 9000k in dotazione con gli acquari juwel vanno sostituiti e messi di gradazione più bassa come ti diceva pette.

Purtroppo non essendo di lunghezze standard hai poca scelta, puoi prendere solo neon dennerle, JBL, sera o aquatlantis (gli ultimi sono introvabili).
Sono tutti qui (http://www.aquariumline.com/catalog/neon-juweljblseradenn-c-73_80_543.html).

Se vuoi lasciare solo anubias senza piante a crescita rapida credo sia meglio metterle le galleggianti.
Se usi il mangime in granuli e metti un pizzico immergendo le dita in acqua cadrà direttamente senza incastrarsi da nessuna parte.;-)

Danny85
29-09-2012, 01:23
Concordo con johnny,io non metterei solo anubias ma anche qualche pianta a crescita veloce per assorbire nitrati e fosfati;soprattutto quando la popolazione di guppy aumenterà con conseguente aumento del carico organico e sostanze di rifiuto in acqua!
Se avessi avuto altre tipologie di pesci avresti potuto tenere anche solo anubias,ma a causa della prolificità dei poecelidi te lo sconsiglio vivamente.
Per quanto riguarda le galleggianti sono ottime per assorbire nitrati,però effettivamente potrebbero disturbare la somministrazione del cibo;quindi o le confini da una parte,oppure metti piante sommerse a crescita veloce,anche solo ceratophillum se non vuoi piante esigenti,altrimenti rischi che le alghe si riaffaccino alla grande con l'aumento della popolazione!

kathon
29-09-2012, 22:26
quindi
un 6500k/7000k e un 4100k puo andare, ma lascio i deflettori o li tolgo?
ma le galleggianti va bene una qualsiasi o sono tutte a crescita rapida?
se volessi piante da fondo a crescita rapida sapete indicarmi se ne esistono con cresscita solo verticale e non con diramazioni orizzontali che in poco tempo si impossessano dell'acquario ;-)

malù
29-09-2012, 22:42
Per mia esperienza se vuoi fare una vasca di sole anubias sarebbe meglio stare sotto ai 0,2 w/l, solo così sono riuscito ad avere foglie "pulite".

kathon
29-09-2012, 23:12
quindi mi consigli di accendere solo un neon? con quale gradazione?
attualmente ho anche la co2...

malù
29-09-2012, 23:31
Cerco di andare a memoria........ho eliminato il coperchio del Rio 125 già da un po :-))
Se non sbaglio l'unico modo per far accendere un solo neon (senza metter mano all'impianto) è di togliere fisicamente uno dei due neon, il che lascerebbe i contatti elettrici a rischio per l'elevata condensa; se proprio vuoi fare così dovresti isolare le cuffie che rimangono senza neon.
Un allestimento di sole anubias (che ho già visto ed è bellissimo) non è facilissimo (proprio per il discorso alghe) e sopratutto non in vasche "commerciali" con una illuminazione media.
Tieni anche in considerazione il carico organico, i guppy sono molto prolifici e se gli inquinanti non sono correttamente smaltiti le alghe arrivano anche con poca luce.

kathon
01-10-2012, 17:18
se aumento il filtraggio? ho uno scomparto vuoto nel filtro potrei inserire cannolicchi....

Johnny Brillo
01-10-2012, 18:33
Il filtraggio c'entra poco.

Anche con un filtro sovradimensionato i nitrati sarebbe comunque alti e non sarebbero assorbiti dalle piante. L'unico modo di tenerli bassi sarebbe quello di fare cambi più consistenti o più ravvicinati.

Per me la soluzione migliore resta quella di mettere delle galleggianti e puoi anche togliere i riflettori.

kathon
01-10-2012, 19:11
le gallegianti sono tutte a crescita rapida?

pette
01-10-2012, 19:23
le gallegianti sono tutte a crescita rapida?

Sinceramente io non ne conosco a crescita lenta, quindi presumo di si!

kathon
01-10-2012, 19:49
quindi provo cosi:
lascio un solo neon quello da 4100k senza reflettore in modo da ridurre i w\L
tante anubias
gallegianti, come faccio a tenerle in una zona circoscritta dell'acquario ferme?
lascio la co2
ho capito bene?!
------------------------------------------------------------------------

Se non sbaglio l'unico modo per far accendere un solo neon (senza metter mano all'impianto) è di togliere fisicamente uno dei due neon, il che lascerebbe i contatti elettrici a rischio per l'elevata condensa; se proprio vuoi fare così dovresti isolare le cuffie che rimangono senza neon.

ho appena provato togliendo un neon si spegne anche l'altro

malù
01-10-2012, 21:56
ho appena provato togliendo un neon si spegne anche l'altro

#23 che stupido sono, hai ragione.........si deve sostituirlo con uno "bruciato" e quindi non più funzionante, così non devi neanche proteggere le cuffie dall'umidità.

A questo punto meglio provare con le galleggianti, per tenerle ferme devi posizionare il getto d'uscita alcuni cm sotto il pelo dell'acqua in modo che la superficie rimanga ferma, oppure creare una zona delimitata con un "tubetto" di plastica (magari verde) che le trattenga.

kathon
01-10-2012, 22:10
grazie a tutti
finito l'allestimento posto le foto e mi dite che ne pensate...