Entra

Visualizza la versione completa : consiglio

mazar
28-09-2012, 12:10
Ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio....

attualmente la mia vasca Dubai 80 è cosi popolata:

- coppia pelviacromis pulcher (splendidi )
- 9 petitelle
- 1 neritina

valori acqua:
ph 7,5
gh 11
kh 8

vorrei inserire una specie che mi aiuti contro una lieve crescita di alga filamentosa (odiosa) che sta crescendo da pochi giorni sulle mie "vallisneria" e a tal scopo avrei pensato a :

Gyrinocheilus aymonieri
Otocinclus affinis
Crossocheilus siamesis

Voi cosa mi consigliate?

Jessyka
28-09-2012, 12:24
Sinceramente di inserire un'altra neritina. E di abbassare un pelino ph e durezze.
Gli unici pesci che non ti disturberebbero nella riproduzione a quanto so, sono gli otocinclus, gli altri non ci metterei la mano sul fuoco.
Il problema degli oto è he sono pesci di cattura, e sinceramente nonmi sento di consigliare un acquisto del genere.
Inoltre il motivo per il quale li compreresti è di per sè errato, quindi nel caso neritine.

bettina s.
28-09-2012, 12:25
ciao il mio consiglio è di cercare la causa delle filamentose e levarle arrotolandole con uno stecchino; gli otocinclus richiedono valori diversi da quelli che hai mentre Gyrinocheilus e Crossocheilus potrebbero infastidire la coppia di pelviacromis e la loro nidiata.

Ale87tv
28-09-2012, 12:29
una pianta galleggiante... quanta luce hai? quante ore dai di fotoperiodo?

mazar
28-09-2012, 12:51
grazie per le risposte....

luce: impianto base del dubai 80 2X24w t5
fotoperiodo: 8h

Ale87tv
28-09-2012, 13:01
ottimo!
posta una foto, magari aggiungi qualche pianta a crescita rapida!

mazar
28-09-2012, 13:18
si in effetti le piante le ho già ordinate dovrebbero arrivare lunedi ....

neritine: non credo che la pianta in questione riesca a sopportare il peso della lumaca, infatti quella già presente in vasca non va mai sulle foglie ....

.... allora tengo tutto cosi e vediamo se migliora dopo l'inserimento delle nuove piante.....

una curiosità: ho notato che su rocce e legni (anche sulle tane in cocco dei pulcher) ci sono delle "padelline" bianche attaccate stile padelle che si torvano sugli scogli al mare... cosa possono essere?

mattser
28-09-2012, 13:31
si quelle le ho pure io però sui vetri.....ancora non sono sicuro di che cosa si tratta ma gli indiziati possono essere solo 2: physa o copepodi, ostracodi e compagnia bella, comunque niente di cui preoccuparti.#70