Visualizza la versione completa : Il mio Acquario tropicale
<LeopardGecko>
27-09-2012, 19:34
Allora dopo aver visto le difficoltà di un marino o deciso che come secondo acquario farò un dolce tropicale e vorrei che rappresentasse i fiumi Asiatici...........
Vasca:
-300 litri
-Fondo(5 cm di ghiaia o sabbia,5 cm di torba e in fondo un pochino di carbone)
-Filtro(Fibra sintetica,spuga e carbone)
-Neon(quanti e che potenza???)
-Ph circa 7(penso)
-Durezza(non lo bene capita)
-Ossigenatore
-Riscaldatore(26-28°)
Piante:
-Quali mi consigliate??
Pesci:
-Quali mi consigliate???A me piacevano molto i gurami....
Questo è quello che avevo pensato va bene??? #22
come mai tutto sto carbone?:-) pure nel fondo? io direi di non usare il carbone, non è che faccia male intendiamoci, ma per avere un filtro efficiente bastano lana e cannolicchi. l'ossigenatore non serve! la durezza e il pH sono importanti, perchè i pesci che andrai ad inserire sono di acqua tenera e acida. quindi se la tua acqua di rubinetto ha valori troppo elevati , devi "tagliarla" con un po' di acqua di osmosi. in generale, una volta scelti i pesci, devi fare in modo di avere un'acqua con dei valori adatti a loro.
trichogaster leeri sarebbe un ottima scelta, rasbore heteromorphe o se le vuoi un po + esigenti le galaxy..... dani, per il fondo pangio kulhi a volontà.....per l'acqua potresti anche rimanere sulla neutralità intorno al 7
<LeopardGecko>
27-09-2012, 21:11
avevo letto di mettere il carbone anhe nel fondo ma se non serve meglio così.....
il gurami perla mi piacerebbe molto anche il pangio....le galaxy non capisco quali sono,nome scientifico?????Andrebbe bene il gurami di sumatra o altre varietà insieme????
Piante???
------------------------------------------------------------------------
ragazzi ma se prima di inserire pesci devo lasciar maturare l'acquario 1 mese,quando ho finito il mese non devo cambiare l'acqua???allora a che serve???
#70 ragazzi ma se prima di inserire pesci devo lasciar maturare l'acquario 1 mese,quando ho finito il mese non devo cambiare l'acqua???allora a che serve???
e mi potete spiegare la durezza????
scusate le tante domende,Grazie ^^
<LeopardGecko>
27-09-2012, 21:29
Insieme ci potrebbero stare qualche guppy,molly o portaspada????
per galaxy intendevo Celestichthys margaritatus o microrasbora galaxy ....tutti i gurami vanno bene tra quelli che hai citato....
la durezza è la quantità dei sali minerali disciolti in essa. e si divide in KH (durezza carbonatica) e GH (durezza totale) misurate normalmente in gradi tedeschi
il kh ha un valore tamponante sul ph e non dovrebbe scendere mia sotto 4... poi ci sono eccezioni tipo gli ambienti acidi del sud america, comunque per il tipo di acquario che vuoi fare ti puoi senza difficoltà stabilizzare su un ph neutro o loggermente acido 7-6.5......con durezza (gh) di 8-14 che è nella norma
i poecilidi che hai citato vanno in acqua dura ph prossimo ad 8 e poi sono americani e non asiatici......decidi fra i due
devi farlo maturare un mese per stabilire un equilibrio tra i vari fattori chimici, il cambio alla fine , oltre a correggere eventuali discrepanze di valori (ph) aiuta o ricambiare e a rinnovare l'acqua che dopo 1 mese è diventata + povera di nutrienti ......e dopo questo cambio almeno una volta ogni due settimane o meglio una volta a settimana devi cambiare nel primo caso un 20% e nel secondo un 10-15% di acqua
<LeopardGecko>
27-09-2012, 22:01
ok allora niente poecilidi.......
i galaxy mi piacciono molto e in più vari tipi di gurami e pangio.....
Piante???Mi piacerebbe quella che forma quel prato erboso xD
scusate invece il colisa sota????
x quello molta luce (1w/l) e molta fertilizzazione meglio se con co2.......è molto impegnativo se te la senti...........per una cosa + facile ti consiglierei tutti i vari tipi di muschi da ancorare su rocce o legni, higrophyla, criptocoryne, egeria, ceratophyllum demersum, cladophora, Limnophila Heterophylla, vallisneria per rimanere in asia.
le galaxy sono pesci un pò + esigenti degli altri sopratutto per l'alimentazione..... le varie specie di brachydanio non ti piacciono?
potresti inserire anche delle caridine che sono pacifiche e utili
io non metterei troppe specie...
intanto... prima cosa, acque ferme o acque mosse?
le galaxy (Danio margaritatus) sono rognosette per l'alimentazione, no gradiscono troppo secco...
io farei un ambiente tipo risaia acque ferme, ossigeno scarso, fitta vegetazione e anabantidi
<LeopardGecko>
28-09-2012, 14:45
si i brachydanio mi piacciono.....ma preferisco i gurami ;)
quindi cosa mi consigliate di fare acque ferme o mosse???Oltre al muschio quali piante???
dipende da te ..io ti ho avevo consigliato acque ferme e un sacco di piante come ho scritto nel post precedente......:-))
<LeopardGecko>
28-09-2012, 15:32
Ok va bene......e quali piante??? ;-)
che cosa sono questi pesci O.o???
http://aquaworld.netfirms.com/Labyrinthfish/Trichogaster/Trichogaster_trichopterus_tn.jpg
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTmW0EUgF45DEukEUGDMNOzr-tq0DMvwpvPT4LZHmVZnBcY6myyVGXQjJ1L
mannaggia......mannaggia#17:-))..... te le avevo scritte prima! eccole higrophyla, criptocoryne, egeria, ceratophyllum demersum, cladophora, Limnophila Heterophylla, vallisneria per rimanere in asia.
queste vanno bene anche per un illuminazione e fertilizzazione media
i pesci sono sempre trichogaster .....stessa famiglia ma con colorazione diversa (trichogaster trichopterus)
<LeopardGecko>
28-09-2012, 16:02
ok grazie xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |