Visualizza la versione completa : Valori Acqua Sballati
ciccio de ciccis
26-09-2012, 17:40
Ragazzi mi son comprato da un'amico un acquario da 350 litri completo di tutto compreso pesci,sabbia e rocce secondo lui vive.. L'acqua era VERDE, per questo motivo dietro consiglio del mio negoziante ho fatto un cambio d'acqua di 250 litri, sifonata la sabbia e pulite un pò le rocce.. Le rocce ne sono 39 kg e risultano quasi morte se non per qualche macchia rossa, ne ho aggiunte 13 kg di vive, ma sabato ne comprerò ancora 19 kg di vive grazie al mercatino di questo forum.. Ora l'acqua è trasparente e pulita, solo che i valori sono sballati e le rocce vive sono solo quelle "nuove".. Secondo voi quando saranno 32 kg di vive e 39 di morte riusciranno a ridiventare tutte completamente vive? I valori sballati dipendono dalla giovane nuova maturazione della vasca? L'acquario è in berlinese e sopra c'è una buona plafoniera, l'acquario ovviamente ha filtro,schiumatoio e 2 pompe di movimento. Cosa devo fare?
ps: dopo il cambio dell'acqua abbiamo reinserito dei batteri vivi..
Stefano G.
26-09-2012, 17:53
hai tolto la sabbia ??
hai tolto i pesci ??
ciccio de ciccis
26-09-2012, 18:07
No, come pesci son rimasti 2 pesci pagliaccio . Devo per forza togliere la sabbia? Sarebbe problematico..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ALGRANATI
26-09-2012, 18:49
la sabbia la puoi togliere facilmente con un tubo durante i cambi d'acqua;-)
ciccio de ciccis
26-09-2012, 18:54
Per favore non smettete di rispondermi a questo post, senza i vostri aiuti sono perso.. Allora devo togliere la sabbia, ma perchè? Dopo la devo mettere in un bidone con acqua? Dovrei ricominciare l'allestimento da 0 mettendo le rocce solo sul vetro senza sabbia? I pesci pagliaccio posso lascarli? Per favore ditemi passo passo cosa dovrei fare a partire dal toglier la sabbia
Stefano G.
26-09-2012, 19:10
Per favore non smettete di rispondermi a questo post, senza i vostri aiuti sono perso.. Allora devo togliere la sabbia, ma perchè? Dopo la devo mettere in un bidone con acqua? Dovrei ricominciare l'allestimento da 0 mettendo le rocce solo sul vetro senza sabbia? I pesci pagliaccio posso lascarli? Per favore ditemi passo passo cosa dovrei fare a partire dal toglier la sabbia
la sabbia la puoi togliere come ti ha spiegato Matteo (Algranati)
con un tubo abbastanza grosso aspiri acqua e la sabbia ...... come ti avevo giua spiegato la sabbia accumula detrito e inquinanti ..... essendo stata in una vasca con valori altissimi ti rilascia inquinanti rendendo problematica la maturazione
il sistema berlinese è il più semplice da gestire ........ funziona con rocce vive schiumatoio e luce
se puoi pensionare i pagliacci da un'amico oppure da un negoziante fai una maturazione migliore ;-)
ciccio de ciccis
26-09-2012, 19:14
Quindi tolgo la sabbia e non faccio altro che aspettare?
ciccio de ciccis
26-09-2012, 19:16
La luce quante ore accendo una volta rimossa la sabbia? Secondo voi le rocce son troppe tenendo conto del mio litraggio?
ciccio de ciccis
26-09-2012, 19:24
La sabbia la potrò rimettere o ormai è da buttare? N
Stefano G.
26-09-2012, 19:34
Quindi tolgo la sabbia e non faccio altro che aspettare?
se non hai invertebrati ........... togli la sabbia e mantieni le luci spente per un mese ...... poi misuri gli inquinanti e se sono abbastanza bassi inizi ad accendere le lampade
La luce quante ore accendo una volta rimossa la sabbia? Secondo voi le rocce son troppe tenendo conto del mio litraggio?
per la luce vedi sopra ..... le rocce vanno bene
La sabbia la potrò rimettere o ormai è da buttare? N
buttala ........ avra assorbito un sacco di schifezze ;-)
ciccio de ciccis
26-09-2012, 19:55
Non c'è modo di pulirla? Ma la sabbia dopo la dovrei ricomprare o potrei farne almeno? Grazie mille degli aiuti!!
Stefano G.
26-09-2012, 20:04
Non c'è modo di pulirla? Ma la sabbia dopo la dovrei ricomprare o potrei farne almeno? Grazie mille degli aiuti!!
puoi fare a meno della sabbia ....... tante vasche bellissime sono con il solo vetro
potresti provare a lavarla bene ........ pero se sono precipitati molti fosfati rischi che ne rilasci con problemi in vasca ;-)
Sandro S.
26-09-2012, 20:15
capisco che è un lavoraccio ma se non vuoi avere grossi problemi tra 6 mesi farei così:
- toglierei i pesci, magari il tuo negoziante te li tiene per un pò...o trovi un amico che te li tiene o li vendi sul mercatino.
- sifonerei tutta la sabbia e rifarei la rocciata più piatta, non un muraglione lungo tutto l'acquario ma magari qualcosa di esteticamente carino, la vasca non mi sembra corta.
- spegnerei le luci per un mese.
La sabbia, più avanti, molto più avanti, ne metterei giusto uno stratito molto sottile, giusto per coprire il vetro ma non di più.
La prossima volta ti studierai come si fa un DSB se ti piace avere molta sabbia.
Fra un mese ricontrolli i valori e vediamo come sei messo, tendenzialmente se il tuo skimmer ha lavorato bene dovresti aver abbattuto i po4/no3/no2, nel frattempo niente cambi d'acqua, solo sifonatura del fondo filtrando e ributtando l'acqua in vasca o in sump se la hai.
eventualmente valuterei un cambio di skimmer se non riesci ad abbattere i nitrati/fosfati.
mi dici le misure dell'acquario ?
come mai non hai fatto una sump ?
Sandro S.
26-09-2012, 20:17
un consiglio spassionato...................
cerca qualcuno che abbia un acquario avviato, fagli una visita e fatti spiegare dal vivo come funziona un acquario, se eri qua vicino ti avrei invitato volentieri per un caffè.
secondo me si impara molto più in fretta così, solo che ALGRANATI mi invita ma non mi spiega mai niente a me.
ciccio de ciccis
26-09-2012, 20:33
ahahah S_Cocis grazie dei tuoi aiuti.. Il mio vicino di casa ha avuto il marino per diversi anni, potrei chiedere a lui.. Ahahah Non si sa mai che una volta passo dalle tue parti.. La vasca è lunga 140x60x60 .. Ma conta che 20 cm è il filtro interno..
ALGRANATI
27-09-2012, 08:03
Devi solo ringraziare che non ti spiego nulla visti i miei risultati:-)
ciccio de ciccis
27-09-2012, 12:41
Ragazzi prima di fare questi procedimenti devo fare un cambio d'acqua? Il cambio da 250 lt l'ho fatto la settimana scorsa per cui credo non ce ne sia bisogno..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |