PDA

Visualizza la versione completa : Dichondra repens

Wingei
25-09-2012, 18:22
Salve,

lo so che forse vi sembrerà strano, ma volevo sapere se qualcuno ha esperienza con la Dichondra repens in acquario.
Si tratta di una classica pianta da prato -molto abbondante nel mio giardino- molto simile per aspetto alle Hydrocotyle, al che ho pensato "chissà se..."; facendo una ricerca su internet ho scoperto che qualche -più unico che raro- sperimentatore ha effettivamente provato a farla crescere in acquario, con esiti a quanto pare positivi...

Ora sto provando con due barattoli d'acqua dell'acquario per vedere se gli esemplari all'interno possono vivere e crescere sommersi, vedremo cosa vien fuori...

Vorrei riuscire a capire se questa pianta ha effettivamente una forma terrestre e una acquatica, come le Hydrocotyle e molte altre piante d'acquario tra le più classiche, o è destinata a morte certa prima o poi...

Enza Catania
26-09-2012, 00:01
Preferisce luoghi piuttosto ombreggiati e umidi( almeno quì da noi al Sud), io me la ritrovo
dappertutto anche nei vasi e vicino alle prese d'acqua ...è per questo che hai pensato a un
probabile adattamento?

Wingei
27-09-2012, 19:15
No, ci ho pensato essenzialmente perché assomigliano alle Hydrocotyle o a ninfee in miniatura, comunque il fatto che tu le trovi vicino all'acqua mi fa ben sperare in una sua origine palustre... d'altronde finora so solo, a quanto è scritto dappertutto, che è adatta per i prati, che preferisce le alte temperature e che è originaria della Nuova Zelanda, quindi se veramente si adattasse alla vita acquatica come sostiene qualcuno sarebbe una preziosa informazione in più.

Ieri ne ho prese altre due e le ho messe galleggianti, una per acquario, sul Ceratophyllum, e mi hanno già sfornato delle foglioline nuove. Chissà, se è anfibia tenerla galleggiante dovrebbe prepararla alla vita completamente sommersa...

Enza Catania
28-09-2012, 11:11
Galleggiante, potrebbe adattarsi, ho dei dubbi sulla luce diretta, proprio perchè vedo che nasce ,anche dopo mesi, (i suoi semi piccolissimi sono resistentissimi) di totale scomparsa nelle estati torride.