Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio da grande a piccolo: graditi consigli

pappy
24-09-2012, 08:59
Nello scorso fine settimana, ho trasformato la vasca da 300 lt in un acquaterrario per una tartaruga e, per i pesci, ho comprato un Birby 2 da 60 lt già usato. Il 300 lt lo avevo in funzione dal 2006 e, pur avendo iniziato 10 anni fa con un 40 lt, ho perso la mano alla vasca piccola e quindi ho bisogno di consigli.
Prima di tutto, la vasca che, come ho detto è un Birby 2 da 60 lt che ho visto nuovo a 100 euro. Io l'ho comprato già usato a 80 euro ma la ragazza che me l'ha venduto mi ha detto che lei ci ha speso 300 euro di accessori e infatti mi ha venduto anche (compresi negli 80 euro) filtro esterno, impianto co2, ossigenatore e mangiatoia automatica. Secondo voi l'ho preso bene? Mia mamma dice che con 80 euro di acquari usati ne compravo due!.....
Fondo: strato di fertilizzante e sopra uno strato di sabbia, anche quelli forniti dalla ragazza.
piante: non chiedetemi cosa sono, le ho comprate all'Ikea anni fa e mi hanno riempito la vasca da 300 lt per cui ne ho messe delle talee nel Birby.
Pesci: 7 black molly (una coppia adulta e 5 avannotti), un pulitore che ho da 10 anni, un bichirris che ho dal 2005, una petitella che ho da almeno 3 o 4 anni e mi dispiaceva riportarli al negozio (oggi invece riporterò una ventina di blackmolly) e una femmina di portaspada.
Che consigli potete darmi per la gestione della vasca e in particolar modo per l'impianto co2 che non ho mai avuto? La ragazza mi ha detto di metterci dello zucchero fino a un certo livello e aggiungere delle bustine che compro al negozio. Grazie a tutti per i consigli che mi darete.

dave81
24-09-2012, 11:08
la vasca è un Birby 2 da 60 lt che ho visto nuovo a 100 euro. Io l'ho comprato già usato a 80 euro ma la ragazza che me l'ha venduto mi ha detto che lei ci ha speso 300 euro di accessori e infatti mi ha venduto anche (compresi negli 80 euro) filtro esterno, impianto co2, ossigenatore e mangiatoia automatica. Secondo voi l'ho preso bene?

beh hai speso 80 euro ma nel prezzo c'erano tante altre cose..quindi mi sembra un buon prezzo.
che filtro esterno hai?

Pesci: 7 black molly (una coppia adulta e 5 avannotti), un pulitore che ho da 10 anni, un bichirris che ho dal 2005, una petitella che ho da almeno 3 o 4 anni e mi dispiaceva riportarli al negozio (oggi invece riporterò una ventina di blackmolly) e una femmina di portaspada.

devi ridimensionare la popolazione, quei pesci sono troppi per un 60 litri e non c'entrano nulla gli uni con gli altri. un bicirrhis da solo e una petitella da sola non hanno senso. e richiedono valori diversi rispetto ai black molly che praticamente sono pesci di acqua salmastra! in un 60 litri io farei un acquario monospecifico, quindi porterei subito al negozio sia il bicirrhis sia la petitella sia il portaspada.

Che consigli potete darmi per la gestione della vasca e in particolar modo per l'impianto co2 che non ho mai avuto? La ragazza mi ha detto di metterci dello zucchero fino a un certo livello e aggiungere delle bustine che compro al negozio

io non sono un estimatore della CO2 in gel, preferisco la classica bombola + riduttore. detto questo, per piccoli acquari come il tuo può essere una buona soluzione. ma se le tue piante crescono bene anche senza, non sei obbligato ad usarlo solo perchè la ragazza te l'ha venduto.

pappy
25-09-2012, 13:16
Diciamo che di certi pesci non voglio fare a meno per motivi affettivi in quanto li ho da diversi mesi.
Comunque mi ricordo che quando avevo il 40 lt avevo piu o meno un numero simile id pesci ma non ci furono problemi legati allo spazio.

Ti farò sapere la marca del filtro esterno, intanto ieri ho attivato l'impianto co2 in quanto mi sembra che le piante stentino un pochino a radicare a differenza di quanto avveniva nell'acquario da 300 lt.

In sostanza devo dire che questo acquario da 60 lt h riacceso in me la passione che col 300lt si era un po' spenta perché lo lasciavo andare avanti da solo,mentre questo ha bisogno di più cure praticamente quotidiane. Insomma, mi sembra di essere tornato indietro di 10 anni.

pappy
02-10-2012, 16:26
Vi posto le foto dell'acquario come lo aveva allestito la ragazza, dato che non le ha ancora tolte da internet, così magari mi date anche consigli sul filtro esterno che qui si vede molto bene, anche se non so che modello sia, forse un eden 501?

http://www.subito.it/animali/acquario-da-60-litri-pisa-48836248.htm

Graditi consigli.

dave81
02-10-2012, 16:46
sì. il filtro è un eden 501. ti rinnovo il mio consiglio: la vaschetta non è grandissima quindi la cosa migliore sarebbe fare un acquario monospecifico. io farei così:-) sentiamo cosa dicono gli altri

pappy
03-10-2012, 07:32
Sentiamo ma per ora a parte te che ringrazio non è ancora intervenuto nessuno. Comunque, nel caso,volendo fare un acquario monospecifico in 60 lt che pesci mi consigieresti?

dave81
03-10-2012, 10:07
ma intendi tenere qualcosa di quello che hai già oppure vuoi cambiare e comprare qualcosa di diverso?

Mato11
03-10-2012, 21:21
come detto da dave81 dovresti rivedere la popolazione... i kryptopterus sono pesci catturati in cattura e se vogliamo averli nelle nostre vasche dovremmo assicurarci di darli i valori e l'ambiente il più possibile a loro... hanno bisogno di stare in gruppo da minimo 7/8 esemplari in su in vasche da almeno 100 litri(se tenuti da soli)... monospecifico potresti provare con i soliti guppy(si riproducono, danno belle soddisfazioni, e sono belli), gli endler(simili ai guppy) o potresti tenere un gruppetto di qualche microrasbore... se interessato con un po di informazioni potresti tenere una coppia di anabantidi...

pappy
04-10-2012, 14:01
Il kriptoptero così come la petitella, sono gli unici sopravvissuti di banchi che misi nel 300 lt qualche anno fa. Il kriptotpterus è con me dal 2005 ed è il 4° acquario che gli faccio cambiare, ma penso che, data la delicatezza di questa specie, riportarlo al negozio sarebbe condannarlo a morte certa. Idem per la petitella che è con me da almeno 3 o 4 anni, per non parlare del pulitore, penso sia un ancistrus, nato nell'acquario di mio cognato che poi ha smesso, 11 anni fa.
Per il momento sarei orientato a tenere questi pesci finché campano, anche perché non penso che ne abbiano per molto. Ma quelli che veramente mi avevano riempito il 300 lt e che ancora continuano a riprodursi nel 60 lt sono i black molly che sono lo sfatamento vivente del fatto che vadano tenutiin acqua salata. Io li ho sempre tenuti in acqua dolce di rubinetto dal 2006 ad oggi e ho dovuto spesso riportarli al negozio da tanti che me ne sono nati.
Per il futuro non lo so ed è per questo che vi chiedo consigli e vorrei sapere in un 60 lt che tipo di pesci si possono tenere in un eventuale allestimento monospecifico.
Gli anabantidi? ne ho messi qualche anno fa nel 300 lt ma sono morti nel giro di poche settimane, così come sono morti i guppy addirittura nel giro di pochi giorni. Adesso ho voluto provare coi guppy mettendone 2 a titolo di esperimento nel 60 lt, a dire il vero il negoziante me ne ha regalati 2 entrambi maschi, quando gli ho riportato una trentina di black molly la settimana scorsa quando ho chiuso il 300 lt. Vediamo se questi nel 60 lt sopravviveranno.

Mato11
04-10-2012, 19:04
Il kriptoptero così come la petitella, sono gli unici sopravvissuti di banchi che misi nel 300 lt qualche anno fa. Il kriptotpterus è con me dal 2005 ed è il 4° acquario che gli faccio cambiare, ma penso che, data la delicatezza di questa specie, riportarlo al negozio sarebbe condannarlo a morte certa. Idem per la petitella che è con me da almeno 3 o 4 anni, per non parlare del pulitore, penso sia un ancistrus, nato nell'acquario di mio cognato che poi ha smesso, 11 anni fa.
Per il momento sarei orientato a tenere questi pesci finché campano, anche perché non penso che ne abbiano per molto. Ma quelli che veramente mi avevano riempito il 300 lt e che ancora continuano a riprodursi nel 60 lt sono i black molly che sono lo sfatamento vivente del fatto che vadano tenutiin acqua salata. Io li ho sempre tenuti in acqua dolce di rubinetto dal 2006 ad oggi e ho dovuto spesso riportarli al negozio da tanti che me ne sono nati.
Per il futuro non lo so ed è per questo che vi chiedo consigli e vorrei sapere in un 60 lt che tipo di pesci si possono tenere in un eventuale allestimento monospecifico.
Gli anabantidi? ne ho messi qualche anno fa nel 300 lt ma sono morti nel giro di poche settimane, così come sono morti i guppy addirittura nel giro di pochi giorni. Adesso ho voluto provare coi guppy mettendone 2 a titolo di esperimento nel 60 lt, a dire il vero il negoziante me ne ha regalati 2 entrambi maschi, quando gli ho riportato una trentina di black molly la settimana scorsa quando ho chiuso il 300 lt. Vediamo se questi nel 60 lt sopravviveranno.

se sono morti tutti quei pesci c'è qualcosa che non va...o il venditore ti vende pesci malati... o compri pesci senza prima documentarti sui loro bisogni,valori che richiedono ecc... in ogni caso ti capisco per il fatto che vorresti tenerli, ma secondo me in 60 litri non ci stanno...nel 300 almeno avevano lo spazio neccessario... come monospecifico potresti tenere delle microrasbore, un bel gruppetto e se li tieni nel modo giusto potresti anche vedere qualche riproduzione!

pappy
05-10-2012, 11:26
Allora, dato che in 10 anni le ho provate tutte o quasi, devo dire che quei pesci che sono morti non li ho messi tutti lo stesso giorno ma nel corso delgi anni. Mi sono comprato libri che ne parlavano e me li sonoletti cercando di mettere in pratica i cosnigli ivi riportati ma sono serviti a poco. Nel 300 lt gli unici pesci chehanno prosperato sono stati i balck molly.
Le microrasbore penso che siano quelle che il mio negoziante mi vendette come rasbore nane circa 9 anni fa quando avevo il 40 lt e decisi di voltare pagina dopo la moria dei guppy che fino ad allora avevano proliferato.
I problemi furono 2:
1- che costavano all'epoca 1 euro l'una e per averne un gruppo numeroso dovetti spendere un acifra spropositata inconfronto agli altri pesci.
2- necessitavano della torba nel filtro, cosa che col filtro attuale, eden 501, non posso fare.
Comunque vedremo in seguito, potrebbe essere unbuon consiglio. ma nel caso volessi mettere le rasbore quelel grandi, in 60 lt quante ne andrebbero?

devid97
05-10-2012, 19:19
un acquario di 40 litri non è molto stabile,metterci i pesci non era l'ideale,potevi fare un caridinaio,le rasbore in 60 litri,ce ne possono stare un gruppo di 6-7 elementi

pappy
30-10-2012, 17:30
Riapro il post per tornare al mio attuale acquario:
La ragazza, insieme ad esso, mi ha dato anche, compresi nelprezzo, l'impianto co2 e l'aereatore. Io li ho installati entrambi, ma poi ho letto che non possono essere installati insieme perché uno annulla gli effetti dell'altro. Ma è vero? dato che l'aereatore era rumoroso, l'ho spento per un paio di giorni ma l'ho rimesso in funzione perché i pesci stavano sempre in superficie a boccheggiare. Però la CO2 mi sembrava utile per le piante, dato che l'acquario è in funzione da un mese e mezzo,ma non voglio neanche rimetterci i pesci.
Voi che mi consigliate?

Jessyka
30-10-2012, 17:42
Quanta CO2 eroghi?
A meno di avere un phmetro, per sapere quanta co2 erogare devi avere i test a portata di mano e incrociarne i valori.
Se i pesci ne risentono, con certezza ne stai dando troppa, spegnila e attacca l'areatore, ora ci interessano i pesci, non le piante...

black molly che sono lo sfatamento vivente del fatto che vadano tenutiin acqua salata

...dove hai letto che vanno tenuti in acqua salata? #24
Semmai in acqua dura e alcalina (classica acqua del rubinetto...) e a volte si consiglia al più lievemente salmastra...ma non salata!

pappy
31-10-2012, 13:04
Non so quanta co2 esce. La ragazza che mi ha venduto l'acquario con annessi e connessi mi ha detto solo che deve uscire una bollicina ogni 30 secondi ma mi sembra che a volte ne escano molte di più. I valori non li ho ancora misurati. penso che se le piante prendono bene, magari dal mese prossimo posso togliere la co2.
Comunque con areatore e co2 insieme i pesci non hanno problemi, però ho letto chel'aereatore annulla l'effetto della co2...nei prossimi giorni che sono in casa farò degli esperimenti.
Per i black molly si hai ragione non salata ma salmastra. Io però li ho sempre tenuti in acqua di rubinetto e sale non ne ho mai messo.

pappy
31-10-2012, 14:15
Comunque il mio impianto è questo:

http://www.3code.it/catalog/impianto-co2-nrg-natural-p-2124.html

Jessyka
31-10-2012, 16:19
Ah ecco perchè non è costante l'erogazione...
Praticamente è un impianto fai-da-te però tanto costoso perchè commerciale..
Se l'erogazione non è costante rischi sbalzi di ph, se non hai test alla mano non ti arrischiare ad usarla.
La CO2 nei limiti del fattibile acidifica, cioè abbassa il ph, uno sbalzo nel giro di 3 ore di mezzo punto di ph è molto dannoso, in quanto la scala del ph è logaritmica. Quindi diciamo che non è una scala con crescita lineare, ma esponenziale.
Non fare esperimenti senza test, anche perchè se il tuo riscontro è sulla salute dei pesci (quando boccheggiano è perchè non riescono a respirare bene, un pò come se in una stanza ci fosse un incendio e tu cercassi un minimo di aria respirabile...) è solo crudeltà.
Inoltre la CO2 erogata non è standard ma va calibrata in primis in base al ph che si vuole raggiungere e poi commisurata alle piante che si hanno in vasca.
A mio avviso te eroghi troppa CO2, inoltre in maniera costante, rischi una strage.

pappy
05-11-2012, 13:02
Mi hai messo paura...io di chimica non ci capisco nulla ma me l'hai messa lo stesso. venderò l'impianto co2, magari ci riprendo qualche soldo:)
------------------------------------------------------------------------
In compenso i pesci stanno benissimo, anche lo scorso fine settimana 10 nuove nascite....

pappy
07-11-2012, 12:20
Sono riuscito a contattare la ragazza che mi ha venduto l'acquario, la quale mi ha detto che lei l'areatore lo teneva acceso soltanto 2 ore al giorno e nel contempo staccava l'impianto co2 e i suoi pesci non ne risentivano. Nel mio caso, avendo piu pesci di lei (lei aveva solo 2 platy) mi ha consigliato di tenere l'areatore acceso soltanto poche ore al giorno staccando la co2 magari con orario 9.12 e 17-21.
Io per il momento lo tengo collegato al timer dell'illuminazione quindi lo tengo acceso 10 ore al gionro ma senza staccare la co2 se no mi ci vorrebbero 2 timer, ma comunque per il resto del giorno e della notte l'areatore è spento e il co2 è acceso. Può andare bene cosi?

pappy
08-11-2012, 16:25
Ho messo i valori dell'acqua nel profilo, così potete guardarli. Graditi commenti e consigli. Grazie