Visualizza la versione completa : pesci pulitori
marculin84
08-04-2006, 21:23
Oltre gil otocinclus conoscete altri pesci che mangiano le alghe?grazie
dardiscus
08-04-2006, 21:26
ci sono i plecostomi ,gli ancistrus,le caridine, i girinochelius...c'e' ne sono tanti...
dipende dal tipo di alestimento che si preferisce...
esistono molti pesci e invertebrati che mangiano alghe, ma l'oportunità di introdurre in acquario questa o quella specie dipende dal tipo di acquario e dal tipo di alghe... che alghe hai?
esatto valuta bene le caratteristiche prima di acquistare una o l'altra specie, alcuni come i pleco crescono parecchio ;-)
frenk986
09-04-2006, 19:08
Ciao... avevo anch'io il problema delle alghe, in particolare sulle foglie delle mie anubias. io ti consiglio un ancistrus, sempre che le condizioni dell'acqua te lo permettono. a poco a poco mi stanno facendo tornare le foglie lucide come appena comprate... come ti hanno detto per valuta tutte le caratterisiche..
Pleco4ever
10-04-2006, 10:58
Tieni l' acqua pulita,un corretto fotoperiodo e vedi che di alghe non se ne formano...se i pesci "pulitori"(sa il diavolo chi vi ha messo in mente sto termine)seguono un regime alimentare adeguato non se le filano le alghe....se invece li affami perchè te le tolgano...bhè lo capisci da solo che è sbagliato..
gli ancistrus puliscono bene solo da piccolini poi dopo un annetto preferiscono le proteine della carne alle alghe....da non sottovalutare il fatto che un anci da 13/15 cm ti lascia le nervature della foglia e basta se si accorge che sono "buone"...
i pleco e i gibbiceps lasciali dove sono...a meno che tu non abbia 400/500 litri da dedicar loro..
le caridine spazzano ben bene però occhio ai coinuqilini..in natura la stragrande maggioranza di pesci si nutre di "piccoli crostacei"...
Poi la tetra,la askoll,e altre case vendono le calamite...o i raschietti...
Pleco...
quindi quella dei pesci pulitori è solamente una leggenda urbana?
si potrebbe allestire una vasca senza di loro tranquillamente??
Pleco4ever
10-04-2006, 11:43
si potrebbe allestire una vasca senza di loro tranquillamente
e si eh...sono tutte balle tipo l' amazzonico pieno di piante!
Fracasty
10-04-2006, 11:47
Non credo che Pleco intendesse questo, ma semplicemente il fatto che troppo spesso nei negozi si sente l'aggettivo "pulitore", di fondo, di vetro, di alghe...e la gente meno informata si crea delle idee sbagliate, spesso ritenendo questi "pulitori" meno esigenti nelle cure, nell'alimentazione, nelle necessità di valori d'acqua e spazi...non è raro trovare persone che pensano esistano pesci che si mangiano gli escrementi delgi altri pesci!!??
Semplicemente in una vasca anche i pesci "pulitori" vanno rispettati e inseriti pianificando bene la loro popolazione.
In generale i corydoras si occupano di grufolare il fondo (e preferiscono un fondo di granulonimetria fine), e sono onnivori, mangiano il mangime degli altri pesci che cade, am vanno anche alimentati con pastiglie e/o verdure (zucchine). Come già detto i Pleco, e in misura minore gli Ancistrus crescono, e dunque dopo tempi più o meno lunghi si troverebbero stretti. Le alghe, secondo letteratura se le mangiano in tanti, persino in troppi! Leggendo un po' nel forum noterai che lo stesso tipo di pesce si comporta da ottimo alghivoro in alcuno vasche mentre in altre ignora completamente le alghe. Comunque caridine e siamensis non sono esageratamente esigenti (ma ricorda il consiglio sull'appetibilità che potrebbero avere le caridine per gli altri ospiti, sopratutto in fase di muta!), mentre l'otocinclus è un po' più delicato e va messo in vasche rodate.
... e pensare che un mio grosso cruccio èì cosa mettere sul fondo in un biotopo asiatico :-D :-D :-D
Pleco4ever
10-04-2006, 11:51
vabhè se è per vivacizzare il fondo è un conto...
ci sono panjo piccoli botia...hara jerdoni...
ci sono panjo piccoli botia...hara jerdoni...
i panjo sono asiatici ... gli altri??? #12 -11
Pleco4ever
10-04-2006, 12:14
anche
le caridine! sono carinissime e in più sono anche utili! :-))
Proprio venerdi ho riportato dopo 2 anni i miei 2 pleco ormai troppo grandi per i miei 100l, erano giunti a 18 cm sono stato costretto, sporcavano tantissimo, ho preso 7 caridine italiane o comuni come dir si voglia (palaemonetes antennarius) devo dire che dopo 3 giorni il fondo e' ancora come dopo averlo sifonato. sono contento del cambio!
devo dire pero' che mi ero affezzionato hai 2 pleco, o cambiato specie x non trovarmi nella stessa situazione in futuro.
i pleco pigliateli in considerazione solo se si hanno a disposizione almeno 400l.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |