Visualizza la versione completa : caridine e diatomee
ramirezimascot
19-09-2012, 16:31
I vetri dell'acquario sono pieni di diatomee, mandano pure un brutto odore e sembrano ruggine. So che gli otocinclus sono ottimi, ma preferirei un'altra soluzione biologica: le caridine red cherry mangiano le diatomee? alla fine sono alghe anche loro, no? Possono pulire solo il fondo e le piante oppure sono capaci anche di ripulire il vetro che è in verticale?
daniele68
19-09-2012, 19:18
i rimedi più naturali possibili sono :
cambi con acqua di osmosi utilizzando sali per ottenere i valori dell'acqua della tua vasca. In questo modo togli i silicati che sono vitali per le diatomee..qualche settimana così e ti ritrovi pulito...
se non hai possibilità di utilizzare acqua di osmosi per togliere i silicati si possono usare le resine..ma non li consiglio a cuor leggero.
ramirezimascot
19-09-2012, 19:54
Grazie per i consigli, ma io chiedevo se potevo debellarli con i gamberetti.
Beh sinceramente le diatomee non sono proprio alghe appetitose.
Piuttosto se i valori te lo consentono inserisci una neritina.
In ogni caso, considera che a lungo andare non si presenteranno più, anche usando semplice acqua di rubinetto.
All'inizio avrai molti silicati, ma alla lunga io pur usandola non le ho più avute.
Certo, i cannolicchi che uso per fissare le talee, alla lunga diventano marroni, ma non sono più la patina marrone che opprimeva piante e vetri.
daniele68
20-09-2012, 21:43
ti linko la nostra scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197 ci sono gli animali che potrebbero nutrirsi di diatomee..
Il discorso però merita un piccolo consiglio..
in acquariofilia si tende a non mettere mai un organismo vivente per debellarne un altro..il sistema ne risente, e potrebbe diventare poi un vizio...
Nei neofiti dove la fretta la fa da padrona poi si arriva a mettere i botia perché i negozianti consigliano questo pesce per debellare le lumachine..e poi?
Sicuramente non sarà il tuo caso..ma cercare di risolvere il problema in modo semplice e naturale è la cosa migliore... le risposte le hai avute ;-)
sufferwings
21-09-2012, 11:43
ti linko la nostra scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197 ci sono gli animali che potrebbero nutrirsi di diatomee..
Il discorso però merita un piccolo consiglio..
in acquariofilia si tende a non mettere mai un organismo vivente per debellarne un altro..il sistema ne risente, e potrebbe diventare poi un vizio...
Nei neofiti dove la fretta la fa da padrona poi si arriva a mettere i botia perché i negozianti consigliano questo pesce per debellare le lumachine..e poi?
Sicuramente non sarà il tuo caso..ma cercare di risolvere il problema in modo semplice e naturale è la cosa migliore... le risposte le hai avute ;-)
Bhè , daniele68 mi ha aiutato a risolvere un mio problema, quindi ascolta le sue parole.#70
Nel mio piccolo ti posso dire che le red cherry non toccano le diatomee, la japonica i primi giorni in vasca si è mangiata tutto, poi ha smesso, si vede che trova qualcosa di più saporito.
Le neritine le mangiano ma ovviamente non fanno miracoli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |