PDA

Visualizza la versione completa : Acquario ciclidi

yamikusaki
18-09-2012, 22:29
Buonasera a tutti, ho un acquario da circa 100-120 lt e ho da poco "scoperto" i ciclidi africani.. Ho iniziato inserendo 4 esemplari giovanissimi di Labidochromis Caeruleus di cui però uno è morto nel giro di pochi giorni (tra l'altro senza lasciare tracce della sua esistenza.. vabeh#28f). Ora i 3 superstiti sono belli e robusti e da poco ho modificato l'acquario: ho sconvolto il fondale e la decorazione per renderla un pò più inerente ai pesci che ho deciso di allevare (prima ero fissato con guppy e platy.. #rotfl# ). Ho creato un fondo di sabbietta fine fine e cercato di creare abbastanza rifugi e anfratti per i miei cari pesci, composti di rocce calcaree e sassi di fiume comuni, alcuni sassi piatti inseriti a pari livello della sabbia per incoraggiare la deposizione delle uova da parte dei miei nuovi arrivati.. 3 esemplari di Hemichromis bimaculatus. In più ho anche inserito una radice di qualcosa (non ricordo assolutamente il nome) che mi piace esteticamente e credo sia un bel modo per occupare spazio vuoto e per dare un riparo "aperto"..
Ora vorrei porvi però un quesito descrivendo quello che sta succedendo all'interno del mio minimondo..
1. I 3 Labidochromis (credo siano 2 femmine e sicuramente 1 maschio) si comportano in modo strano.. O meglio: il maschio, più grande fisicamente degli altri due più giallo e con pinne anali e ventrali e dorsali nere come la pece, ha iniziato subitissimo a scavare sotto le rocce togliendo la sabbia per creare ulteriori rifugi (spero d'ammore) e le due femmine (una più o meno grande quanto il maschio ma con livrea di un giallo morto, quasi bianco, e pinne praticamente trasparenti e una visibilmente più piccola con solo la pinna dorsale di un nero discretamente acceso e di un giallo più scuro rispetto all'altra) gironzolano all'interno della vasca rimanendo ferme alla sola vista del maschio; appena egli le vede inizia ad inseguirle e cercare di portarle in uno dei suoi rifugi, a volte addirittura azzarda a tremare davanti a loro.. Ma niente! Anzi, a volte le femmine scappano nascondendosi nei posti piu impensati, a volte invece rimangono nei paraggi quasi come volessero farsi inseguire.. E' possibile che siano entrambe femmine e che non siano pronte all'accoppiamento? O il comportamento del maschio dovrebbe farmi dedurre che invece che corteggiarle le sta solo cacciando dal suo territorio?

2. Degli Hemichromis so molto meno rispetto ai giallognoli teneroni di cui vi ho appena parlato.
Uno è di un color rosaceo-rosso chiaro cosparso di fantastici puntini blu elettrico, gli altri due invece sono più grigiastri, anche loro con i puntini blu, ovviamente, ma molto meno visibili.
Da qualche giorno ho visto che si punzecchiano a vicenda e da quando ho aggiunto la pietra piatta sul fondale quello "rosso" rimane sempre nei paraggi, portandosi appresso gli altri due. Appena uno dei due "grigi" va spontaneamente vicino alla pietra quello "rosso" corre subito e si ferma davanti all'altro spalancando pienamente le pinne gonfiandole a dismisura (non gonfia le branchie) e ogni tanto accenna un tremolio. I "grigi" però tendono a scappare quasi immediatamente. Mi è capitato solo una volta di vedere il "rosso" e un "grigio" vicini tra loro con le pinne gonfie, tremolavano entrambi e il rosso toccava in ventre del grigio con la bocca..
Da tutto ciò si può dedurre quale sia il maschio e quale la femmina? Io sono propenso a pensare che sia il più colorato, ma il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che spesso ingannano.. E soprattutto, è un comportamento amoroso o ho frainteso tutto e in realtà fanno soltanto risse?
Sto impazzendo, vorrei qualche opinione!! Grazie a tutti per l'attenzione! #28

pette
18-09-2012, 22:35
Posta le foto e fa cambiare la sezione del post da un moderatore

marko66
21-09-2012, 15:44
Ciao.Hai un acquario inadatto per litraggio per allevare questi ciclidi africani.L'abbinamento tra una specie di lago(malawi)labidochromis con una di fiume(hemichromis)già di per se discutibile non può funzionare per mancanza di spazio.Togliendo gli hemichromis potresti tentare con un monospecifico labidochromis(forse).
La tua preoccupazione sul comportamento dei"gialloni"non ha motivo di esistere(se hai con certezza un maschio e due femmine),quando le femmine saranno mature sessualmente accetteranno il corteggiamento del maschio,ma hanno bisogno di ripari e barriere visive per sfuggire alle attenzioni tutt'altro che gentili di quest'ultimo.
Le rocce piatte non servono per la deposizione(sono incubatori orali) ma hanno bisogno di tane in cui rifugiarsi quando avranno le uova in bocca.
Gli hemichromis sono estremamente aggressivi e hanno bisogno di vasche di almeno 200lt(per un monospecifico)scavano come ruspe specialmente con un fondo sabbioso rischiando di farti crollare le rocciate(se ne hai),sono pescivori ed hanno bisogno di una dieta molto proteica,che metterebbe a rischio la salute dei labidochromis.
Per questi motivi la convivenza tra le due specie non è fattibile.

Ale87tv
21-09-2012, 22:12
in 120 litri dai via tutti quei pesci, puoi cercare tra i ciclidi del tanganika in 120 litri... per i malawi si parla minimo minimo di 1,20 metri e di 250 litri....
sposto in primo acquario :-)

scusa ma è inutile girarci attorno...

AULO73
21-09-2012, 22:18
Quoto,vai di Tanganika con quel litraggio..............

yamikusaki
25-09-2012, 00:00
Ok grazie a tutti.. In realtà non sapevo tutte queste cose, li credevo entrambi ciclidi provenienti dallo stesso identico habitat.. Comunque, aldilà di questo, ora li ho inseriti per cercare di creare una coppia e per vedere come ci vivono, logico che non li terrò tutti e 6, però visto quello che mi avete detto credo che eviterò di aspettare e terrò solo i labidochromis riportando gli hemichromis.. -43 Mi dispiace un pò, ma vabeh.. Posso sempre riprovare con gli hemichromis in un secondo momento quando comprerò una vasca un pò più seria #12
P.S. Dei pelvicachromis non se ne parla lo stesso vero? Ho avuto una coppia senza nessun altro per poco tempo e mi sembravano molto affini e tranquilli.. Poi sono morti, ahimè, non erano proprio giovincelli e disposti al cambiamento.. Però in alternativa mi piacerebbe riprovare con loro che dite??

vi allego anche qualche foto fatta dal portatile, scusate la qualità ma spero si capirà qualcosa!

http://s17.postimage.org/7w2dsw7hn/image.jpg (http://postimage.org/image/7w2dsw7hn/)
Questa è la visione d'insieme

http://s16.postimage.org/dagbrt3bl/image.jpg (http://postimage.org/image/dagbrt3bl/)
Questa è la parte sinistra

http://s10.postimage.org/moslds0zp/image.jpg (http://postimage.org/image/moslds0zp/)
Questa è la parte centrale con le rocce che ho messo per i labidochromis con annessi rifugi e passaggi all'interno delle rocce più grandi (e ne ho ovviamente creati altri appoggiando le pietre in vari modi)
[tra l'altro noto ora che ci sono, sotto a una delle buche scavate dal maschio dei labido, il maschio e una delle due femmine #24 :-) ]

http://s16.postimage.org/nock7ayoh/image.jpg (http://postimage.org/image/nock7ayoh/)
Questa è la parte destra adibita con rocce piu o meno piatte per gli hemichromis, nel caso volessero rilasciare qualche uovo hehe ;) che come potete vedere gradiscono anche..

Beh, tralasciando quanto detto prima.. Che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Ciao.Hai un acquario inadatto per litraggio per allevare questi ciclidi africani.L'abbinamento tra una specie di lago(malawi)labidochromis con una di fiume(hemichromis)già di per se discutibile non può funzionare per mancanza di spazio.Togliendo gli hemichromis potresti tentare con un monospecifico labidochromis(forse).
La tua preoccupazione sul comportamento dei"gialloni"non ha motivo di esistere(se hai con certezza un maschio e due femmine),quando le femmine saranno mature sessualmente accetteranno il corteggiamento del maschio,ma hanno bisogno di ripari e barriere visive per sfuggire alle attenzioni tutt'altro che gentili di quest'ultimo.
Le rocce piatte non servono per la deposizione(sono incubatori orali) ma hanno bisogno di tane in cui rifugiarsi quando avranno le uova in bocca.
Gli hemichromis sono estremamente aggressivi e hanno bisogno di vasche di almeno 200lt(per un monospecifico)scavano come ruspe specialmente con un fondo sabbioso rischiando di farti crollare le rocciate(se ne hai),sono pescivori ed hanno bisogno di una dieta molto proteica,che metterebbe a rischio la salute dei labidochromis.
Per questi motivi la convivenza tra le due specie non è fattibile.

So che i Labidochromis sono incubatori orali, le rocce sono infatti destinate agli Hemichromis, che so che depositano le uova su superfici piane che scelgono come "nido". Forse mi ero spiegato male..? #12

Ale87tv
25-09-2012, 10:48
se cambi allestimento, una coppia di pelvicacrhomis pulcher ci sta da dio, ma senza tutti gli altri!

Metalstorm
25-09-2012, 12:58
anche se lasci i labodochromis, la vasca non va ben uguale.....il primo malawi che feci fu proprio di quel litraggio: una strage dopo l'altra.

Il caeruleus è definito "traquillo" relativamente all'ambito degli mbuna del malawi....ma è sempre più aggressivo della media dei pesci di acquario!
va allevato in harem (non coppie), in cui ogni esemplare deve avere il proprio spazio (ovvero un pezzo di territorio, non una tana).....indi per cui, alla fine una vasca da 120lt risulta piccola per tutti i pesci del lago malawi

non posso che quotare l'idea tanganica: qualcosa di quel lago puoi mettere, se fai un giro nella sezioni trovi tantissimi topic di vasche più o meno come la tua ;-)

yamikusaki
08-10-2012, 23:19
Volevo aggiornarvi un pò: i labidochromis si sono dati alla pazza gioia e ora le due femmine (ho la certezza che sono tali) hanno la bocca piena di uova, così ho deciso di rimuovere dall'acquario gli hemichromis che stavano diventando di una mole un pò troppo grande rispetto al resto della vasca..! Ma sono contentissimo che si stiano riproducendo =) appena riesco magari vi posto foto e video (se vi interessano..!)
Grazie a tutti per i consigli comunque! Spero non sia stata solo una botta di fortuna che 2 su 2 siano riuscite a procreare e che continuino finchè vivono! #25

Ale87tv
08-10-2012, 23:57
no al contrario... si sono sentiti ristretti, in pericolo, per cui hanno cercato di mandare avanti la specie... non è una bella cosa...

yamikusaki
09-10-2012, 20:27
Vabeh. Vedremo.

nickre
09-10-2012, 21:02
Vabeh. Vedremo.
Premetto che non giudico la tua decisione di tenere quei pesci perché hai gia avuto diverse indicazioni da chi è più esperto di me , ma vorrei fare chiarezza su questo "vedremo...".
Cosa pensi i vedere ? Ti è già stato detto che la riproduzione può non essere segno di benessere, al contrario, che segnali stai aspettando da dei pesci ? Che ti urlino che sono stretti ? È probabile che l'unico modo in cui te ne accorgerai sarà alla morte violenta di una delle femmine, ma sarà un po' troppo tardi per fare qualcosa ...
Se sei una personale tiene ai suoi pesci, cosa che mi sembra da l fatto che hai coscienziosamente riportato indietro gli hemichromis, che segnali stai aspettando ?

yamikusaki
11-10-2012, 00:52
Vabeh. Vedremo.
Premetto che non giudico la tua decisione di tenere quei pesci perché hai gia avuto diverse indicazioni da chi è più esperto di me , ma vorrei fare chiarezza su questo "vedremo...".
Cosa pensi i vedere ? Ti è già stato detto che la riproduzione può non essere segno di benessere, al contrario, che segnali stai aspettando da dei pesci ? Che ti urlino che sono stretti ? È probabile che l'unico modo in cui te ne accorgerai sarà alla morte violenta di una delle femmine, ma sarà un po' troppo tardi per fare qualcosa ...
Se sei una personale tiene ai suoi pesci, cosa che mi sembra da l fatto che hai coscienziosamente riportato indietro gli hemichromis, che segnali stai aspettando ?

Non sto aspettando un segnale, semplicemente ritengo più opportuno tenerle fino alla fine della gestazione, il massimo che può accadere è che non riescano a far nascere i piccoli, se così fosse le riporterò al negoziante come ho fatto con gli hemichromis. Non sono nè un assassino nè un bastardo, penso solo di avere un livello di esperienza sufficiente da capire se i miei pesci stanno male o meno. Sono vivi vegeti e in salute, lo stato dell'acqua è ottimale per i loro standard e se li vedessi moribondi non ci penserei un secondo a tenerli ancora. E' la mia prima esperienza con dei ciclidi, lo so, ma tutti commettono errori e ho cercato di riparare come ho potuto. Credo sia più stressante fargli fare un viaggio in un sacchetto mentre sono in gestazione che tenerli nel loro habitat in cui sono cresciuti da 4 mesi a questa parte. A questo si riferiva il mio "vedremo". Ammetto anche di essere stato un incosciente a voler adottare questi animali conoscendo davvero poco delle loro abitudini ma ehi, nessuno è perfetto.
Scrivere in un forum e condividere esperienze comprende prendersi complimenti e critiche, io ho ricevuto consigli e critiche e le sto applicando come posso.. #23