Visualizza la versione completa : lumachine! da dove sono uscite?
toni1977
18-09-2012, 17:22
ciao tutti. ho un problema : poco prima delle ferie ho messo nell'acquario 6 steli di higrophila rosanerving, comprata in un negozio dove vendono un po' di tutto per animali. dopo alcuni giorni ho notato che attaccato al vetro passeggiava una piccola lumaca di un paio di mm. a distanza di 2 mesi circa in acqua ci saranno una quindicina di lumace di varie dimensioni. hanno un guscio grigio molto chiaro e la piu' grossa saraì almeno di 5 o 6 mm. il mio dubbio è che ci fossero, che ne so, forse delle uova su quella pianta che ho menzionato prima visto che sono comparse da quando l'ho piantata.
può essere questo il motivo? come le posso eliminare visto che non mi piaciono? esistono tipi di pesci che se le pappano?
grazie in anticipo dell'aiuto e buona giornata a tutti
Marcello1224
18-09-2012, 17:49
ciao, la maggior parte delle volte ci sono delle uova sulle foglie delle piante che compri quindi non stupirti. Si possono eliminare volendo, ma io non lo farei. Aiutano l'ecosistema che si crea consumando resti di cibo che per qualche ragione non viene consumato e cade sul fondo. Ci sono vari modi per eliminarle se ti interessa tipo inserire un Anentome Helena, a mano o con dei botia (se il litraggio e le condizioni della vasca te lo permettono).
Ribadisco personalmente non le eliminerei in quanto utilissime e inserire dei pesci per eliminarle non è acquariofilia...
Mai consigliare l'acquisto dei Botia...la stragrande maggioranza delle volte non si hanno vasche adatte. E poi qualche altro pesce ci rimette le pinne.
Meglio prendersi una Helena.
In ogni caso mi associo al fatto di non eliminarle.
Prima ancora di prenderti l'Helena prova con il metodo della patata/zucchina.
Tagli una rondella di zucchina (o patata), sbollenti e lasci a fondo per tutta la notte.
La mattina dopo dovresti trovarcele sopra.
Comunque, prima di aprire altri topic, cercando "lumachine", "lumache", "lumache spontanee", ne avresti trovati a decine. :)
Marcello1224
18-09-2012, 18:48
[QUOTE=Jessyka;1061826044]Mai consigliare l'acquisto dei Botia...la stragrande maggioranza delle volte non si hanno vasche adatte. E poi qualche altro pesce ci rimette le pinne.
infatti ho scritto se la vasca e le condizioni lo permettono!!!!!
toni1977
19-09-2012, 15:11
scusate la domanda ma sono utili per cosa?
Ho letto di alcuni tipi di lumache che scavano il fondo tenendolo pulito evitando la formazione di quella patina che si vede attraverso il vetro sotto il fondo. Queste non fanno assolutamente niente di tutto cio, se ne stanno tutto il tempo attaccate al vetro girovagando qua e la
se vuoi lumache da fondo prendi le melanoides,che sono pure infestanti,cmq,quelle da te possono pulire le alghe sui vetri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |