PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo Rio delle Amazzoni

hertan
17-09-2012, 19:14
Ciao a tutti.. volevo fare un acquario sullo stile del Rio delle Amazzoni.. quindi pensavo di mettere questi pesci:
Ancistrus 1M+1F
Apistogramma cacatuoide/agassizi 1M+2F
Microgeophagus ramirezi 1M+2F
cardinale una decina di esemplari
Scalare 5-6 esemplari
Secondo voi queste specie possono convivere nello stesso acquario?
inoltre di quanti litri dovrebbe più o meno essere la vasca?

pette
17-09-2012, 19:33
Troppi ciclidi... poi non sarebbe un biotopo ma un tematico dato che il rio delle amazzoni ha diversi affluenti e tutti quei pesci si possono trovare sì in più affluenti, ma non sempre negli stessi!

hertan
17-09-2012, 23:23
tre specie di ciclidi dite che sono troppe?

pette
18-09-2012, 01:06
Prima di fare progetti astrusi quale sarà il tuo budget? Non sarebbe impossibile, solo follemente dispendioso!

Raf28
18-09-2012, 08:59
i ciclidi sono pesci territoriali e possono diventare aggressivi durante le riproduzioni, per tenere 3 specie ci vorrebbe una vasca molto molto grande, e poi le esigenze dal punto di vista dell'acqua possono essere diverse (in Sudamerica non ci sono solo acqaue tenere e acide). Partiamo dalla vasca : quanto è grande ? che acqua intendi usare ?

hertan
18-09-2012, 21:42
Per l'acqua ho visto che tutte le specie vivono bene in questi valori:
temperatura:26°
Ph: 6,5
durezza:8/9

Ho letto che gli Apistogramma cacatuoide/agassizi generalmente sono molto poco territoriali.
Ho già avuto degli scalari e Microgeophagus ramirezi. Quando era il periodo della riproduzione inseguivano i pesci k si avvicinavano per più di 20cm dalle uova (inseguivano qualsiasi pesce quindi non ci dovrebbe essere differenza se siano ciclidi o meno.. quindi il problema delle 3 specie di ciclidi nella stessa vasca, per quanto riguarda la riproduzione, non dovrebbe esserci.. giusto?)
Inoltre in natura non è normale k i pesci cerchino di mangiare le uova di altri pesci anche dopo qualche normale inseguimento? quindi se lo fanno in natura dove hanno a disposizione tutto lo spazio che vogliono perchè non può succedere lo stesso fatto anche in acquario?(è la selesione naturale)

La vasca non ce l'ho ancora. è solo per avere delle informazioni..

pette
18-09-2012, 21:50
Di sicuro 500 litri come minimo, poi mica si ritagliano lo spazio di territorio che vuoi te, lo scelgono loro... e sono botte da orbi! Con le specie da te elencate l'ancistrus romperebbe all'apistogramma che molto probabilmente non riesce a scacciarlo, poi i cardinali sono dei formidabili predatori di avanotti, di scalari o trovi una coppia affiatata, il che sarebbe un caso raro, o ne prendi un gruppetto per formarne una.
Una coppia di ram, una di ancstrus, una di apistogramma, un gruppetto di scalari e di cardinali non ce li vedo in nessun acquario!!!

davide.lupini
20-09-2012, 11:56
Per l'acqua ho visto che tutte le specie vivono bene in questi valori:
temperatura:26°
Ph: 6,5
durezza:8/9

Ho letto che gli Apistogramma cacatuoide/agassizi generalmente sono molto poco territoriali.
Ho già avuto degli scalari e Microgeophagus ramirezi. Quando era il periodo della riproduzione inseguivano i pesci k si avvicinavano per più di 20cm dalle uova (inseguivano qualsiasi pesce quindi non ci dovrebbe essere differenza se siano ciclidi o meno.. quindi il problema delle 3 specie di ciclidi nella stessa vasca, per quanto riguarda la riproduzione, non dovrebbe esserci.. giusto?)
Inoltre in natura non è normale k i pesci cerchino di mangiare le uova di altri pesci anche dopo qualche normale inseguimento? quindi se lo fanno in natura dove hanno a disposizione tutto lo spazio che vogliono perchè non può succedere lo stesso fatto anche in acquario?(è la selesione naturale)

La vasca non ce l'ho ancora. è solo per avere delle informazioni..

mi sà che hai letto male ;-)
a parte poche specie di ciclidi nani tutti gli altri sono piuttosto aggressivi e gli agassizi in particolar modo.

a livello di biotopo il rio delle amazzoni è immenso con diverse tipologie di biotopi, di acqua (chiare/scure/bianche) e valori, senza contare poi gli affluenti di destra e sinistra.
se vuoi ipotizzare un simil biotopo è meglio andare più nello specifico:
http://www.natureaquarium.it/america.htm

a livello di specie i ramirezi sono del bacino dell'orinoco, i cacatuoides e gli agassizi li puoi trovare nel bacino del rio delle amazzoni e in alcuni affluenti.

in un 400/500lt puoi tenere tranquillamente due specie, un harem di apistogramma (1M+2/3F) e un gruppetto di pterophyllum da cui isolerai la coppia.
3 specie non ci stanno specie tenendone 2 nella zona in basso, come ti hanno già detto sono i ciclidi a stabilirsi i territori, più spazio hanno più se ne prendono.

a parte il fatto che l'acquario NON è una situazione naturale, ma è una situazione che più artificiale non si può.
in natura per evitare la predazione la coppia si isola per deporre, in acquario non lo può fare perchè è racchiusa da 5 vetri, gli apistogramma in natura vivono in harem di 100naia di esemplari in acque basse, in acquario non si può fare.
evitiamo di confondere quello che accade in natura e quello che avviene in cattività, perchè l'acquario è comunque una condizione di cattività, stà all'acquariofilo non renderla un lager.