Visualizza la versione completa : Biotopo Rio delle Amazzoni
Ciao a tutti.. volevo fare un acquario sullo stile del Rio delle Amazzoni.. quindi pensavo di mettere questi pesci:
Ancistrus 1M+1F
Apistogramma cacatuoide/agassizi 1M+2F
Microgeophagus ramirezi 1M+2F
cardinale una decina di esemplari
Scalare 5-6 esemplari
Secondo voi queste specie possono convivere nello stesso acquario?
inoltre di quanti litri dovrebbe più o meno essere la vasca?
Troppi ciclidi... poi non sarebbe un biotopo ma un tematico dato che il rio delle amazzoni ha diversi affluenti e tutti quei pesci si possono trovare sì in più affluenti, ma non sempre negli stessi!
tre specie di ciclidi dite che sono troppe?
Prima di fare progetti astrusi quale sarà il tuo budget? Non sarebbe impossibile, solo follemente dispendioso!
i ciclidi sono pesci territoriali e possono diventare aggressivi durante le riproduzioni, per tenere 3 specie ci vorrebbe una vasca molto molto grande, e poi le esigenze dal punto di vista dell'acqua possono essere diverse (in Sudamerica non ci sono solo acqaue tenere e acide). Partiamo dalla vasca : quanto è grande ? che acqua intendi usare ?
Per l'acqua ho visto che tutte le specie vivono bene in questi valori:
temperatura:26°
Ph: 6,5
durezza:8/9
Ho letto che gli Apistogramma cacatuoide/agassizi generalmente sono molto poco territoriali.
Ho già avuto degli scalari e Microgeophagus ramirezi. Quando era il periodo della riproduzione inseguivano i pesci k si avvicinavano per più di 20cm dalle uova (inseguivano qualsiasi pesce quindi non ci dovrebbe essere differenza se siano ciclidi o meno.. quindi il problema delle 3 specie di ciclidi nella stessa vasca, per quanto riguarda la riproduzione, non dovrebbe esserci.. giusto?)
Inoltre in natura non è normale k i pesci cerchino di mangiare le uova di altri pesci anche dopo qualche normale inseguimento? quindi se lo fanno in natura dove hanno a disposizione tutto lo spazio che vogliono perchè non può succedere lo stesso fatto anche in acquario?(è la selesione naturale)
La vasca non ce l'ho ancora. è solo per avere delle informazioni..
Di sicuro 500 litri come minimo, poi mica si ritagliano lo spazio di territorio che vuoi te, lo scelgono loro... e sono botte da orbi! Con le specie da te elencate l'ancistrus romperebbe all'apistogramma che molto probabilmente non riesce a scacciarlo, poi i cardinali sono dei formidabili predatori di avanotti, di scalari o trovi una coppia affiatata, il che sarebbe un caso raro, o ne prendi un gruppetto per formarne una.
Una coppia di ram, una di ancstrus, una di apistogramma, un gruppetto di scalari e di cardinali non ce li vedo in nessun acquario!!!
davide.lupini
20-09-2012, 11:56
Per l'acqua ho visto che tutte le specie vivono bene in questi valori:
temperatura:26°
Ph: 6,5
durezza:8/9
Ho letto che gli Apistogramma cacatuoide/agassizi generalmente sono molto poco territoriali.
Ho già avuto degli scalari e Microgeophagus ramirezi. Quando era il periodo della riproduzione inseguivano i pesci k si avvicinavano per più di 20cm dalle uova (inseguivano qualsiasi pesce quindi non ci dovrebbe essere differenza se siano ciclidi o meno.. quindi il problema delle 3 specie di ciclidi nella stessa vasca, per quanto riguarda la riproduzione, non dovrebbe esserci.. giusto?)
Inoltre in natura non è normale k i pesci cerchino di mangiare le uova di altri pesci anche dopo qualche normale inseguimento? quindi se lo fanno in natura dove hanno a disposizione tutto lo spazio che vogliono perchè non può succedere lo stesso fatto anche in acquario?(è la selesione naturale)
La vasca non ce l'ho ancora. è solo per avere delle informazioni..
mi sà che hai letto male ;-)
a parte poche specie di ciclidi nani tutti gli altri sono piuttosto aggressivi e gli agassizi in particolar modo.
a livello di biotopo il rio delle amazzoni è immenso con diverse tipologie di biotopi, di acqua (chiare/scure/bianche) e valori, senza contare poi gli affluenti di destra e sinistra.
se vuoi ipotizzare un simil biotopo è meglio andare più nello specifico:
http://www.natureaquarium.it/america.htm
a livello di specie i ramirezi sono del bacino dell'orinoco, i cacatuoides e gli agassizi li puoi trovare nel bacino del rio delle amazzoni e in alcuni affluenti.
in un 400/500lt puoi tenere tranquillamente due specie, un harem di apistogramma (1M+2/3F) e un gruppetto di pterophyllum da cui isolerai la coppia.
3 specie non ci stanno specie tenendone 2 nella zona in basso, come ti hanno già detto sono i ciclidi a stabilirsi i territori, più spazio hanno più se ne prendono.
a parte il fatto che l'acquario NON è una situazione naturale, ma è una situazione che più artificiale non si può.
in natura per evitare la predazione la coppia si isola per deporre, in acquario non lo può fare perchè è racchiusa da 5 vetri, gli apistogramma in natura vivono in harem di 100naia di esemplari in acque basse, in acquario non si può fare.
evitiamo di confondere quello che accade in natura e quello che avviene in cattività, perchè l'acquario è comunque una condizione di cattività, stà all'acquariofilo non renderla un lager.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |