PDA

Visualizza la versione completa : sabbia x discus

Mariam
07-04-2006, 23:34
ragazzi sto allestendo un 100*50*65 x i miei discus... che sabbia mi consigliate di mettere??? e soppratutto quanta ne serve??? grazie anticipamente!

tatore
07-04-2006, 23:41
Ciao Mariam.
Io sono di parte -11 -11 e ti dico quella che uso io, che è extrafine color avorio e in un litraggio simile al tuo ne ho usati 25 kg ;-)

gui80
07-04-2006, 23:46
complimenti per la scelta della vasca...
sono circa 320 lt lordi, forse un pochino alta per l'illuminazione e la manutenzione...cmq benedico il tuo acquistone!

io sceglierei una sabbia molto fine.
esteticamente è bellissima quella bianca/avorio, il fatto è che si sporca subito...
per il colore non preoccuparti...non è il colore della sabbia a spaventere un discus...

se la prendi molto fine non puoi mettere un substrato fertile altrimenti poco dopo si mischierebbero e l'effetto sarebbe orrendo. cmq io non lo metterei il fondo fertile:
allestirei con
sabbia chiara extrafine 4/6 cm saranno 25 kg
tronchi (de gustibus)
microsorium anubias ai tronchi echinodorus vallisneria(?) piante galleggianti

ciao ;-)

Mariam
08-04-2006, 01:04
mmmmmmmmm un idea la sto facendo.... grazie!!domani intanto vado a prendere il vascone nuovo! poi passo a prendere la sabbia... sui 25kg abbiamo detto cioè 5 sacchi giusto?e poi vediamo i colori cercherò cma extrafine chiara...domani sera vi faccio sapere...notte!!!

gui80
08-04-2006, 20:04
;-) ;-) ;-)

mmicciox
08-04-2006, 20:32
La sabbia extrafine ha molti svantaggi, ma è quella che maggiormente si addice alle abitudini dei Discus...è spettacolare vederli soffiare alla ricerca del cibo

Mariam
09-04-2006, 11:28
nn capisco i svantaggi della extrafine... aparte che nn vabene x tutte le piante e che si puo tirare su sifonando il fondo cos'altro ha??? io ho preso la g5 ghiaia ambrata 25kg.. ne exrafine e neanche grossa... e mi piace anche molto... anche perchè me l'ha consigliata un allevatore molto di fiducia mio....

Mariam
09-04-2006, 11:33
un altra cosa... l'acquario che ho preso (tral'altro grandissimo e bellissimo!!!) è un ex acquario marino... cosa devo fare prima di farlo avviare???devo pulire qualcosa in particolare??? e poi lui mi ha dato insieme le lampade che teneva e mi ha detto che fanno colore blu... penso proprio che devo tirarle via giusto??? e la pompa a quanto deve essere impostata?
aspetto consigli x i lavori che devo fare prima di avviare...
grazie!

Ute1
09-04-2006, 19:15
da quanto nn gira con acqua marina ? i valori da dare sono ph 6.5/7.0 gh 6/8 kh 3/5 . Fai girare per un po per la crescita dei batteri . Cambia le lampade con quelle giuste per la fotosintesi delle flora dolce , blu nn vanno . Hai pompe , filtri esterni che venivano usate con acqua marina ??

Mariam
09-04-2006, 19:27
sì la pompa il termometro il riscaldatore ed il filtro interno sono dell'aquario marino... nn so da quando nn gira ma penso da un po... nel senso piu di 2-3 mesi... io x il momento ho messo solo cannolichi e sabbia... aggiungo l'axqua e faccio girare?

mmicciox
09-04-2006, 20:17
La sabbia extrafine nn va bene per nessuna pianta e rischia di creare zone anaerobiche con formazione di composti solforosi pericolosi, quindi nn va messo uno strato troppo alto (max 5 cm. a mio avviso). Poi dopo un pò il colore così chiaro tende a formare alghe e comunque a sporcarsi rendendola meno bella. Cmq per discus e cory è perfetta , e anche per le loricaria ad es.
L'acquario lavalo con una spugna imbevuta di aceto, poi sciacqua per bene e ovviamente sostituisci tutte le lampade, da quello che dici saranno minimo 10.000 k

Mariam
09-04-2006, 23:49
nn va bene allora quello che ho fatto?

mmicciox
10-04-2006, 07:24
No per i discus è perfetto, solo avrai difficoltà se vuoi coltivare piante

Mariam
10-04-2006, 12:24
le anubias le lego sui i tronchi le vallisneria le metto da una parte con poca sabbia... e ho anche 2 piante di echinodorus....

Mariam
10-04-2006, 12:32
mi sa che dovevo aspettare x aggiungere la sabbia.. come faccio adesso a lavarlo con l'aceto??? o va bene uguale?ovviamente lavo anche tutto il resto... ma se qualcosa nn si pulisce bene potrebbe creare dei problemi il sale??tanto lo faccio girare x un po e poi pensavo di aggiungere le acque dell'altro acquario quando faccio la pulizia... che ne dite?

mmicciox
10-04-2006, 19:27
Fa niente ormai è fatta, potesrti solo avere un pò di durezza in + da ovviare con qualche cambio di acqua RO 100%

Mariam
10-04-2006, 19:53
ok........ allora via con aceto e poi acqua.... #22