Visualizza la versione completa : sabbia x discus
ragazzi sto allestendo un 100*50*65 x i miei discus... che sabbia mi consigliate di mettere??? e soppratutto quanta ne serve??? grazie anticipamente!
Ciao Mariam.
Io sono di parte -11 -11 e ti dico quella che uso io, che è extrafine color avorio e in un litraggio simile al tuo ne ho usati 25 kg ;-)
complimenti per la scelta della vasca...
sono circa 320 lt lordi, forse un pochino alta per l'illuminazione e la manutenzione...cmq benedico il tuo acquistone!
io sceglierei una sabbia molto fine.
esteticamente è bellissima quella bianca/avorio, il fatto è che si sporca subito...
per il colore non preoccuparti...non è il colore della sabbia a spaventere un discus...
se la prendi molto fine non puoi mettere un substrato fertile altrimenti poco dopo si mischierebbero e l'effetto sarebbe orrendo. cmq io non lo metterei il fondo fertile:
allestirei con
sabbia chiara extrafine 4/6 cm saranno 25 kg
tronchi (de gustibus)
microsorium anubias ai tronchi echinodorus vallisneria(?) piante galleggianti
ciao ;-)
mmmmmmmmm un idea la sto facendo.... grazie!!domani intanto vado a prendere il vascone nuovo! poi passo a prendere la sabbia... sui 25kg abbiamo detto cioè 5 sacchi giusto?e poi vediamo i colori cercherò cma extrafine chiara...domani sera vi faccio sapere...notte!!!
mmicciox
08-04-2006, 20:32
La sabbia extrafine ha molti svantaggi, ma è quella che maggiormente si addice alle abitudini dei Discus...è spettacolare vederli soffiare alla ricerca del cibo
nn capisco i svantaggi della extrafine... aparte che nn vabene x tutte le piante e che si puo tirare su sifonando il fondo cos'altro ha??? io ho preso la g5 ghiaia ambrata 25kg.. ne exrafine e neanche grossa... e mi piace anche molto... anche perchè me l'ha consigliata un allevatore molto di fiducia mio....
un altra cosa... l'acquario che ho preso (tral'altro grandissimo e bellissimo!!!) è un ex acquario marino... cosa devo fare prima di farlo avviare???devo pulire qualcosa in particolare??? e poi lui mi ha dato insieme le lampade che teneva e mi ha detto che fanno colore blu... penso proprio che devo tirarle via giusto??? e la pompa a quanto deve essere impostata?
aspetto consigli x i lavori che devo fare prima di avviare...
grazie!
da quanto nn gira con acqua marina ? i valori da dare sono ph 6.5/7.0 gh 6/8 kh 3/5 . Fai girare per un po per la crescita dei batteri . Cambia le lampade con quelle giuste per la fotosintesi delle flora dolce , blu nn vanno . Hai pompe , filtri esterni che venivano usate con acqua marina ??
sì la pompa il termometro il riscaldatore ed il filtro interno sono dell'aquario marino... nn so da quando nn gira ma penso da un po... nel senso piu di 2-3 mesi... io x il momento ho messo solo cannolichi e sabbia... aggiungo l'axqua e faccio girare?
mmicciox
09-04-2006, 20:17
La sabbia extrafine nn va bene per nessuna pianta e rischia di creare zone anaerobiche con formazione di composti solforosi pericolosi, quindi nn va messo uno strato troppo alto (max 5 cm. a mio avviso). Poi dopo un pò il colore così chiaro tende a formare alghe e comunque a sporcarsi rendendola meno bella. Cmq per discus e cory è perfetta , e anche per le loricaria ad es.
L'acquario lavalo con una spugna imbevuta di aceto, poi sciacqua per bene e ovviamente sostituisci tutte le lampade, da quello che dici saranno minimo 10.000 k
nn va bene allora quello che ho fatto?
mmicciox
10-04-2006, 07:24
No per i discus è perfetto, solo avrai difficoltà se vuoi coltivare piante
le anubias le lego sui i tronchi le vallisneria le metto da una parte con poca sabbia... e ho anche 2 piante di echinodorus....
mi sa che dovevo aspettare x aggiungere la sabbia.. come faccio adesso a lavarlo con l'aceto??? o va bene uguale?ovviamente lavo anche tutto il resto... ma se qualcosa nn si pulisce bene potrebbe creare dei problemi il sale??tanto lo faccio girare x un po e poi pensavo di aggiungere le acque dell'altro acquario quando faccio la pulizia... che ne dite?
mmicciox
10-04-2006, 19:27
Fa niente ormai è fatta, potesrti solo avere un pò di durezza in + da ovviare con qualche cambio di acqua RO 100%
ok........ allora via con aceto e poi acqua.... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |