Visualizza la versione completa : allestimento acquario
alexpasqualetto
16-09-2012, 21:25
Ciao a tutti vorrei rifare il mio acquario da 90 litri#17#17
Ho sostituito l'illuminazione con due tubi al neon da 18w ciascuno. per voi sono sufficienti 36w o e meglio aggiungere altri 2 tubi per arrivare a 72w?
poi mi potreste aiutare a identificare queste piante?
sotto la ghiaia bisogna mettere qualche terriccio fertile oppure si puo fare a meno?
http://s8.postimage.org/ykjsn59y9/2012_09_12_18_59_39.jpg (http://postimage.org/image/ykjsn59y9/)
Grazie a tutti.:-)
tutto dipende dalla fauna che vorrai ospitare, su quella si basa la luce, i valori, il fondo e anche le piante, comunque vedo anubias, microsorum, cryptocoryne, echinodorus, lilliopsis, crynum :-)
nell'acquario in foto vedo che ci sono Anubias, Echinodorus, Cryptocoryne
36w su 90 litri possono bastare per molte piante.
il fondo fertile sotto il ghiano è una buona cosa, ma dipende dalle piante. certe piante crescono abbastanza bene anche senza fondo fertile. per piante un po' più esigenti, mettere 2 - 3 cm di fondo fertile sotto il ghiano è una soluzione buona ed economica.
blackstar
17-09-2012, 10:29
scusa ma tutti quei discus in 90 litri? spero che li sposterai...
e scusa la curiosità ma le etichette coi prezzi che cosa sono? è un negozio?
la pianta in primo piano sull'angolo di destra è un crinum
Credo che la foto sia della vasca in negozio...
sì beh non credo proprio che quella vasca sia la sua.... è di un negozio ovviamente
blackstar
17-09-2012, 10:58
Ciao a tutti vorrei rifare il mio acquario da 90 litri
leggendo questo a me pare proprio di si..... magari qualche informazione in più sulla storia della vasca farebbe comodo...
penso che quella sia quella del negozio :-)
ora aspettiamo cosa ci dice :-)
ma secondo voi uno può tenere in casa una vasca con i prezzi attaccati al vetro? ovviamente no....#17
blackstar
17-09-2012, 12:10
ma secondo voi uno può tenere in casa una vasca con i prezzi attaccati al vetro? ovviamente no....
dave tutto è possibile... leggendo il topic nuod e crudo la vasca sembra la sua... ma sarei molto felice di essere smentita
Noi dai a prescindere dai prezzi attaccati, quella della foto è almeno 150 litri
alexpasqualetto
17-09-2012, 14:36
Grazie a tutti per le risposte. Scusatemi se non mi sono spiegato bene.#17#17
La vasca della foto e quella di un negozio e vorrei rifare il mio acquario basandomi su quella in foto ma senza discus.:-)
Ma ad esempio per le anubias, microsorum, cryptocoryne, echinodorus, lilliopsis, crynum serve il fondo fertile oppure no? poi hanno bisogno di un sistema di co2?
grazie:-)
blackstar
17-09-2012, 17:18
io penso che nel tuo caso il fondo fertile sarebbe da mettere... l'impianto co2 non è indispensabile ma dipende un pò da che tipo di gestione della vasca vuoi condurre.... se metti la co2 dovresti affiancarla anche ad un buon protocollo di fertilizzazione, puntando magari alla coltivazione di piante più esigenti...
secondo me per piante come Echinodorus sp. ci vuole uno spesso strato di fondo fertile e anche la CO2. anche le piante a bulbo e le Crypto di solito hanno bisogno di uno strato bello alto. sta a te decidere se fare un "vero plantacquario" (quindi CO2, fondo fertile, fertilizzanti etc) magari con piante un po' più esigenti, oppure restare su generi come Anubias, Microsorium, anche qualche muschio , che non necessitano di fondo e sono poco esigenti
alexpasqualetto
17-09-2012, 18:04
Ok. un altra cosa. nell'acquario e da un anno che ho delle lumache piccole con il guscio marone e a punta ma fin ora non avevo piante vere. non e che appena inserisco le piante mi mangiano le foglie?
Come faccio ad eliminarle tutte?
le lumache piccole tipo Physa o Melanoides non mangiano le piante e non le devi eliminare perchè i Gasteropodi sono i migliori mangiatori di alghe che io conosca, altro che "pesci pulitori"...
davide147
17-09-2012, 20:51
si lasciale le lumachine, tanto non te ne liberi mai del tutto :-)
fa tutto parte di una vasca stabile e non preoccuparti per le piante
le echino vengono su bene anche senza co2 comunque :-)
secondo la mia esperienza se c'è è meglio. ho visto che certi Echinodorus non diventano enormi senza CO2:-)
dipende dalla varietà... :-) con el diablo e tricolor ho avuto ottimi risultati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |