Entra

Visualizza la versione completa : Caridina vetro.

tony73
07-04-2006, 23:07
raga', oggi ho comprato 7 gamberetti simili alla japonica, ma il negoziante li chiamava "vetro" per via della trasparenza, mio figlio di 2 anni al solito non mi a data tempo x fare le consuete domande sugli invertebrati comprati, qualcuno e' a conoscenza dlle caratteristiche? temp., valori,ecc ecc.
la mia vasca e' una 100l, abitanti:
6 danio, 6 rasbore eteromorfe, 12 neon/card, 3 barbus penta, 4 cory panda, 3 cory alneus.
grazie!

malawi
08-04-2006, 15:27
raga', oggi ho comprato 7 gamberetti simili alla japonica, ma il negoziante li chiamava "vetro" per via della trasparenza, mio figlio di 2 anni al solito non mi a data tempo x fare le consuete domande sugli invertebrati comprati, qualcuno e' a conoscenza dlle caratteristiche? temp., valori,ecc ecc.
la mia vasca e' una 100l, abitanti:
6 danio, 6 rasbore eteromorfe, 12 neon/card, 3 barbus penta, 4 cory panda, 3 cory alneus.
grazie!

Di solito quelli venduti con questo nome non sono caridina ma macrobrachium sp..

CiaO Enrico

tony73
09-04-2006, 17:26
Grazie malawi ho fatto una rapida rierca su google col temine "macrobrachium sp", non credo si tratti di quest'ultimi, comunque ti va di darmi delle informazioni in merito!

tony73
09-04-2006, 17:30
x essere preciso ho trovato "macrobrachium rosenbergii" c'entrano qualcosa ho ti riferivi ad altro?
ciao grazie

gi.an.nin
09-04-2006, 17:49
Può darsi che si tratti del classico gamberetto di fiume....
Fai una ricerca con il nome di Palaemonetes Antennarius.... #24
E vedi se stavolta ci siamo,ok?

malawi
09-04-2006, 18:42
x essere preciso ho trovato "macrobrachium rosenbergii" c'entrano qualcosa ho ti riferivi ad altro?
ciao grazie

No, quelli venduti sono quelli piccoli. Prova a vedere su www.wirbellose.de che specie hai. Oppure come ti hanno detto sono antennarius o desmaresti.

Ciao Enrico

tony73
09-04-2006, 23:20
Bingo, al 90% sono dei Palaemonetes Antennarius, comunemente detti caridine italiane o comuni, ho letto che sono facili da gestire in vasca,
Le ho comprate 1.70 (le japoniche erano 2.5).
le ho introdotte al posto di 2 Pleco, tenuti x circa 2 anni, sono stato costretto a tornarli indietro dal pescivendolo erano troppo grandi x il mio 100l (sporcavano tanto)
appena posso inserisco le foto!
comunque sono soddisfatto dell'acquisto.
un'ultima domanda un pleco di circa 18cm che valutazione puo' avere?
grazie Gi.an.nin
grazie malawi

tony73
11-04-2006, 14:27
Raga', su 7 caridine italiane, ho riscontrato la morte accerteta di 2 esemplari, mentre non riesco a vedere le restanti 5 insieme quindi mi viene il dubio.
Cosa' puo' essere successo? e' una cosa fisiologica oppure ci sono altrecircostanze che influiscono? ho postato i valori proprio adesso: ph 6,5 kh 6 gh 10 no2 0 no3 5 temp. 27.
aiutatemi in attesa degli esperti incrocio le dita.

fdv84
16-09-2011, 20:39
Ciao le cause potrebbero essere molte però ti posto due domande fondamentali: Usi fertilizzante o hai il fondo fertilizzato?? Se si potrebbe essere avvelenamento. Seconda possibilità la temperatura troppo alta oppure gli altri inquilini dell'acquario ;-)

gigi1979
16-09-2011, 20:49
Ciao le cause potrebbero essere molte però ti posto due domande fondamentali: Usi fertilizzante o hai il fondo fertilizzato?? Se si potrebbe essere avvelenamento. Seconda possibilità la temperatura troppo alta oppure gli altri inquilini dell'acquario ;-)

Ciao, hai risposto ad un topic del 2006......non li avrà nemmeno piu i gamberetti ;-)

pintu91
16-09-2011, 23:07
Ciao, hai risposto ad un topic del 2006......non li avrà nemmeno piu i gamberetti ;-)

o magari ne avrà a camionate :-D

Zeitgeist
17-09-2011, 14:06
Qui chiudo... chiedo gentilmente di evitare di rispondere a discussioni inattive da anni... -28d#