Visualizza la versione completa : Livello sump... Skimmer
filippodeo88
13-09-2012, 19:05
Ciao... Allora premetto che e la prima volta che mi cimento a costruire una sump... La mia domanda e... In base a cosa si regola il livello della sump?? Dato ke il mio skimmer deve stare a 25cm? Semplicemente aprendo o chiudendo il rubinetto della mandata?? Dopo volevo chiedervi... Adesso faccio i fori nella vasca( la mandata la faro più o meno a 12 cm dal bordo) basterà incastrare i tubi aprire il rubinetto e l acqua scende? O mi serve anche un pompa x la mandata?? Vi prego aiutatemi... Grazie intanto
aspetta...forse stai confondendo lo scarico con la mandata. Ad ogni modo...
1) in sump, una volta accesa la pompa di risalita, il livello dell'acqua tenderà ad abbassarsi un po' fino al raggiungimento di un "equilibrio" tra l'acqua che sale e quella che scende: una volta arrivati a questo punto, il livello rimarrà costante (evaporazione esclusa). Dopodiché ti regoli: se sei sotto i 25 cm spegni la risalita, attendi che scenda l'acqua in sump (per troppo pieno) e poi ne aggiungi dell'altra. questo evita che l'acqua stessa trabocchi da quest'ultima
2) la mandata a 12 cm è troppo bassa. Deve stare più in alto
2) la mandata a 12 cm è troppo bassa. Deve stare più in alto
Leggermente più in alto della parte inferiore dello scarico (il tubo di risalita, in caso di fermo pompa, deve disinnescarsi prima che si fermi la tracimazione dallo scarico).
michele olivo
13-09-2012, 20:46
Ti consiglio la mandata piu alta dello scarico altrimenti se ti capita un interruzione di corrente l acqua scende oltre che dallo scarico anche dalla mandata e se la sump è troppo piccola rischi di allagare la stanza. Ti consiglio per mantenere il livello stabile nella sump un rabbocco automatico o una paratia alta 25 cm fra l'arrivo in sump dello scarico e la pompa di risalita, li inserirai lo shiumatoio e il livello rimarra costante con benefici per la taratura dello schiumatoio. Spero di essere stato chiaro#70
filippodeo88
13-09-2012, 20:58
Scusate... Forse mi sn spiegato male.. Intendo per mandata l acqua ke arriva dalla vasce... Ritorno quella ritorna in vasca... Quindi accendo tutto.. Una volta acceso aspetto e se non e a livello ci aggiungo quanto ne serve?? Giusto?? Poi voi dite di fare il foro della mandata ( quella ke arriva in sump) più basso della risalita... Giusto?? Io non volevo mettere ne galleggianti... Ho fatto il calcolo che dove faccio il foro sn trenta ltri che mi stanno giusti nella sump.. Quindi mettiamo che la pompa di risalita si blocca al massimo mi scendono solo trenta litri ke mi stanno in sump tranquillamente... Giust?? Altrimenti schiaritemi le idee... Grazie x le rx..
Scusate... Forse mi sn spiegato male.. Intendo per mandata l acqua ke arriva dalla vasce... Ritorno quella ritorna in vasca... Quindi accendo tutto.. Una volta acceso aspetto e se non e a livello ci aggiungo quanto ne serve?? Giusto?? Poi voi dite di fare il foro della mandata ( quella ke arriva in sump) più basso della risalita... Giusto?? Io non volevo mettere ne galleggianti... Ho fatto il calcolo che dove faccio il foro sn trenta ltri che mi stanno giusti nella sump.. Quindi mettiamo che la pompa di risalita si blocca al massimo mi scendono solo trenta litri ke mi stanno in sump tranquillamente... Giust?? Altrimenti schiaritemi le idee... Grazie x le rx..
Lo scarico (attraverso il quale l'acqua raggiungerà la sump) non dev'essere troppo in basso. Diciamo che ti regoli in base al diametro dello scarico stesso (facendo in modo,per esempio, che il livello dell'acqua stia a 5 cm dal bordo quanto tutto è in funzione)
Poi, prima di aggiungere l'acqua, spegni la pompa di risalita (onde evitare, come ti dicevo prima, che ti si allaghi casa)
Inoltre, sarebbe bene prendere un galleggiante per il rabbocco automatico in modo da mantenere sempre costante il livello in sump
filippodeo88
14-09-2012, 13:17
Ok... Grazie per le risposte... Quando sarò al dunque se ce qualcosa ke non va vi scrivo.. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |