PDA

Visualizza la versione completa : RO acquisto o produco?

Marc.one
12-09-2012, 11:37
Sono mesi che progetto di avviare un pico (9 lt lordi) ed uno degli ultimi dubbi riguarda l'acqua di osmosi.

Considerata l'esiguità del litraggio della vasca ho fatto due conti e l'impianto per la produzione risulterebbe costoso (soprattutto nel cambio filtri) in relazione ai litri necessari per la conduzione della vasca e quindi pensavo di acquistare l'acqua di osmosi in negozio, di volta in volta, a secondo delle necessità.

Il dubbio è nato nel momento in cui mi sono riletto il paragrafo del libro di Tosi in cui palra della prepariazione dell'acqua marina ed, in particolare, quando sottolinea l'importanza di avere un acqua di partenza la migliore possibile al fine di evitare esplosioni algali ed altri problemi.

Secondo voi è possibile/consigliabile nel mio caso aquistare l'acqua in negozio o è meglio evitare?

P.S. abito a Milano

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2012, 11:46
Sono mesi che progetto di avviare un pico (9 lt lordi) ed uno degli ultimi dubbi riguarda l'acqua di osmosi.

Considerata l'esiguità del litraggio della vasca ho fatto due conti e l'impianto per la produzione risulterebbe costoso (soprattutto nel cambio filtri) in relazione ai litri necessari per la conduzione della vasca e quindi pensavo di acquistare l'acqua di osmosi in negozio, di volta in volta, a secondo delle necessità.

Il dubbio è nato nel momento in cui mi sono riletto il paragrafo del libro di Tosi in cui palra della prepariazione dell'acqua marina ed, in particolare, quando sottolinea l'importanza di avere un acqua di partenza la migliore possibile al fine di evitare esplosioni algali ed altri problemi.

Secondo voi è possibile/consigliabile nel mio caso aquistare l'acqua in negozio o è meglio evitare?

P.S. abito a Milano

E sempre consigliabile farsela a casa per avere acqua RO di ottima qualità.....;-)

ciccius_prime
12-09-2012, 12:10
sicuramente per risultati ottimali conviene produrla in proprio.... ma io ti porto la mia esperienza in merito ....

ho una tinozza da 85 lt e al tempo...4 mesi fa... ero nel tuo stesso dubbio... alla fine conti alla mano ho deciso di comprarla...è praticamente impossibile ammortizzare i costi dell'impianto (start e cambio resine) col tempo...e questo succede per vasche fino a 100lt piu o meno.... figuriamoci con un pico da 9 lt.....

vai di tanica e dormi sereno....il diavolo (negozio) non è mai cosi brutto come lo si dipinge.....

ps: sono un utente ... non un agente commerciale che ha qlc interesse a incentivare il negozio... la mia riflessione è stata ed è tutt'ora basata sulla mia esigenza...

primoleo
12-09-2012, 12:32
Secondo me per 9 litri non vale la pena, anche se l'acqua che produrresti tu sarebbe molto migliore di quella del negozio.

dr.vittorio
12-09-2012, 12:53
Scusate ma non capisco perchè per forza migliore.....se il negoziante possiede un impianto migliore di quello che compro e vi svolge tutte le manutenzioni possibili,mi dite perchè l'acqua dovrebbe uscire più scadente di quella che facciamo noi??#24
Comunque anche io vado a comprarla e a dire il vero non ho mai notato niente di anomalo e poi il negoziante mette l'impianto e il serbatoio di raccolta in bella mostra allietando le mie paure.
L'impianto casalingo è una vera comodità ma oltre al prezzo che per chi come noi possiede vaschette manco di 20lt e nonsa dove montarlo, mi viene da dire.....meglio far fare il lavoro sporco al negoziante :-D

beto6
12-09-2012, 14:24
beh purtroppo c'è la fobia dei negozianti, molti si sono mertitati una fama negativa e con giusto merito, ma ciò nn vuol dire che negoziante equivale a imbroglione, c'è bisogno di avere la fortuna che nella zona dove si abita ci sia un negoziante o più negozianti onesti.

fortunatamente io l ho trovato e vi confesso che ho molto timore a comrpare in altri negozi oppure manco mi viene la voglia di andare a vederli, perchè penso che nn troverò di meglio.

poi per 9lt lordi nn esiste comprare l impianto dai... devi solo trovare il negoziante giusto.

dr.vittorio
12-09-2012, 16:10
beh purtroppo c'è la fobia dei negozianti, molti si sono mertitati una fama negativa e con giusto merito, ma ciò nn vuol dire che negoziante equivale a imbroglione, c'è bisogno di avere la fortuna che nella zona dove si abita ci sia un negoziante o più negozianti onesti.

fortunatamente io l ho trovato e vi confesso che ho molto timore a comrpare in altri negozi oppure manco mi viene la voglia di andare a vederli, perchè penso che nn troverò di meglio.

poi per 9lt lordi nn esiste comprare l impianto dai... devi solo trovare il negoziante giusto.

Si infatti, oramai mi sono così abituato con il mio negoziante che vedo gli altri non come tali ma come banali pescivendoli ( almeno quelli che ho in zona) :-))
Ma di dove sei precisamente??

Birk
12-09-2012, 16:17
A milano milano non ce ne uno decente e non ho problemi a dirlo.

Se ne hai la possibilita comprati l impianto , con i litri che fai i filtri ti durano molto di piu, inoltre puo servirti in futuro per in acquario piu grande oppure essere rivenduto.
Il mio consiglio e di comprarlo comunque.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao
12-09-2012, 16:24
Se puoi acquistalo

Emanuele

beto6
12-09-2012, 16:26

Se ne hai la possibilita comprati l impianto , con i litri che fai i filtri ti durano molto di piu, inoltre puo servirti in futuro per in acquario piu grande oppure essere rivenduto.

addirittura a milano e provincia nn ce ne sta uno decente?

la comodità di avere l impianto a casa è eccellente, però bisogna anche considerare una cosa, ed è il fattore potenza bar in uscita che si ha, perchè se è troppo basso nn va bene e poi ti serve una pompa da mettere prima dell impianto, altre spese...

se lui torvasse un negoziante serio, con una tanica da 10lt o 20lt sta bene nn so per quanto tempo, ovviamente tenendola al buio e nn a 34°...

Swing
12-09-2012, 16:33
A mio parere acquistalo. Se è il primo acquario marino che allestisci (come suppongo sia) non ti fermerai a questo litraggio esiguo e quando ti verrà voglia di ampliarti avrai già l'impianto RO.
E' puoi, vuoi mettere?!?!! L'acqua di partenza è fondamentale. Se già parti coi dubbi su quella parti col piede sbagliato.

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2012, 16:42
Se vuoi essere sicuro dell'acqua Ro che utilizzi compralo senza pensarci......e la base di partenza per avere un'ottimo acquario, si spendono molti soldi per accessori inutili, non risparmiare su questo.;-)

Birk
12-09-2012, 17:03

la comodità di avere l impianto a casa è eccellente, però bisogna anche considerare una cosa, ed è il fattore potenza bar in uscita che si ha, perchè se è troppo basso nn va bene e poi ti serve una pompa da mettere prima dell impianto, altre spese...

se lui torvasse un negoziante serio, con una tanica da 10lt o 20lt sta bene nn so per quanto tempo, ovviamente tenendola al buio e nn a 34°...

Ho detto milano milano non provincia

Birk
12-09-2012, 17:17

primoleo
12-09-2012, 18:32

Ma anche in provincia...

Marc.one
12-09-2012, 18:50
Ma anche in provincia...

Mi è venuta l'idea di aprire questo thread lo scorso sabato mattina quando in un noto negozio (prevalentemente marino) dei pressi di Monza, ho visto diversi clienti far provvista di acqua di RO e quindi credevo fosse possibile trovare un rivenditore serio che fornisse garanzie sulla qualità del prodotto, ma a quanto pare mi sbagliavo...

Dovrei avere la fortuna di trovare qualcuno che compra acqua dal negoziante e possa fornirmi indicazioni sul valore TDS, ho già aperto due thread nelle sezioni saper comprare dolce e marino ma, a questo punto, dubito di ottenere risposte.

Comunque, abito nella zona nord ovest di Milano e sarei disposto a sobbarcarmi piccole trasferte per i rifornimenti d'acqua, soprattutto se una volta comprata è possibile conservarla per 1/2 mesi.

... con i litri che fai i filtri ti durano molto di piu...

Molto interessante, da quello che si legge nei siti dei produttori di impianti sembra di capire che i prefiltri li devi buttare dopo sei mesi anche se produci 10 lt di acqua al mese, il che mi pareva assurdo.
Ma con un litraggio molto basso quanto possono durare 1 anno, un anno e 1/2?

Manuelao
12-09-2012, 19:01
Ho installato l'impianto osmosi a dicembre 2010

Ad oggi non ho cambiato niente.
Tds 0.02

Mai avuto problemi di diatomee

Emanuele