Entra

Visualizza la versione completa : Sono necessari i rubinetti a valle dell'impianto di osmosi?

stefano2
11-09-2012, 09:27
Ho acquistato un impianto di osmosi in linea a 4 stadi; avendo letto che è buona cosa non lasiare la menbrana a secco ho messo anche due rubinetti a valle dell'impianto, uno sull'acqua pulita e uno sullo scarto.

Ho provato a lasciare acqua nell'impianto chiudendo prima i rubinetti in uscita e dopo quello in ingresso, ma dopo qualche ora mi sono accorto che perdeva il contenitore delle resine post-osmosi, quindi ho riaperto i rubinetti e lasciato defluire.

Ho quindi chiamto il produttore il quale mi ha detto che i rubinetti in uscita non sono necessari in quanto un po' di acqua rimane sempre nel vessel, e anzi, facendo come ho fatto io si corrono rischi di danneggiare il sistema perché non è pensato per essere in pressione anche a valle della membrana.

Secondo voi che devo fare? I rubinetti li levo e faccio come consiglia il produttore, oppure li continuo ad usare e sigillo meglio il contenitore delle resine?

SpongeJohn
11-09-2012, 09:40
Ciao il produttore ha ragione, gli impianti osmosi non sono fatti per lavorare in quel modo.
Fossi in te, dopo aver tolto i rubinetti che hai montato alle uscite, controllerei i valori dell'acqua per vedere se la membrana non ha subito danni e che l'impianto non abbia delle perdite mentre e' in funzione.

Fra91
11-09-2012, 11:12
Molto semplicemente sposta il rubinetto subito dopo la membrana, prima del contenitore delle resine...in questo modo rimane acqua nei primi stadi e nella membrana (in pressione, ma non c'è problema visto che lo sono sempre durante l'utilizzo), mentre non resta in pressione lo stadio delle resine...per il rubinetto sul tubo d'acqua di scarto ovviamente non cambia nulla...;-)

P.s. lasciare l'impianto chiuso, pieno d'acqua e in pressione non compromette assolutamente l'impianto, poichè è progettato proprio per lavorare in pressione...per comprometterne la stuttura si sovrebbero superare i 10 bar, cosa impossibile in una abitazione ;-)

stefano2
11-09-2012, 11:27
Ciao il produttore ha ragione, gli impianti osmosi non sono fatti per lavorare in quel modo.
Fossi in te, dopo aver tolto i rubinetti che hai montato alle uscite, controllerei i valori dell'acqua per vedere se la membrana non ha subito danni e che l'impianto non abbia delle perdite mentre e' in funzione.

Danni per fortuna non ne ho fatti, valori ok e assenza di perdite.

Molto semplicemente sposta il rubinetto subito dopo la membrana, prima del contenitore delle resine...in questo modo rimane acqua nei primi stadi e nella membrana (in pressione, ma non c'è problema visto che lo sono sempre durante l'utilizzo), mentre non resta in pressione lo stadio delle resine...per il rubinetto sul tubo d'acqua di scarto ovviamente non cambia nulla...;-)

Avevo pensato proprio a questo però volevo capire se potevo danneggiare la menbrana

P.s. lasciare l'impianto chiuso, pieno d'acqua e in pressione non compromette assolutamente l'impianto, poichè è progettato proprio per lavorare in pressione...per comprometterne la stuttura si sovrebbero superare i 10 bar, cosa impossibile in una abitazione ;-)

Il dubbio che mi è venuto è questo: la membrana ha a monte una pressione di 3-4bar dalla rete di casa, ma a valle ha una pressione che non è neanche un bar (infatti l'acqua "pura" esce come un filo d'acqua); tappando l'uscita della membrana la pressione si ridistribuisce andando ad equilibrarsi tra prima e dopo la membrana, venendo quindi a creare condizioni che potrebbero danneggiarla. O sono solo mie p...e mentali?

Fra91
11-09-2012, 11:51
Chiudi in contemporanea il rubinetto a monte e quello dell'acqua pura e poi quello dell'acqua di scarto e non farti paranoie...:-))#28