Entra

Visualizza la versione completa : Info maturazione vasca

Botte
08-09-2012, 11:18
Ciao,
premetto sono un neofita che vorrebbe capire cosa succede nella sua vasca .
Dunque la vasca è avviata da circa 15 gg ( fatti tutti al buio ),
per ora ho riempito la vasca con l'acqua che ho salato con la diluizione di 1 kg ogni 30 l d'acqua osmotizzata, poi ho inserito circa 30 kg di rocce vive ho sostituito il filtro con uno schiumatoio DELTEC MCE300 ho 2 pompe di movimento da 3000l/h e ho messo proprio mezzo dito di sabbia fine come fondo (che a breve eliminerò perché non mi piace)..... Ora nelle rocce c'erano gli abitanti 3 chlorodiella e 1 calcinus elegance questo è tutto quello che ho fatto e che ho...
I miei valori :
http://www.reefportal.it/immagini/test/1554.png (http://www.reefportal.it/Botte83/test-id1554.htm)
Vorrei capire come mai il magnesio sia così basso e cosa si può fare per sistemarlo e poi secondo voi se inizio a dare qualche ora di luce 3-4 al giorno per favorire la crescita di alghe faccio bene all'ecosistema che si sta formando?
Il fondo ( sabbia o ghiaia) è fondamentale per il completamento del mio ecosistema?

Manuelao
08-09-2012, 11:21
Elimina il fondo che ti porta problemi

La salinità a quant'è?

Emanuele

51m0ne
08-09-2012, 11:58
Dai valoi postati la salinità sembra a 34 per mille. Già abbastanza buona, se la porti a 35 per mille forse migliora un pochino anche il magnesio. Non mi preoccuperei tantissimo del magnesio in questa fase, comunque puoi alzarlo con qualche buffer.
PO4 indica un valore esagerato, vuol dire che non li hai misurati vero?

Per la luce aspetterei ancora un pochino, a questo punto arriva fino al mese di buio e procedi in maniera standard.
La spolverata di sabbia sul fondo non è assolutamente indispensabile (è solo una scelta estetica e sono in molti a sconsigliarne l'inserimento, perchè è un ricettacolo di schifezze, a maggior ragione in fase di maturazione). A me piace, ma è solo questione di gusti.

Botte
08-09-2012, 19:56