Entra

Visualizza la versione completa : Info maturazione vasca

Botte
08-09-2012, 11:18
Ciao,
premetto sono un neofita che vorrebbe capire cosa succede nella sua vasca .
Dunque la vasca è avviata da circa 15 gg ( fatti tutti al buio ),
per ora ho riempito la vasca con l'acqua che ho salato con la diluizione di 1 kg ogni 30 l d'acqua osmotizzata, poi ho inserito circa 30 kg di rocce vive ho sostituito il filtro con uno schiumatoio DELTEC MCE300 ho 2 pompe di movimento da 3000l/h e ho messo proprio mezzo dito di sabbia fine come fondo (che a breve eliminerò perché non mi piace)..... Ora nelle rocce c'erano gli abitanti 3 chlorodiella e 1 calcinus elegance questo è tutto quello che ho fatto e che ho...
I miei valori :
http://www.reefportal.it/immagini/test/1554.png (http://www.reefportal.it/Botte83/test-id1554.htm)
Vorrei capire come mai il magnesio sia così basso e cosa si può fare per sistemarlo e poi secondo voi se inizio a dare qualche ora di luce 3-4 al giorno per favorire la crescita di alghe faccio bene all'ecosistema che si sta formando?
Il fondo ( sabbia o ghiaia) è fondamentale per il completamento del mio ecosistema?

Manuelao
08-09-2012, 11:21
Elimina il fondo che ti porta problemi

La salinità a quant'è?

Emanuele

51m0ne
08-09-2012, 11:58
Dai valoi postati la salinità sembra a 34 per mille. Già abbastanza buona, se la porti a 35 per mille forse migliora un pochino anche il magnesio. Non mi preoccuperei tantissimo del magnesio in questa fase, comunque puoi alzarlo con qualche buffer.
PO4 indica un valore esagerato, vuol dire che non li hai misurati vero?

Per la luce aspetterei ancora un pochino, a questo punto arriva fino al mese di buio e procedi in maniera standard.
La spolverata di sabbia sul fondo non è assolutamente indispensabile (è solo una scelta estetica e sono in molti a sconsigliarne l'inserimento, perchè è un ricettacolo di schifezze, a maggior ragione in fase di maturazione). A me piace, ma è solo questione di gusti.

Botte
08-09-2012, 19:56
Ok grazie mille siete stati veramente molto molto gentili.
Dunque PO4 come hai già intuito non l ho misurato perché non ho ancora il test per misurarlo, la salinità con il primo cambio d'acqua cercherò di aggiustarla senza esagerare (al massimo lo faró in un paio di cambi d'acqua )e la sabbia oggi è stata mia premura sifonarla quasi tutta ne è rimasta poca poca, però vorrei chiederti un approfondimento sulle luci perchè altri esperti mi dicono che le alghe infesteranno l'acquario perche cibandosi di silicio si svilupperanno ovunque ma quando avranno esaurito il loro nutrimento spariranno da sole, questo mi dicono che è un buon modo di far maturare la vasca perché le alghe favoriscono l'ecosistema del mio acquario tu che ne dici????

Vutix
09-09-2012, 09:52
Io ti posso dire che il ciclo algale è una via obbligatoria di una buona maturazione di una vasca.. Devi avere pazienza..;-) quando si accendono le luci il motore inizia a girare, le alghe prenderanno il sopravvento ed elimineranno buona parte degli inquinanti. Una volta esauriti vedrai le alghe regredire;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

51m0ne
09-09-2012, 12:09
Io ti posso dire che il ciclo algale è una via obbligatoria di una buona maturazione di una vasca.. Devi avere pazienza..;-) quando si accendono le luci il motore inizia a girare, le alghe prenderanno il sopravvento ed elimineranno buona parte degli inquinanti. Una volta esauriti vedrai le alghe regredire;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quotissimo.
Poi, se usi acqua di osmosi buona e buon sale, dovresti essere anche scarso di silicati e ci sarà meno da mangiare per le alghe che se ne nutrono.
Come dice Vutix, la fase algale è assolutamente normale (poi qualcuno è più fortunato, altri meno) e con una corretta gestione della vasca regrediranno.
C'è chi attende pazientemente i tempi di maturazione prima di accendere le luci e c'è chi anticipa i tempi, dando luce fin da subito o quasi. Io sono tra gli impazienti, ma alle volte legarsi le mani sarebbe meglio (e parlo soprattutto per me)... #13
Con nitrati a 50 mg/l aspetterei ancora un pochino ad accendere le luci, in fondo la vasca è avviata da sole 2 settimane.