Entra

Visualizza la versione completa : Filtro fai da te

Tyas88
07-09-2012, 21:38
Ciao ragazzi,
io e un mio amico stiamo allestendo un acquario da 180l, e abbiamo deciso di costruire un filtro fai da te.

abbiamo preso dei tubi da grondaia tappati all'inizio alla e fine e riempiti con:

750gr di cannolicchi
300gr di sfere filtranti delle tetra
3 spugne a grana grossa
lana

cosa ne pensate? secondo voi può funzionare?

http://s10.postimage.org/ea851z20l/IMG_0950.jpg (http://postimage.org/image/ea851z20l/)

http://s11.postimage.org/fqi9y2xv3/IMG_0949.jpg (http://postimage.org/image/fqi9y2xv3/)

Missingstar
07-09-2012, 22:35
Certo che funziona , pero' fossi in te a sto punto separerei la parte meccanica quindi le spugne dal materiale biologico , che sia facile da aprire senza toccare la parte biologica

Fra91
08-09-2012, 09:31
Tyas ti andrebbe di spiegarci come l'hai realizzato?...complimenti comunque ;-)

Tyas88
08-09-2012, 11:07
Fra, abbiamo comprato un tubo in pvc da 100mm, e due tappi appositi da mettere all'inizio e alla fine, poi abbiamo usato due raccordi da canna dell'acqua (li abbiamo fissati al tappo bucandolo) e usiamo una pompa da 800l/h, la pompa ha la possibilità di stare fuori dal filtro e quindi c'è così più spazio per la parte filtrante.
una volta creato il tutto abbiamo messo prima due spugne, poi cannolicchi (con la retina), poi sfere e infine di nuovo spugna e lana, secondo voi l'ordine è giusto??
può bastare come materiale filtrante o è troppo poco?
il filtro è apribile da entrambe le parti così si possono pulire le spugne senza toccare i cannolicchi

jackal21
08-09-2012, 12:12
io la pompa l'avrei messa all'interno..in caso perdesse non farebbe danni.....anche io volevo farlo,ma nn trovo i tappi filetteti

pette
08-09-2012, 12:16
C'è un'articolo simile molto dettagliato nella sezione fai-da-te del portale...

Tyas88
09-09-2012, 11:26
@jakal21, io sono di milano e i tappi li ho trovato a leroy merlen o comunque puoi guardare in tutti i negozi di edilizia che conosci, li avranno sicuramente.

@pette, l'articolo l'ho letto, anzi mi sono ispirato a quello, solo che non riuscivo a capire se il materiale filtrante messo all'interno del mio filtro può bastare per tenere l'acqua pulita, per quello ho aperto il topic..
secondo voi dobbiamo aumentare la quantità di cannolicchi/spugne o può bastare?

pette
09-09-2012, 13:04
Io l'avrei fatto più grande come filtro, potresti tenerlo cosi, ma dipende dal carico organico che metterai dentro!

STE'
09-09-2012, 13:14
Veramente compilenti ..! mi sa che prenderò spunto per creare il mio!!

Tyas88
09-09-2012, 14:28
allora provo a vedere come funziona così, se vedo che il carico organico è troppo lo rifaccio allungandolo, con pochi euro me la cavo (mi sono avanzati 60cm di tubo) quindi dovrei giusto ricomprare 2 tappi.. vediamo tra un mesetto quando inizierò a mettere i pesci.

volevo chiedere anche qualche consiglio sull'illuminazione, posso continuare su questo post o mi conviene aprirne un altro?

STE'
09-09-2012, 15:02
Aprine un altro! #70

ANGOLAND
09-09-2012, 16:07
molto bello, per me è sufficiente, a voglia! per curiosità, quanto avete speso??

jackal21
09-09-2012, 23:08
@jakal21, io sono di milano e i tappi li ho trovato a leroy merlen o comunque puoi guardare in tutti i negozi di edilizia che conosci, li avranno sicuramente.

Ci sono andato,ma non li ho trovati :-(...in quale sei andato??...io in quello di Baranzate (che ha poco e un caxxo).

Quindi hai preso il tubo arancione e hai messo i 2 pezzi filettati ai lati e poi i tappi,ma come li hai incollati i 2 pezzi?...con che colla)...avrai preso anche quella al leroy merlin penso.....chiedo,perche' cosi' mi faccio u nesterno del genere ed evito di pulirei l filtro ogni 2 settimane che ne ho le palle piene.
ciao

Tyas88
16-10-2012, 22:39

Ci sono andato,ma non li ho trovati :-(...in quale sei andato??...io in quello di Baranzate (che ha poco e un caxxo).

Quindi hai preso il tubo arancione e hai messo i 2 pezzi filettati ai lati e poi i tappi,ma come li hai incollati i 2 pezzi?...con che colla)...avrai preso anche quella al leroy merlin penso.....chiedo,perche' cosi' mi faccio u nesterno del genere ed evito di pulirei l filtro ogni 2 settimane che ne ho le palle piene.
ciao

Sono andato in quello di Assago (Milanofiori), li ho incollati con la colla per PVC onestamente l'avevo già in casa, ma la vendono sicuramente anche quella e penso costi al massimo 10€

Tyas88
16-10-2012, 22:43

ciao

Sono andato in quello di Assago (Milanofiori), li ho incollati con la colla per PVC onestamente l'avevo già in casa, ma la vendono sicuramente anche quella e penso costi al massimo 10€

bettina s.
17-10-2012, 08:50
sposto nella sezione adeguata alla discussione. :-)