PDA

Visualizza la versione completa : Spina dorsale a S + strano "brufolo/ciste"?!?

lucab86
07-09-2012, 17:57
Ciao a tutti,
sono attualmente in possesso di un acquario da 100 litri con:
4 guppy, 4 avannotti guppy di 15gg, 6 neon, 3 tetra neri (2 F e 1 M), 2 tetra fantasma neri, 2 corydoras, 1 ancistrus, 4 caridinie e piante varie.

Due settimane fa ho notato che i miei 2 tetra neri femmina e uno dei corydoras (il più giovane) hanno la spina dorsale a S. All’acquisto mi sembravano dritti. Tra l’altro i 2 tetra hanno come un “brufolo nero” o “ciste” sporgente di 1 mm circa all’attaccatura della coda.. è normale? sono vivaci e nuotano e mangiano senza problemi, cosa ne pensate? Gli altri pesci sembrano star bene!
Grazie per la vostra attenzione, ciao!

crilù
08-09-2012, 20:51
I valori dell'acqua?

lucab86
13-09-2012, 00:23
"prima" erano a posto il ph e la durezza forse leggermente alti ma non eccessivi. Sono stato via 3 giorni e ha pensato mia mamma a dare il cibo ai pesci.. li ha sommersi di cibo e ora i valori sono sballati.
NO3: >100mg/l (credo anche superiore ai 150)
NO2: tra 5 e 10
GH: >16
KH: tra 10 e 15
PH: 8
oggi mentre ero al lavoro mi è morto il guppo maschio.. T.T
Ho effettuato oggi un cambio dell'acqua e li sto tenendo a stecchetto domani li ricontrollo.
Dici che i valori sballati possono causare la malformazione alla spina dorsale? ma allora non dovrebbero essere tutti storti invece che solo 3?

eltiburon
13-09-2012, 01:29
Coi NO2 tra 5 e 10 moriranno presto tutti.
La cosa migliore è togliere i pesci dall'acquario e metterli in un contenitore, anche un secchio, con aeratore e acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), quindi tenerli lì a digiuno o quasi finché l'acquario non si riprende.
In ogni caso, fai cambi frequenti, prima un cambio massiccio, poi cambi più piccoli, ma frequenti.
I NO2 devono essere zero e i NO3 sotto 30.
E non incaricare mai più nessuno di nutrire i pesci, specie se è per pochi giorni!

Francescu
13-09-2012, 21:25
Io durante la fase di maturazione dell'acquario quando ebbi il famoso picco di nitriti risolsi facendo un cambio del 50% e aggiungendo dose doppia di batteri pulenti, poi i nitriti scesero a 0.

Non so se può essere applicato anche al tuo caso io sono ancora inesperto...:-D