Entra

Visualizza la versione completa : Pangio kuhlii che scolorisce

cradle
05-09-2012, 22:09
Una mia amica ha un Pangio kuhlii che ha un problema di scolorimento. In pratica gli e' capitato di vederlo scolorire per poi riprendere il colore e questo fenomeno si e' ripetuto altre volte. Cosa sarà mai ?

pette
05-09-2012, 22:20
Quanti esemplari hai in vasca e con che valori?

cradle
05-09-2012, 22:30
Se non erro mi ha detto che ne ha 4. Per i valori riferisco e gli faccio fare i test, ma conoscendola per quanto sia meticolosa dovrebbero essere valori nella norma. Comunque cercherò di essere piu preciso domani che mi darà i risultati dei test!

seawaver
11-09-2012, 04:12
Anche io ne ho 4 in vasca, e sono certo che almeno 1 scolorisce quando si spaventa. Quando aspiro il fondo per la pulizia periodica, diventa bianco come un cadavere! Ma poi nel giro di poco, una volta lasciato tranquillo, riprende la sua colorazione normale! Dei 4 è l'unico che lo fa, ma è anche il più diffidente...

Potrebbe essere che non si trovi bene in vasca, che ci siano pochi nascondigli o che per qualche altro motivo non si senta a suo agio. La mia esperienza in merito infatti mi fa pensare che sia una reazione allo stress da fattori esterni più che da valori dell'acqua, specialmente se lo scolorimento è solo temporaneo.

Giusto per escludere cause dovute ai valori della vasca, i miei sono i seguenti :
45 litri netti, 10 rasbora heteromorpha e 4 pangio kuhlii, abbondante vegetazione, filtro esterno hydor prime 10. NH4/NH3 0, NO2 0, NO3 <5mg/l, Temperatura media 25°C, KH 4, GH 9, PH medio 6.8, piccolo impianto CO2 e leggera filtrazione con torba (per dare colore all'acqua).

Lucrezia
11-09-2012, 09:47
Succede anche a me quando faccio spostamenti in vasca o quando accendo la luce della camera la sera mentre è tutto buio. 2 dei 4 che ho scoloriscono!