PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi immobili

fab248
05-09-2012, 21:01
Buonasera a tutti, dal mio post scoprirete subito che sono un neofita assoluto e credo anche mal consigliato.
Ad inizio anno ho acquistato un piccolo acquario da 15 litri per due pesciolini rossi. Cambio parziale dell'acqua + dose Tetra Goldish Aquasafe ogni settimana. Aquario con pompa, cannolicchi, carboni e filtri. Purtroppo nessuna maturazione in quanto per il negoziante "sono pesci rossi, non è necessario"
Primo errore #13

Un paio di settimane fa, la pompa smette di funzionare. Mi viene sostituito il tutto (compresi filtri ecc) e mi viene detto di mettere CARBONE al posto dei cannolicchi perchè "non sono necessari". Da tre giorni circa i pesci sono apatici, mangiano pochissimo e se ne stanno sul fondo. Ho allora raccolto qualche informazione e mi sono documentato: inorridito da quello che mi avevano consigliato. Ho scoperto che i test dell'acqua si fanno anche sui pesci rossi.. ed ieri sera ho proceduto:
Tetra 6 test in 1: CL2=0, PH=9, KH=15, GH=16, NO2=0, NO3=25.
Ho capito da solo che c'era qualche problema.

Questa mattina altro negozio: la vaschetta vecchia è stata pulita, sostituiti cannolicchi, carboni e filtri e rimessa in funzione senza pesci x farla maturare con dei prodotti biocondizionatori.

I pesci messi in un nuovo acquario con acqua nuova, Tetra Goldish Aquasafe e Tetra PH/KH Minus.

Ho misurato dopo 10 ore i valori ed ho:
CL2=0.8, PH=7.2, KH=10, GH=16, NO2=1, NO3=25

Ok adesso non so cosa fare. I pesci sono immobili sul fondo e se ci si avvicina, impazziscono e scattano come pazzi????

C'è un buona anima che mi aiuta??????
Grazie in anticipo
Fab ;-)

Jessyka
05-09-2012, 21:25
Prendi una vasca in plastica di almeno 50 litri e levali da lì.
La vasca che hai preso è inopportuna per qualsiasi pesce, tanto più per un carassio.
I nitriti a 1 sono pericolosissimi. Cambia 2 litri almeno al giorno.

fab248
05-09-2012, 22:02
Prendi una vasca in plastica di almeno 50 litri e levali da lì.
La vasca che hai preso è inopportuna per qualsiasi pesce, tanto più per un carassio.
I nitriti a 1 sono pericolosissimi. Cambia 2 litri almeno al giorno.

Grazie x la pronta risposta! Come faccio ad abbassare i nitriti?? Con cambio di acqua? i due litri al giorno che cambio, devono essere trattati con goldfish aquasafe?? E devo coninuare x quanto con Tetra PH/KH Minus? non vorrei abbassare troppo il PH. Areatore si o no??? Mmmmmm li vedo moolto male.. che dici?

Grazie ancora ciao Fab :-)

Jessyka
05-09-2012, 22:12
Guarda, i nitriti li abbassi con cambi continui, però attento, in realtà sarebbe meglio spostare i pesci e attendere la giusta maturazione del filtro.
Solitamente avviene in 30 giorni circa, ma fra spostamenti e cambi vari che ti sono stati fatti...anche fossero passati 30 giorni dall'acquisto sarebbe inutile.
Il consiglio a lungo termine rimane lo stesso: se puoi prendere un vero acquario più grande bene, altrimenti vai all'Ikea, compri il portabiancheria/oggetti più grande che hanno e attacchi un filtro a zainetto (o acnhe per il momento quello che c'è).
Questo se vuoi farli vivere più di un annetto.
Altrimenti, per ora fai cambi, cercando di tenere i nitriti bassi, se riesci anche 2 litri la mattina, 2 litri la sera, certamente trattati con Aquasafe, nelle giuste dosi però, non abbondare.
Il ph/kh minus lascialo nella mensola, con i carassi l'acqua dura e basica non è un problema, anzi una manna dal cielo. Aeratore sì, e a palla (per quanto si possa, se vedi troppa turbolenza strozza il tubo con una molletta o simili).
Se puoi aggiungi almeno qualche pianta galleggiante bella coriacea tipo la pistia.
Se inoltre vedi feci lunghe e filamentose, fermati per qualche giorno con il cibo (2 - 3) e somministra soli piselli sbollentati.
Altrimenti integra comunque l'alimentazione con qualche verdura. Qualsiasi praticamente, piselli, spinaci, zucchine, carote, cavolo...sbollenta appena, o passa 40 secondi al microoonde e butta dentro.

malù
05-09-2012, 22:22
Mi spiace dirtelo fab, ma come dici anche tu li vedo molto male........contrariamente a ciò che si crede i pesci rossi non sono adatti a piccole vasche e sopravvivono per un pò grazie alla loro resistenza, ma spesso si tratta solo di una lenta agonia, perdonami la crudezza ma è così !!!
Di questo passo finirai per spendere una cifra in prodotti inutili per poi, morti i pesci, ritirare tutto in cantina.
La vasca non è adatta al corretto sviluppo dei pesci e neppure il filtro è in grado di smaltire il carico organico prodotto dai rossi qualunque cosa tu cui metta dentro, c'è un unica cosa sensata da fare:
Acquistare una vasca di 80/100 litri con filtro adeguato che allestirai con piante vere e farai maturare per un mese, nel frattempo per mantenere in vita i pesci li metti in un contenitore piccolo senza fondo nè arredi dove cambierai l'80% dell'acqua ogni 3/4 giorni per tenere a bada gli inquinanti.

fab248
05-09-2012, 22:27
Tantissime grazie Jessyka e Malù per i vostri suggerimenti
Provo a seguire i vostri consigli
Grazie ancora x le risposte velocissime

Ciao Fab :-))

fab248
16-09-2012, 18:03
Sviluppi:
Grazie ai preziosi consigli di Jessyka e Malù, i pesci sembrano fuori pericolo: hanno ripreso ad essere vivaci come il solito e salgono quando dai da mangiare. Grazie ancora!!!!!!!!! A presto Fab :-)