Visualizza la versione completa : Quali pesci d'acqua fredda????
jackal21
05-09-2012, 15:47
Ciao,qualcuno potrebbe consigliarmi dei pesci d'acqua fredda piccolini tipo neon?....magari anche dove trovarli online, visto che qui dalle mie parti trovo solo pesci rossi o comunque di quel genere
grazie.
ciao
Metalstorm
05-09-2012, 16:24
Fredda quanto?
che ci vuoi fare? laghetto, vasca esterna, vasca in cantina o acquario in casa senza riscaldatore?
davide147
05-09-2012, 19:34
pesciolini d'acqua fredda?
puoi mettere delle gambusie
Lucrezia Blu
05-09-2012, 19:48
Vuoi un acquario senza riscaldatore? Litraggio?
daniele68
05-09-2012, 22:27
Ciao,qualcuno potrebbe consigliarmi dei pesci d'acqua fredda piccolini tipo neon?
attenzione che i neon non sono d'acqua fredda ma tropicale .. tenera e acida e calda ossia > 23°C
Daniele, se non ho capito male ha citato i neon solo per la dimensione.......
Bellissimi i tanichthys albonubes, sono veramente d'acqua fredda.....però per allevarli correttamente ti dovresti dotare di un refrigeratore, le estati milanesi sono troppo calde, la loro temperatura ideale di allevamento e 18/22°, non oltre se non per brevi periodi.
stefano2
06-09-2012, 08:34
Mi associo alla richiesta di jackal21! Nel mio caso vorrei affiancarli a due rossi comuni in 200lt; tra gli albonubes e le gambusie quale convive meglio? Altre specie ne esistono?
le gambusie resistono meglio alle alte temperature...
il problema non è limite minimo, ma quello massimo... d'estate fa caldo, e con le ventoline si restano su valori accettabili per i tropicali, ma non per le specie di acqua fredda...
a meno che non si tratti di una vasca in taverna o abitiate in montagna, allora ne parliamo :-)
jackal21
06-09-2012, 15:31
io volevo dei pesci che stessero bene o male nel range di temperaure tipo i pesci rossi,del tipo 5°-25° o giu di li, di modo da poter tenere l'acquario in casa senza riscaldatore,o sul balcone o in box indipendentemente dalla stagione (a parte il balcone d'estate che arriva tranquillo sui 30°).
ciao
se stai sotto i 24° i Tanychtis sono per te :-)
jackal21
07-09-2012, 16:08
sono questi?
http://it.wikipedia.org/wiki/Tanichthys_albonubes
non mi dispiace,peccato che nn possa stare all'aperto...almeno,ho letto minimo 14°...stavo gia pensando di metterne qualcuno in un laghetto sul balcone il prox anno
Mi sa che le gambusie sono + "versatili" in fatto di temperatura ho letto che stanno tra i 3 e i 30° tranquillamente, dice anche che nn hanno problemi di adattamento ai vari valori di acqua,ma dove comprarle?...qualcuno ha qualche suggeriemento?
occhio che vogliono spazio... sono ben aggressive...
Metalstorm
07-09-2012, 16:20
le gambusie si sono acclimatate pure nelle nostre acque libere, quindi a temperature non rischi
per procurartele, o le peschi se c'è una zona da te dove le hanno introdotte, oppure le puoi comprare in un negozio di acquari o un vivaio che tratti anche roba da laghetto (le vendono come mangia-zanzare).
ma penso che pure un negozio di acquari standard te le procura
jackal21
07-09-2012, 19:23
Grazie,ho cercato un po in rete,in negozio si trovano a 2,90 euro,da privati che hanno laghetti anche 100 gambusie a 30 euro...poi vedro' quando faro' il laghetto...avevo pensato a un 150 litri, pompa 12V alimentata ocn pannello solare e batteria.....vedremo un po
Ma mangiano anche il mangime classico in scaglie dei pesci tropicali?...sono solo carnivore o mangiano un po di tutto?...volevo magari inserirne un paio in quei 150 litri e creare un ecosistema indipendente, un po come in natura,quindi anche il cibo se lo dovrebbero procacciare in mezzo alla fauna, o comunque dovrei intervenire molto poco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |